I laminati metallici preverniciati sono identificati come Composite ACP, Honeycomb HCP, Standing Seam, Shingles, Insulated Panels, Sidings, Trapezoidals, Single Skin e Cassettes.
ECCA Prepainted Metal Envelope Award 2025 si divide in 3 diverse categorie.
Progetti fino a 2.000 m²
Grandezza riferita alla superficie di rivestimento
Progetti tra 2.000-5.000 m²
Grandezza riferita alla superficie di rivestimento
Progetti oltre 5.000 m²
Grandezza riferita alla superficie di rivestimento
Le candidature possono essere presentate da professionisti, singolarmente o in gruppo, appartenenti al mondo dell'architettura, dell'urbanistica e dell'ingegneria. Ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un massimo di 3 progetti.
Le opere realizzate devono essere state completate successivamente al 1° gennaio 2020 e su suolo europeo.
Periodo di iscrizione e caricamento del materiale: 24 febbraio 2025 - 15 giugno 2025 (compresi).
La partecipazione al premio ECCA Prepainted Metal Envelope Award 2025 è gratuita.
Attrattiva dei materiali di presentazione | Applicazione di componenti architettonici in metallo preverniciato | Descrizione del design e della metodologia progettuale | Descrizione dell'innovazione del prodotto di design e raggiungimento dell'obiettivo progettuale | Sostenibilità del progetto
ECCA
ECCA, European Coil Coating Association, rappresenta circa 100 aziende - tra cui operatori della verniciatura dell'acciaio e dell'alluminio e i loro fornitori - specializzate nella verniciatura dei metalli in Europa. La sua missione principale è promuovere l'uso del metallo preverniciato quale metodo di finitura sostenibile, economicamente vantaggioso e di alta qualità.
Il Coil Coating (www.prepaintedmetal.eu) è un processo industriale continuo che consiste nell’applicazione di una vernice liquida su una lamiera metallica (alluminio o acciaio), formando uno strato protettivo e decorativo uniforme. Questo semilavorato viene successivamente trasformato in materiali per coperture o rivestimenti, involucri per elettrodomestici, materiali compositi e accessori per l'edilizia, ecc.
Premi
Le menzioni d’onore e il vincitore saranno pubblicati all’interno del Volume Speciale dedicato al THE PLAN Award, in uscita a Marzo 2026. Il progetto vincitore sarà inoltre pubblicato con un articolo in doppia pagina sul numero di Marzo di THE PLAN e incluso tra i giurati dell’edizione 2026 del ECCA Prepainted Metal Envelope Award.