The Plan Award Giuria
  1. Home
  2. Membri della Giuria

Membri della Giuria

Vi presentiamo le tre giurie di rilievo internazionale, composte da professionisti del mondo dell’architettura e non solo, con il compito di selezionare i progetti vincitori del THE PLAN Award.
L'International Jury si occupa di decretare i vincitori, 40 in totale tra Completed e Future, di ciascuna delle 20 categorie.
La Overall Jury - Completed Projects e la Overall Jury - Future Projects selezionano rispettivamente il vincitore del premio Overall Completed e Overall Future.

Risultati: 10

Carmen Andriani | The Plan

Carmen Andriani

Architetto e docente di Progettazione architettonica e urbana, Università di Genova

Carmen Andriani, oltre al suo impegno accademico a Genova e presso numerose scuole internazionali, è autrice di progetti pubblicati ed esposti in edizioni della Biennale di Venezia e Triennale di Milano, e ha conseguito nel tempo premi e riconoscimenti. Fonda e dirige la collana Forme del Cemento (2005/2016). Promuove e cura il convegno multimediale Ricordo al futuro (Biennale di Venezia/MiBAC, 2008), attorno ad una rinnovata nozione di patrimonio. Nel 2013 vince il premio alla carriera nell'ambito della manifestazione internazionale Icastica. Nel 2014 fonda e coordina presso il dAD /Unige il laboratorio permanente Coastal Design Lab riguardo al patrimonio industriale dismesso nell’interfaccia fra città e porto. È membro di numerosi comitati scientifici. Nel 2020 fonda e dirige la collana Immagine e Forma sul rapporto fra arte, architettura e spazio pubblico.

Read More
# 2021  # International Jury 
Winka Dubbeldam | The Plan

Winka Dubbeldam

Fondatrice Archi-Tectonics, Miller Professor e Preside del Dipartimento di architettura, Stuart Weitzman School of Design, UPenn

Winka Dubbeldam è la fondatrice dello studio Archi-Tectonics, ed è Miller Professor e preside del Dipartimento di Architettura della Stuart Weitzman School of Design presso la University of Pennsylvania di Philadelphia. In precedenza ha insegnato alla Columbia University, alla Harvard University e alla Cornell University. Il lavoro di Winka Dubbeldam e Archi-Tectonics è stato presentato in numerose pubblicazioni, tra cui alcune monografie; il nuovo libro Strange objects, New solids, Massive things è in uscita in autunno 2021 (Actar Spain). Il suo studio inoltre ha vinto il concorso per i Giochi Asiatici 2022, con un parco di 47 ha, due stadi e cinque edifici ausiliari, prossimi al completamento ad Hangzhou, Cina.

Read More
# 2021  # International Jury 
Valerio Paolo Mosco | The Plan

Valerio Paolo Mosco

Critico di architettura

Valerio Paolo Mosco, architetto e critico di architettura, ha scritto tra gli altri: Giuseppe Terragni: la guerra, la fine (2020); Architettura italiana. Dal postmoderno ad oggi (2017); L'ultima cattedrale (2016); Naked Architecture (2012); Cinquant'anni di ingegneria italiana (2010), Steven Holl (2010), Architettura a zero volume (con Aldo Aymonino, 2016). Insegna allo IUAV di Venezia e alla Cornell University. Ha insegnato all'I.I.T. a Chicago, all'Università di Pamplona e al Politecnico di Milano.  È direttore della rivista online Viceversa.

Read More
# 2021  # International Jury 
Raymund Ryan | The Plan

Raymund Ryan

Curatore, Heinz Architectural Center, Carnegie Museum of Art (Pittsburgh, USA)

Raymund Ryan è un curatore e critico di architettura. Nato in Irlanda, egli osserva la città contemporaneamente con lo sguardo di un insider e di un outsider, portando la scena architettonica internazionale all’interno del dialogo locale di Pittsburgh.

Read More
# 2021  # International Jury 
Maurizio Sabini | The Plan

Maurizio Sabini

Professore di Architettura della Drury University

Maurizio Sabini si è laureato in architettura e conseguito il dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e ha conseguito un master in architettura presso la State University of New York at Buffalo. Con un'ampia carriera professionale e accademica, e' attualmente Professore Ordinario presso la Hammons School of Architecture della Drury University, ed è Editor-in-Chief del THE PLAN Journal.

Read More
# 2021  # International Jury 
Yehuda Safran | The Plan

Yehuda Safran

Professore a contratto della Scuola di Architettura del Pratt Institute

Yehuda Emmanuel Safran è un critico d’arte e architettura riconosciuto a livello internazionale. Ha insegnato presso la Architectural Association, il Dipartimento d’arte della Goldsmith University, il Royal College of Art, la Jan van Eyck Academie, la Graduate School Of Design dell’Harvard University e la Scuola di architettura pianificazione e conservazione della Columbia University. I suoi saggi sono stati pubblicati su numerose riviste e journal internazionali di settore. Il suo più recente libro I have a weakness for a touch of Red è una selezione dei suoi testi su artisti e architetti portoghesi.

Read More
# 2021  # International Jury 
Martha Thorne | The Plan

Martha Thorne

Preside dell’IE School of Architecture & Design

Martha Thorne è Preside dell’IE School of Architecture and Design a Madrid e Segovia, in Spagna. Dal 2005 sino al 2021 Martha è stata inoltre Direttrice Esecutiva del Premio Pritzker. Il suo lavoro si focalizza sul futuro delle città e sulla trasformazione dell’insegnamento di architettura e design per superare le sfide del XXI secolo. È autrice di libri sull’architettura del XXI secolo e articoli per journal ed enciclopedie di architettura; ha fatto inoltre parte di numerose giurie e partecipa spesso a congressi. Thorne ha ottenuto il Bachelor in Urban Studies e il Master in Pianificazione urbanistica presso la Pennsylvania University e ha studiato anche presso la London School of Economics.

Read More
# 2021  # International Jury 
Elena Tomasi | The Plan

Elena Tomasi

Direttore Generale FPMC - Fine Properties Monte Carlo

Laureata in Ingegneria Civile Idraulica all’Università di Parma, nel 1997 entra in Impresa Pizzarotti e ricopre numerosi ruoli all’interno del gruppo prima di trasferirsi nel 2004 nel Principato di Monaco presso Engeco SAM. In 12 anni di lavoro sul territorio monegasco, si è occupata di numerosi progetti in diversi ruoli ed è attualmente direttore di FPMC, società monegasca che opera nella promozione immobiliare di lusso e coordinatrice di una cellula di sviluppo immobiliare che opera in altri paesi tra i quali la Francia e gli Stati Uniti.

Read More
# 2021  # International Jury 
Michael Webb | The Plan

Michael Webb

Scrittore di architettura

Michael Webb Hon. AIA/LA è autore di 25 libri sull'architettura e design, tra i più recenti Architects' Houses, Building Community: New Apartment Architecture, e un memoriale, Moving Around: A Lifetime of Wandering. Edita e contribuisce alla compilazione di saggi per varie monografie. Inoltre è collaboratore abituale di diversi journal negli Stati Uniti, Asia ed Europa. È cresciuto a Londra, dove è stato editore per The Times e Country Life. Si è trasferito poi negli Stati Uniti, dove ha diretto programmi cinematografici per l'American Film Institute negli anni '70 e curato una mostra allo Smithsonian sulla storia del cinema americano.

Read More
# 2021  # International Jury 
Li Xiangning | The Plan

Li Xiangning

Professore e Vice Preside della Facoltà di Architettura e Urbanistica della Tongji University

Li Xiangning, Vice Preside e Professore di storia, teoria e critica presso la Facoltà di Architettura e Urban Planning della Tonji University. Ha tenuto diverse conferenze e scritto diversi saggi per journal di architettura internazionali sull'architettura e urbanistica contemporanea cinese. È stato Visiting Scholar al MIT, Fellow al MAK Center of Art and Architecture di Los Angeles e Visiting Professor alla TU Darmstadt. Ha inoltre curato le mostre delle Biennali di Chengdu e Shenzhen, oltre ad aver ottenuto diversi riconoscimenti.

Read More
# 2021  # International Jury 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054