The Plan Award Giuria
  1. Home
  2. Membri della Giuria

Membri della Giuria

Risultati: 22

3XN | The Plan

3XN

Membro della giuria: Kim Herforth Nielsen, Fondatore, Senior Partner e Creative Director

Lo studio di architettura danese 3XN da più di trent’anni si occupa di progetti innovativi e incentrati sulle persone. Sin dalla sua fondazione nel 1986, lo studio ha ottenuto fama internazionale grazie alla creazione di edifici di qualità sviluppati grazie a una solida base teorica. La filosofia secondo cui è l’architettura a dare forma ai comportamenti delle persone guida la progettazione di 3XN, ed è visibile in ciascuna loro architettura, che si tratti di headquarter o edifici residenziali, di destinazioni culturali o distretti urbani ad uso misto. Tra i progetti più recenti ricordiamo la sede del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna (Svizzera), The Cube (Berlino) e il Mercato del pesce a Sydney (Australia).

Read More
# 2022 
Atelier(s) Alfonso Femia | The Plan

Atelier(s) Alfonso Femia

Membro della giuria: Simonetta Cenci, Partner e Direttore Generale

Atelier(s) Alfonso Femia (AF517), è il nome con cui 5+1AA ha modificato la sua denominazione. Creato da Alfonso Femia con altri compagni di viaggio, dal 1995 esplora il mondo e le relazioni umane attraverso l’architettura, il dialogo e la materia, ascoltando, ricercando e affermando da un lato una idea del progetto come strumento di dialogo e dall’altro l’importanza di immaginare spazi, architetture e città cronotopiche. Gli Atelier(s) si concentrano sulla rigenerazione urbana e sulla costruzione di importanti edifici nelle principali città italiane e mediterranee. Gli Atelier(s) sviluppano il diritto alla materia grazie a una continua collaborazione con diverse aziende, industrie, ma anche artigiani al fine di riaffermare l’importanza di uno stretto dialogo tra tutti gli attori del progetto.

Read More
# 2022 
Behnisch Architekten | The Plan

Behnisch Architekten

Membro della giuria: Stefan Behnisch, Partner

Behnisch Architekten nasce nel 1989 e opera da quattro sedi: Stoccarda, Monaco, Boston e Los Angeles. Lo studio è famoso in tutto il mondo per la sua architettura di alto livello che integra responsabilità ambientale, creatività e senso civico. Sin dalla sua fondazione, le priorità progettuali di Behnisch Architekten riguardano la dimensione sociale dell’architettura e la qualità dell’ambiente urbano. In oltre 30 anni di attività, lo studio ha sviluppato un ampio e assortito portfolio di progetti principalmente in Europa e Nord America - al fine di dimostrare ai futuri utenti nuovi metodi con cui abitare i propri spazi.

Read More
# 2022 
Mario Breglia | The Plan

Mario Breglia

Presidente di giuria - Presidente e Fondatore Scenari Immobiliari
# 2022 
Barbara Cominelli | The Plan

Barbara Cominelli

CEO JLL Italy
# 2022 
FX Collaborative | The Plan

FX Collaborative

Membro della giuria: Gustavo Rodriguez, Partner

Crediamo nel potere di intelligenza, intuizione e interconnessioni di progettare un mondo migliore. Costruiamo edifici evocativi e persistenti. Lavoriamo con il massimo rispetto verso le risorse del Pianeta. Celebriamo l’unicità culturale dei nostri clienti. Accogliamo la diversità e promuoviamo la responsabilità sociale. Lo studio è stato fondato nel 1978 e vede oggi alla guida 14 Partner, che lavorano con un team multidisciplinare a progetti di diversa scala e programma: singoli edifici e progetti di interni, torri per uffici, residenze multifamiliari, edifici culturali, spazi di lavoro, istituzioni accademiche ma anche spazi pensati per l’ambiente urbano, compresi infrastrutture e sistemi di trasporto.

Read More
# 2022 
GCA Architects | The Plan

GCA Architects

Membro della giuria: Andrea Navarro, Partner

Lo Studio GCA Architects è stato fondato nel 1986 da Josep Juanpere e Antonio Puig, a cui si sono aggiunti successivamente Jesús Hernando, Josep Riu, Jordi Castañé, Francisco de Paz, Andrea Navarro e Juan Riveiro in qualità di partner. La società è composta da un team multidisciplinare di oltre 90 professionisti specializzati in architettura e interior design tra cui architetti, tecnici edili, interior designer, consulenti, project manager, specialisti della comunicazione. Questa équipe pluridisciplinare permette di seguire tutte le fasi dell’iter progettuale con l’esperienza dei partner senior e la freschezza e l’innovazione portata dalle nuove generazioni.

Read More
# 2022 
Gilda Gastaldi | The Plan

Gilda Gastaldi

Presidente GSD Foundation
# 2022 
Luca Giannelli | The Plan

Luca Giannelli

CEO United Consulting
# 2022 
Grimshaw | The Plan

Grimshaw

Membro della giuria: Andrew Whalley, Chairman e Partner

Grimshaw è stato fondato a Londra nel 1980 da Sir Nicholas Grimshaw e dal 2007 opera come partnership con uffici in tutto il mondo: Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Dubai, Melbourne e Sydney, impiegando oltre 500 collaboratori. Il lavoro dello studio è caratterizzato da una forte leggibilità concettuale, dall’innovazione e da un approccio rigoroso verso la sostenibilità e la cura del dettaglio. Al fine di produrre progetti che rispondano al più alto grado di eccellenza possibile, Grimshaw si impegna a fondo in ogni minimo dettaglio nella progettazione dei suoi edifici.

Andrew Whalley, partner e Chairman di Grimshaw, lavora nello studio dal 1986. Il suo coinvolgimento nel mondo accademico lo ha visto insegnare al Royal College of Art Industrial Design Department, The Bartlett, UCL e alla Architectural Association, ma anche alla Washington University e al Politecnico di Milano. Andrew è subentrato a Sir Nicholas Grimshaw come Chairman a giugno 2019.

Read More
# 2022 
Ezio Micelli | The Plan

Ezio Micelli

Professore presso l'Università Iuav di Venezia
# 2022 
Carlo Ratti | The Plan

Carlo Ratti

Fondatore CRA, Professore MIT Department of Urban Studies and Planning
# 2022 
Patrícia Santos Pedrosa | The Plan

Patrícia Santos Pedrosa

Architect, Researcher at Interdisciplinary Centre for Gender Studies, Invited Assistant Professor at UBI

Patrícia è architetto, ricercatrice, professoressa, femminista, attivista e madre. È ricercatrice e Project Leader di [email protected] – Women Architects in Portugal: building visibility, 1942-1986, un progetto di ricerca supportato dal governo portoghese (2018-2022). Patrícia inoltre è ricercatrice presso l’Interdisciplinary Centre for Gender Studies (Università di Lisbona), Invited Assistant Professor alla University of Beira Interior e co-fondatrice e presidentessa dell’associazione Women in Architecture in Portogallo. Ha ottenuto una laurea in architettura dal Técnico Lisboa nel 1997, ha completato un master in storia dell’arte presso la Nova University Lisbon nel 2008, ottenuto un dottorato in architettura dalla Universitat Politècnica de Catalunya nel 2010 e completato un corso post-laurea in Feminist Studies dall’Università di Coimbra nel 2016. Patrícia ha ricevuto il premio Young Researchers in Art Studies Award nel 2008 e le sue aree di ricerca principali ricoprono la storia dell’architettura (donne e Ventesimo secolo); architettura, città e gender; feminist urbanism.

Read More
# 2022  # International Jury 
Valerio Paolo Mosco | The Plan

Valerio Paolo Mosco

Architecture Critic

Valerio Paolo Mosco, architetto e critico di architettura, ha scritto tra gli altri: Giuseppe Terragni: la guerra, la fine (2020); Architettura italiana. Dal postmoderno ad oggi (2017); L'ultima cattedrale (2016); Naked Architecture (2012); Cinquant'anni di ingegneria italiana (2010), Steven Holl (2010), Architettura a zero volume (con Aldo Aymonino, 2016). Insegna allo IUAV di Venezia e alla Cornell University. Ha insegnato all'I.I.T. a Chicago, all'Università di Pamplona e al Politecnico di Milano.  È direttore della rivista online Viceversa.

Read More
# 2022  # International Jury 
Elena Tomasi | The Plan

Elena Tomasi

General Manager FPMC - Fine Properties Monte Carlo

Laureata in Ingegneria Civile Idraulica all’Università di Parma, nel 1997 entra in Impresa Pizzarotti e ricopre numerosi ruoli all’interno del gruppo prima di trasferirsi nel 2004 nel Principato di Monaco presso Engeco SAM. In 12 anni di lavoro sul territorio monegasco, si è occupata di numerosi progetti in diversi ruoli ed è attualmente direttore di FPMC, società monegasca che opera nella promozione immobiliare di lusso e coordinatrice di una cellula di sviluppo immobiliare che opera in altri paesi tra i quali la Francia e gli Stati Uniti.

Read More
# 2022  # International Jury 
Raymund Ryan | The Plan

Raymund Ryan

Curator of Heinz Architectural Center at Carnegie Museum of Art

Raymund Ryan è un curatore e critico di architettura. Nato in Irlanda, egli osserva la città contemporaneamente con lo sguardo di un insider e di un outsider, portando la scena architettonica internazionale all’interno del dialogo locale di Pittsburgh.

Read More
# 2022  # International Jury 
Elisabetta Spitz | The Plan

Elisabetta Spitz

Super commissario Mose
# 2022 
Diane Gray | The Plan

Diane Gray

Executive Director LA(H)B, Editor in Chief Roca Gallery 

Diane Gray è direttrice esecutiva del Laboratory of Architecture for Healthcare Barcelona [LA(H)B] e direttrice editoriale della rivista online Roca Gallery. Dal 1990 al 2013 è stata coordinatrice del European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Award e curatrices della collezione e archivio della Fundació Mies van der Rohe a Barcellona. Ha organizzato e partecipato in diverse conferenze, mostre e pubblicazioni internazionali che affrontano il tema dell’architettura, pianificazione urbanistica e design contemporanei. È membro del consiglio di amministrazione di ArquinFAD.

Read More
# 2022  # International Jury 
Yehuda Safran | The Plan

Yehuda Safran

Adjunct Professor at the School of Architecture of Pratt Institute

Yehuda Emmanuel Safran è un critico d’arte e architettura riconosciuto a livello internazionale. Ha insegnato presso la Architectural Association, il Dipartimento d’arte della Goldsmith University, il Royal College of Art, la Jan van Eyck Academie, la Graduate School Of Design dell’Harvard University e la Scuola di architettura pianificazione e conservazione della Columbia University. I suoi saggi sono stati pubblicati su numerose riviste e journal internazionali di settore. Il suo più recente libro I have a weakness for a touch of Red è una selezione dei suoi testi su artisti e architetti portoghesi.

Read More
# 2022  # International Jury 
HUANG Wenjing | The Plan

HUANG Wenjing

Founding Partner OPEN, Visiting Professor at Tsinghua University and China Central Academy of Fine Arts

Huang Wenjing e Li Hu hanno fondato lo studio di architettura OPEN a New York e aperto la sede di Pechino nel 2008. Alcuni dei progetti più premiati dello studio sono Chapel of Sound, Tank Shanghai, UCCA Dune Art Museum, Shanghai Qingpu Pinghe International School e Garden School/Beijing No.4 High School Fangshan Campus. Prima di fondare OPEN, Huang è stata senior designer e associate nello studio Pei Cobb Freed and Partners con sede a New York.

Read More
# 2022  # International Jury 
Michael Webb | The Plan

Michael Webb

Architectural Writer

Michael Webb Hon. AIA/LA è autore di 25 libri sull'architettura e design, tra i più recenti Architects' Houses, Building Community: New Apartment Architecture, e un memoriale, Moving Around: A Lifetime of Wandering. Edita e contribuisce alla compilazione di saggi per varie monografie. Inoltre è collaboratore abituale di diversi journal negli Stati Uniti, Asia ed Europa. È cresciuto a Londra, dove è stato editore per The Times e Country Life. Si è trasferito poi negli Stati Uniti, dove ha diretto programmi cinematografici per l'American Film Institute negli anni '70 e curato una mostra allo Smithsonian sulla storia del cinema americano.

Read More
# 2022  # International Jury 
Li Xiangning | The Plan

Li Xiangning

Full Professor and Assistant Dean at the College of Architecture and Urban Planning of Tongji University

Li Xiangning, Vice Preside e Professore di storia, teoria e critica presso la Facoltà di Architettura e Urban Planning della Tonji University. Ha tenuto diverse conferenze e scritto diversi saggi per journal di architettura internazionali sull'architettura e urbanistica contemporanea cinese. È stato Visiting Scholar al MIT, Fellow al MAK Center of Art and Architecture di Los Angeles e Visiting Professor alla TU Darmstadt. Ha inoltre curato le mostre delle Biennali di Chengdu e Shenzhen, oltre ad aver ottenuto diversi riconoscimenti.

Read More
# 2022  # International Jury 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054