AinPStudio Gabriele La Rosa Architetto - Casa BS, like a Hortus conclusus
  1. Home
  2. Award 2022
  3. House
  4. Casa BS, like a Hortus conclusus

Casa BS, like a Hortus conclusus

AinPStudio Gabriele La Rosa Architetto

House  /  Completed
AinPStudio Gabriele La Rosa Architetto

“Casa BS” è stata realizzata facendo coesistere lo stile architettonico antico con quello moderno; infatti l’edificio preesistente, realizzato nei primi anni del ‘900, era caratterizzato da uno stile Liberty. L’idea progettuale ha seguito pertanto il concetto di preservare il prospetto storico della facciata integrandola alla nuova costruzione. Un altro aspetto progettuale è stato quello di garantire l’intimità della committenza dall’ambiente circostante, essendo un posto molto trafficato durante il giorno; è stato pensato quindi di progettare gli ambienti di vita dall’esterno verso l’interno attraverso il concetto di “Hortus conclusus” con una corte giardino interna. Generando così due tipologie di prospetto: interno caratterizzato da grandi vetrate prospicente il giardino, esterno strette finestre a nastro fronteggiante la strada pubblica. Il corpo di fabbrica si sviluppa su tre livelli; al piano terra sono stati realizzati tre unità residenziali monolocali, con ingressi separati; al primo piano e secondo è situata la residenza della committenza, al quale si accede dalla corte interna connessa alla strada pubblica. Il piano primo della residenza privata si configura in due parti: da un lato la zona giorno, ideata come un grande open space, composto da soggiorno e cucina-pranzo; dall’altro lato si sviluppa la zona notte, con camera da letto matrimoniale, bagni e studio. Le due zone sono collegate da un corridoio vetrato, ambedue i lati, dando luogo ad uno spazio di connessone tra interno ed esterno, di continuità tra la veranda esterna e la corte giardino. Al piano secondo è stata realizzata un’area relax e spa. Il cortile interno dell’edificio è stato concepito come ambiente in cui si sviluppa un microclima autonomo rispetto all’esterno, grazie all’utilizzo di una parete verde a terrazzamenti che permette di regolare e ottimizzare la temperatura durante la stagione invernale ed estiva. Sopra il cortile interno è stata progettata una copertura in vetro sorretta da una struttura reticolare, aperta in mezzeria. Il prospetto sulla via principale è stato concepito per innestarsi con il prospetto della fabbrica esistente, preservato e recuperato opportunamente. Il prospetto sull'altra via è stato concepito come un elemento solido, pieno, a cui è stato innestato il cancello dalla forma a vela totalmente in legno su struttura in ferro, che caratterizza l'ingresso principale dell'abitazione.

Credits

 Vittoria
 Italia
 BM
 12/2021
 400 mq
 Arch. Gabriele La Rosa
 Arch. Emanuele Pelligra
 Filippo Poli

Curriculum

A(in)P Studio Gabriele La Rosa architetto nasce nel 2008, facente base nel Comune di Vittoria (RG) e si occupa di progettazione architettonica nella micro a marco scala.
Il Fondatore dello studio l’Arch. Gabriele La Rosa, si laurea a Firenze nel 2007, dopo una brevissima esperienza presso uno studio di Architettura di Ragusa e diverse collaborazioni con aziende del settore edile inizia le prime fasi nel campo della progettazione architettonica.
La filosofia dello studio è quella di proporre un architettura giovanile frizzante con cura dei particolari, all’interno di un territorio dove le preesistenze sono principalmente caratterizzati da edifici abusivi nati in piena speculazione edilizia e boom economico.
Nel 2017 il progetto di ristrutturazione interna di un edificio del ‘700, “Palazzo Mazza” viene scelto per partecipare alla 8° edizione della rassegna internazionale di architettura dal titolo “Architect meet in Selinunte. “Collateral”, tenutasi a Castelvetrano (Sicilia).

https://www.archinprogress.net

Tag

#Shortlisted #Copertura in vetro  #Italia  #Acciaio  #Calcestruzzo armato  #Legno  #Vetro  #Residenza  #Giardino verticale  #Copertura in acciaio  #Vittoria  #AinPStudio Gabriele La Rosa Architetto  #BIM 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054