Costa Architetti - Think outside the box, respecting the Sicilian tradition
  1. Home
  2. Award 2021
  3. Renovation
  4. Think outside the box, respecting the Sicilian tradition

Think outside the box, respecting the Sicilian tradition

Costa Architetti

Renovation  /  Completed
Costa Architetti

L’intervento è relativo alla riqualificazione di un vecchio rudere in provincia di Catania, sito nel centro storico del Comune di Tremestieri Etneo, il cui territorio è interamente vincolato da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali.
Questo, databile presumibilmente intorno agli anni ’40 del ‘900, è caratterizzato da un’unica elevazione fuori terra, sopraelevata rispetto alla quota stradale.
Esso è costituito da una struttura portante in blocchi di pietra lavica, tipica della zona, con copertura lignea a falde. Internamente, in quasi tutti gli ambienti, erano presenti volte a padiglione costituite da un’intelaiatura di canne e gesso, che sono state risanate e mantenute.
L’intervento che è stato portato avanti, ha comportato lo stravolgimento della struttura, pur mantenendo l’involucro esterno, ma facendo sì che gli ambienti interni venissero rivoluzionati per garantire una più corretta fruizione rapportata alle esigenze odierne.
A questo proposito, gli interventi che hanno comportato un maggiore impiego di tempo e risorse, sono relativi a:
- Cerchiature, frutto di calcolo strutturale, mediante l’inserimento di travi e piedritti in ferro, che hanno consentito un maggiore apporto di luce proveniente dall’esterno e la possibilità di creare un unico ambiente internamente;
- Realizzazione di un vespaio aerato, in seguito allo scavo eseguito per circa 50 cm rispetto alla quota orginaria, per garantire l’eliminazione dei fenomeni di umidità di risalita da una parte, e per creare una continuità tra esterno e interno dall’altra;
- Rifacimento delle coperture, mediante la sostituzione di tutti gli elementi lignei ammalorati e dei coppi siciliani;
- Rifacimento delle scale di accesso all’immobile, il cui andamento è stato rettificato rispetto alla preesistenza.
Nel rispetto della tradizione siciliana è stato scelto di utilizzare materiali tipici della zona che ben si sposassero con la struttura in muratura portante. A questo proposito, tutte le facciate esterne, le volte e alcune superfici orizzontali sono state trattate utilizzando il cocciopesto.
Questo materiale, costituito da una base di calce, alla quale vengono aggiunti inerti come la polvere di laterizio e l’azolo (una sabbia nera tipica dell’area etnea), fa si che si ottenga un intonaco che per le sue proprietà risponde bene agli attacchi di umidità. A questo, sono stati associati: la calce per tutta la pavimentazione, esterna ed interna, il legno e la pietra lavica, lasciata a vista, tanto internamente quanto esternamente. La scelta è dettata dalla vicinanza con il Monte Etna. La pietra lavica, viene enfatizzata nella sua naturalezza grazie all'accostamento con elementi moderni, nel tentativo di dare uno sguardo al passato, nella proiezione al futuro.

Credits

 Tremestieri Etneo (CT)
 10/2020
  155
  150
 Arch. Christian Costa
 Arch. Giorgia Nasca, Arch. Alessandro Distefano
 mōrf

Curriculum

Costa Architetti nasce nel 2010.
Lo studio, attivo non solo in campo residenziale, ha sin dal principio l’obiettivo di realizzare un’architettura fuori dagli schemi tradizionali, ma che sia al tempo stesso in grado di migliorare la qualità della vita del fruitore.
“Sono i particolari a fare la differenza...” questo il fil rouge che lega i nostri progetti. Che si tratti di un volume, un colore o una grafica; l’intento è far sì che questi diventino elementi fondanti di un’ambientazione e che si completino con l’arredo.
Tutti gli spazi vengono studiati al dettaglio ed esaltati dalla luce, naturale o artificiale, puntuale o diffusa. Questa, infatti, non viene concepita esclusivamente come complemento tecnico, essa è presenza o assenza, disegno o sfumatura, empatica o respingente.
E’ proprio questo nostro modo di concepire architettura e design che, negli anni, ha dato vita ad una continua crescita professionale.

https://www.costaarchitetti.it/

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Acciaio  #Calcestruzzo armato  #Legno  #Vetro  #Rivestimento in legno  #Facciata intonacata  #Studio  #Copertura a falde  #Costa Architetti  #Interni  #Design  #Terra cruda  #Tremestieri Etneo (CT) 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054