Headquarter - GGDB Marelli Milano, a micro-perforated metal skin to renew your image
ML Architettura
Renovation
/
Completed
Stato dei luoghi:
L’area oggetto di intervento, costituita da un lotto con destinazione industriale e terziaria, ha una superficie complessiva di 7800 mq e sin dagli anni ’20 è stata sede di una tipografia e successivamente di importanti case editrici. I due immobili oggetto di trasformazione, definiti successivamente Gianese e Centrale, sono due capannoni industriali con un unico livello aventi altezze interne variabili dai 7 ai 10 metri circa. Essi occupano una superficie di 3600 mq, ed in particolare negli ultimi anni hanno ospitato l’archivio cartaceo delle tesi di laurea dell’università Bocconi di Milano.
Il Progetto:
Il progetto prevede la riconversione dei due edifici, con l’obiettivo di creare il quartier generale di una nota azienda di moda. L’analisi del contesto, privo di vedute di valore e di qualità urbana, ha dato lo spunto per l’ideazione di un progetto rivolto al suo interno, negando volutamente il rapporto visivo con l’esterno; per questo amiamo definire questo intervento un “progetto Centripeto”.
E’ importante evidenziare la vocazione originaria del complesso immobiliare, già scritta nella sua morfologia. La dimensione monumentale dei corpi di fabbrica e la quasi totale assenza di pilastri centrali, è stata interpretata come base di partenza perfetta per la realizzazione di spazi ad uso ufficio e showroom.
Il corpo di fabbrica più grande, definito Gianese, era ideale per l’inserimento di una doppia piastra di uffici Open-space, pertanto si è proceduto mantenendo intatta la scatola architettonica esterna, calando al suo interno lo scheletro di un nuovo edificio ad anello tutto in carpenteria metallica. L’inserimento di una grande corte centrale ha permesso di recuperarne la superficie creando un livello aggiuntivo ed un nuovo volume sul roof-top
Grazie all’ampiezza della corte interna, interamente occupata da uno specchio d’acqua, e alla superficie completamente vetrata degli uffici che la circondano, si è potuto mantenere come unico affaccio l’interno dell’edificio garantendo in questa maniera il controllo della qualità architettonica percepita da chi ci lavora dentro.
Le pareti perimetrali del capannone originario, sono i soli manufatti che sono stati mantenuti. Particolare l’uso di pilastri in acciaio dalla particolare forma a V, è una scelta funzionale ed estetica al tempo stesso. Tale schema strutturale dal forte carattere iconografico, è anche molto efficiente dal punto di vista statico e strutturale. Il gioco di riflessi tra le vetrate del patio e l’acqua, dona al patio stesso un immagine elegante ed essenziale.
Le pareti perimetrali, internamente sono state lasciate allo stato originario, esse infatti rimarranno parzialmente visibili dagli uffici. Esternamente invece, una nuova pelle metallica crea un vero e proprio progetto di Wrapping, dando forma un volume monolitico e monocromatico dal forte carattere urbano. Si è progettato un edificio volutamente opaco e laconico accentuando il contrasto con la sua trasparenza e luminosità interna.
Il rooftop dell’edificio Gianese è immaginato come uno spazio da vivere per gli utenti interni ed esterni, una nuova piazza soprelevata, luogo d’incontro e spazio rappresentativo dell’azienda. Una pensilina dal design lineare e semplice, come un nastro continuo sospeso, crea il coronamento all’edificio. Lo studio della forma affusolata della stessa ha consentito di ottenere un oggetto architettonico raffinato, in grado di aggiungere valore al contesto. Il nuovo volume sul rooftop, destinato alla mensa aziendale, è caratterizzato da una vetrata continua che si affaccia verso la terrazza e verso il patio centrale, dando vita ad un nuovo paesaggio architettonico interno.
Il secondo corpo di fabbrica definito “Centrale”, grazie alla sua forma rettangolare ed all’assenza totale di colonne centrali, è stato eletto sin dall’inizio come luogo ideale per lo spazio showroom. L’altezza interna di quasi sette metri dona già all’edificio un alto grado di flessibilità, ideale per spazi espositivi. Anche in questo caso la scatola architettonica originale verrà mantenuta, prevedendo lievi modifiche di distribuzione interna, lasciando invariata però la caratteristica originaria di unico grande Open-space.
Le particolari volte in cemento armato prefabbricato, con la loro caratteristica forma curva, sono state mantenute quale carattere distintivo dell’immobile. Internamente una finitura in intonaco ignifugo verrà applicata su tutte le superfici. Infissi, portoni, impianti esistenti, verranno indistintamente trattati con questa finitura, creando così un effetto di “freezing” dello spazio e dando vita ad uno showroom dall’immagine innovativa. L’edificio esistente interamente rivestito con una nuova pelle metallica microforata, oltre ottenere un importante efficientemente energetico dell’involucro, dona una nuova immagine all’edificio esistente.
Milano
Italia
Golden Goose S.p.A.
01/2021
4700 m2
Marco Claudi
ML ARCHITETTURA
A.T. TOPTAGLIO S.r.l.
Andrea e Filippo Tagliabue
Curriculum
ML ARCHITETTURA è uno studio di architettura fondato dall’architetto Marco Claudi con oltre 25 anni di storia. Lo studio opera in tutti gli ambiti della progettazione, grazie ad una squadra affiatata di architetti, in grado di progettare con la massima qualità, coniugando creatività e innovazione sperimentale al valore concreto della professione. La sede dello studio è un grande loft, immerso nel verde, che si affaccia sui Navigli di Milano. È proprio l’anima creativa della metropoli lombarda che ha ispirato lo studio a specializzarsi nel settore Retail legato alla moda, dando vita ad importanti collaborazioni con clienti internazionali per progetti di riconversione di edifici industriali per sedi aziendali e showroom, fino allo sviluppo di progetti retail Worldwide.