ak engineering srl - Biofarma 1: the Wooden Building in the heart of Friuli
  1. Home
  2. Award 2021
  3. Office&Business
  4. Biofarma 1: the Wooden Building in the heart of Friuli

Biofarma 1: the Wooden Building in the heart of Friuli

ak engineering srl

Office&Business  /  Completed
ak engineering srl

Crescere attraverso uno sviluppo controllato e sostenibile equivale ad un'attenzione di circolarità, che mette in primo piano l'impatto ambientale, l'efficienza energetica e il benessere psicofisico nell’ambiente di lavoro. Questi i princìpi multiforme che costituiscono le basi fondanti del progetto.
Wooden-building ospita uffici amministrativi e di rappresentanza, sale meeting e Auditorium in un’architettura organica e viva, capace di modellare l’esperienza dello spazio attraverso la luce naturale e i materiali realizzativi: 3 piani, 14 metri di altezza, per 1945 mq di superficie. La leggerezza del legno e la sua naturalezza vincono qui la sfida di un costruire etico, per l’uomo e per l’ambiente, infatti stoccherà oltre 336 mila chili di anidride carbonica.
L'edifcio è il risultato di un incrocio di tecnologia, ingegneria ed ecosostenibilità. La scelta del legno, la sua velocità di assemblaggio e l’ecosostenibilità sia del materiale stesso sia dei processi produttivi, hanno fatto di questa tecnologia un catalizzatore di ricerche e sperimentazioni, generando grazie al progetto stesso il know-how necessario per affrontarne le diverse sfide in ambito architettonico e realizzativo.
L’aspetto solido conferito dai materiali e dalla forma dell’edificio è in dialogo costante con ciò che lo circonda. Il progetto prevede un volume sostanzialmente regolare, rivestito in pannelli di lamiera di zinco titanio e vetro, in sintonia con l’edificio esistente e con il verde della campagna.
Il piano terra con vetrata continua a tutt’altezza, è adibito a reception e hall di rappresentanza. Uno spazio flessibile pensato per raccontare l’azienda. Il primo piano è sede di uffici e sale riunioni mentre l’ultimo piano prevede aree direzionali, Boardroom e una Sala Conferenze da 100 posti.
L’interior design fa respirare un comfort domestico, accogliente, armonico, in sintonia con le persone che lo vivono. Ogni elemento è stato sapientemente coordinato e progettato e la tecnologia è stata integrata in tutti gli elementi d’arredo. La Conference room è caratterizzata dall’applicazione di lamelle in rovere, che corrono in continuità tra parete e soffitto.
L’edificio è dotato di impianti tecnologici all’avanguardia, che sfruttano le energie rinnovabili e sono capaci di soddisfare le prerogative di un edificio di Classe A3. Il sistema d'illuminazione interno ed esterno è completamente basato sul protocollo KNX, un metodo di comunicazione digitale che consente di avere un sistema perennemente aggiornato e predittivo nella manutenzione.

Credits

 Mereto di Tomba
 Biofarma srl
 06/2020
  2'000
  6'750'000
 Architetto Valter Bertossi
 Ak engineering srl
 SB engineering
 Fabris Srl _ Modula Group _Vaportermica _ Eurotherm _ Edilverde _ Finitecno _ Fantoni _ Artemide _ Cea _ Sillux _ Blue digit _ Barausse _ Falegnameria de Bellis _ Millimetri 4 _ Vimar
 Sonia De Boni

Curriculum

ak+ Architettura e Interior Design con un valore in più, la sintesi tra tecnica, ricerca, materia e umanità.
Valter Bertossi: Laureatosi presso la Facoltà di Architettura di Venezia nel 1990 ha passione per il progetto e cura del dettaglio.
Franco Bertossi: perito industriale dal 1993, specializzato nelle problematiche di cantiere e di industrializzazione.
ak+ supporta differenti campi di specializzazione e settori, dall’architettura commerciale a quella privata, dall’interior design agli spazi per hotel, operiamo in Italia e nel Mondo, cucendo progetti realizzati su misura di ciascun contesto, unico e caratteristico.
L’architettura è una sintesi di ricerca e intenzioni, un complesso dal carattere individuale, in armonia con l'ambiente circostante, la progettazione integrata cerca le soluzioni costruttive adeguate.
I progetti di Interior design sono fondati su una molteplicità di dimensioni. Alla base, una ricerca materica e tattile mai effimera e dalla sartorialità spiccata.

https://www.ak.plus

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054