1. Home
  2. Award 2021
  3. House
  4. Le ville di pietra: stone blocks houses playing with shadows and lights

Le ville di pietra: stone blocks houses playing with shadows and lights

Iraci Architetti

House  /  Future
Iraci Architetti

Da una porzione limitata di terreno parte il segno grafico che definisce l’impianto architettonico. Fin dalla prima analisi progettuale è stata posta particolare attenzione al luogo, dal quale deriva la scelta progettuale di un unico blocco composto da una giustapposizione di volumi, che definiscono quattro unità abitative che racchiudono all’interno i vari spazi della vita quotidiana, garantendo ad ognuna unità la propria privacy.
Ogni elemento è stato concepito in pietra al fine di accentuare la continuità materica tra interno ed esterno, dal pavimento alle pareti. Tale continuità materica viene interrotta dalla trasparenza del vetro che crea delle riflessioni tra interno ed esterno che enfatizzano ulteriormente la continuità materica tra gli spazi.
Tramite un’unica strada interna carrabile si accede alle quattro unità abitative, pensate come delle singole ville collegate al piano superiore da un nastro in pietra puntualmente svuotato al fine di creare una pergola in pietra che genera delle ombre e tagli di luce che esaltano la matericità del progetto. La copertura con i suoi vuoti e pieni, con le sue linee d’ombra, si legge come un elemento sospeso, alleggerito nonostante la sua matericità in pietra che avvolge delle scatole interamente rivestite in legno racchiudendo all’interno gli spazi della vita quotidiana che si proiettano all’esterno mediante delle ampie vetrate.
Rivestimenti di facciata omogenei, con materiali locali, quali la pietra ed il legno che conferiscono identità, si estendono nei setti che nel loro insieme definiscono sia gli interni che gli esterni, in un unicum di continuità.
Tra i volumi pieni del piano terra, si hanno delle ampie zone a verde che dividono la zona privata della casa dalla zona giorno, uno spazio racchiuso da ampie vetrate scorrevoli, che si apre completamente verso l’esterno esaltando il rapporto di continuità interno/esterno. Tutti gli spazi della quotidianità, living, pranzo, cucina, definiscono questo ambiente che si proietta sull’esterno con funzioni complementari.
Le costruzioni si compongono su due livelli collegati per tutta la lunghezza da una copertura ergendosi nella sua orizzontalità, realizzata totalmente in pietra.
Il rapporto tra l’ombra e luce, tra pieno e vuoto, insieme al contrasto tra materiali levigati e quelli scolpiti si apprezza grazie ad una geometria perfetta.
Tutto il progetto è articolato come un dialogo tra due opposti concetti spaziali:
chiuso e aperto, indipendenza e continuità.

Credits

 misterbianco
 privato
 01/2024
 1050
 2000000
 IRACI ARCHITETTI
 GEOM CONCETTO PIDATELLA, ARCH SERENA VIVIRITO, ARCH MARIO RENDA,DESIGNER VERONICA PERRICONE, ING PAOLA GIUFFRIDA, ARCH NICHOLAS IRACI, ARCH SIMONE CELESTE,ARCH GIADA STRACI, ARCH CARLA NICOLOSI, ARCH ELISABETTA FABRONI

Curriculum

Antonio Iraci, Laureato presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria 1988, fonda lo studio nel gennaio del 1989 con l’intento di progettare, ricercare e sperimentare. Nel 2010, dopo la lunga esperienza in solitario, Antonio Iraci crea insieme a Carla Maugeri ed un team di giovani architetti ,Iraci architetti ,lo studio mantiene la sede storica di Misterbianco e nel contempo allarga gli orizzonti aprendo nuove sedi, prima a Tirana e poi a Milano. Iraci architetti progetta spazi destinati a molteplici destinazioni, gestendo in maniera completa il processo di creazione, dall’ideazione al cantiere, indirizzando tutte le scelte compositive verso un forte scostamento figurativo del progetto dall’esistente. Nel 2017 con l’arrivo dell’arch Nicholas Iraci, lo studio apre i propri interessi verso altre attività con opere di landscape, concorsi e master plan. Progettare architettura è un processo dinamico, un percorso, che spinge a continue nuove scoperte.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Pietra  #Complesso residenziale  #Iraci Architetti  #misterbianco 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054