Sedico Cultural Center and Library (BL): history and modernity side by side
S.b.arch. Studio Bargone Architetti Associati
Culture
/
Completed
L'intervento di recupero e ampliamento dell'edifico esistente è finalizzato alla realizzazione di un nuovo centro polifunzionale culturale cittadino. Con la rifunzionalizzazione dei locali posti al piano primo del corpo di fabbrica esistente, al fine di collocarvi la Biblioteca Civica con spazi adeguati alle necessarie funzioni previste, confermando al piano terra l'uso associativo. A lato dell’ex edificio scolastico esistente è realizzato un volume che ne amplia la dotazione di spazi polivalenti con sala conferenze ed ulteriori sale a disposizione delle Associazioni.
La combinazione dei due elementi propone un interessante connubio architettonico tra l’edificio assoggettato alla tutela della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, di cui vengono mantenuti e restaurati tutti i caratteri architettonici, e l'edifico ampliamento, che si presenta come un parallelepipedo lineare e rigoroso, la cui altezza è sottoposta alla cornice sommitale dell'edificio esistente, impreziosito dall’involucro perimetrale in lamiera metallica, interamente di colore bianco.
EDIFICIO ESISTENTE
Il Progetto rappresenta la sintesi di un approccio integrato e interdisciplinare volta alla riorganizzazione dell’edificio esistente e alla realizzazione del nuovo ampliamento, al fine di definire il più calibrato programma funzionale, rispondente al quadro esigenziale complessivo. L’insieme delle suddette operazioni delinea un intervento compatibile con il vincolo architettonico e monumentale ex D.Lgs 42/2004 a cui l’immobile è sottoposto. Le lavorazioni sull’edificio esistente riguardano prevalentemente gli aspetti connessi all’insediamento della nuova attività; il cambio di destinazione d’uso, ha comportato la necessità di dotare l’edificio delle caratteristiche tecniche ed impiantistiche essenziali per la loro corretta gestione ed in ottemperanza alle norme vigenti, per cui è stata oggetto di interventi di miglioramento statico e sismico al fine di aumentare la capacità portante del solaio di calpestio di piano primo, di adeguamento alle norme di prevenzione incendi ed a quelle sull’eliminazione delle barriere architettoniche e sull’accessibilità.
NUOVO AMPLIAMENTO
Dotato di una propria identità e fisionomia, esso si connette, nella semplicità e linearità della propria forma architettonica, all’edificio storico senza comprometterne l’aspetto e la visibilità. Un volume in c.a. avvolto da una “pelle” in lamiera architettonica che risolve appieno l’esigenza di garantire alla struttura un nuovo ingresso, in aggiunta a quello esistente sul fronte nord-est e idonei spazi di collegamento verticale, scale e ascensore. L’ingresso realizzato in leggero aggetto rispetto al filo architettonico della parete sovrastante è sottolineato da un inserto pieno ed opaco in contrapposizione alle pareti vetrate che caratterizzano l’accesso e alla restante porzione di parete laterale, appositamente arretrata per delineare in quel punto un portico coperto da utilizzarsi in continuità ed in relazione con il giardino. La texture del nuovo involucro è movimentata dalla presenza di imbotti schermanti, vere e proprie cornici contemporanee di paesaggio, che contribuiscono: al controllo dell’irraggiamento solare sul fronte sud-est, sul lato sud-ovest ad illuminare il vano scala e sul prospetto nord-ovest ad offrire una vista privilegiata sul meraviglioso paesaggio dolomitico antistante.
/21
Vista di insieme
Andrea Bosio
Vista esterna fronti principali
Andrea Bosio
Vista fronte posteriore
Andrea Bosio
Vista serale
Andrea Bosio
Vista serale_dettaglio imbotti e involucro metallico
Sedico (BL)
Italy
Comune di Sedico
08/2020
5.500 mq
S.b.arch: Federico Bargone, Francesco Bartolucci, Enrico Auletta, Francesco Leoni, Per. Ind. Giorgio Demofonti
S.b.arch_Bargone Associati, Bertacco & Xausa srl, Rosmani Project srl, Arch. Michele Merlo, Ing. Luigi Luccioli
Hellenia srl
Andrea Bosio
Curriculum
Studio di architettura e paesaggio con sede a Roma e Foligno, costituito da Federico Bargone e Francesco Bartolucci, amici, compagni di università ed associati nella professione di architetto dal 2002 ad Aroldo Bargone, si associano poi l'Arch. E. Auletta ed il Geom. M. Baldini Nel 2018 sono in appalto il Centro Culturale e Biblioteca di Lumezzane (BS), la riqualificazione di Piazza Risorgimento a Bergamo (BG). Nel 2017 Sbarch vince i concorsi per le Scuole Grazia Deledda di Alghero (SS) e per l’Istituto Comprensivo di Bono (SS). Recenti i progetti per il Centro Culturale di Sedico, per i Nuovi Dipartimenti di Chimica all’Università di Sassari, di riqualificazione La spiaggia è l'agorà a Castelsardo (SS), Parco della Cultura e della Musica di Monreale (PA), riqualificazione della Sede Municipale di Visano (BS), ampliamento della Scuola Bianchi Porro di Sirmione (BS). Nell’Agosto 2017 il progetto del CEM di Verbania riceve il 2017 INTERNATIONAL ARCHITETURE AWARD dal Chicago Athenaum.