Villa Rurale, Azienda Agricola Con Abitazione Privata
Parisotto+Formenton Architetti
Villa
/
Future
L’area di progetto (circa 7,5 ettari nella campagna trevigiana, non lontano da uno storico centro abitato) ha principalmente destinazione agricola ed è utilizzata attualmente per coltivazioni di vario tipo. La committenza ha commissionato la realizzazione di un’azienda agricola con annessa abitazione privata dedicando i terreni all’impianto di coltivazioni di erbe officiali, frutteti, coltivazione di fiori eduli.
Secondo l’impianto del progetto, il costruito si colloca in posizione centrale rispetto alla vasta aera complessiva. Da questo cuore architettonico si sviluppano quattro lunghi assi che suddividono i terreni circostanti e ordinano le varie aree a coltura. Lungo le medesime direttrici si impostano i corpi di fabbrica: due stecche allungate e disposte parallelamente tra di loro sono collegate da una terza ortogonale. Planimetricamente la residenza ha la forma di una H. I tre corpi creano una grande corte, fulcro dell’abitazione: quest’ultima si chiude infatti in se stessa per offrire un luogo riparato rispetto alla sconfinatezza della campagna. E’ verso questo spazio privato ed intimo che si rivolgono gli affacci della casa, in una reinterpretazione contemporanea dell’ aia dove si svolgevano un tempo le attività contadine. La sensazione di protezione viene infine rimarcata dal declivio a sud dell’abitazione: in corrispondenza della zona notte il terreno scende portando le camere su un piano rialzato e dando luce al piano interrato dedicato a servizi accessori. Benché tutti i corpi si sviluppino su unico piano, il volume dedicato alla residenza è di maggior altezza ed importanza visiva rispetto agli annessi rustici, con un ideale richiamo ai dettami classici delle ville venete Palladiane. Nel braccio ad est trovano spazio l’autorimessa, l’ingresso, la cucina e la zona notte; nella stecca ad ovest trovano spazio gli annessi rustici, mentre il volume di collegamento è interamente dedicato alla zona giorno, cuore della casa, affacciato sulla corte. Alla percezione visiva della differenza tra i volumi che ospitano gli spazi abitativi e operativi viene data maggior forza anche dalle diverse tipologie di copertura: dappertutto insiste il tetto a falda, ma sul volume principale le falde sporgono rispetto al costruito creando un aggetto importante. Gli interni svelano maggiormente il taglio fortemente contemporaneo del progetto dove protagonisti sono pezzi del design italiano e nordico che convivono con arredi su misura disegnati ad hoc.
Treviso
Italia
privato
12/2021
700 m2
Parisotto+Formenton Architetti
Aldo Parisotto&Massimo Formenton - collaboratori: Rudy Zambon, Riccardo Massaro, Federico Trenna, Marta Civardi, Lorenzo Amato
-
PROAP Italia srl, paesaggismo
-
-
Curriculum
P+F Parisotto+Formenton Architetti, fondato da Aldo Parisotto e Massimo Formenton, ha 30 anni di esperienza internazionale in diversi ambiti. Il core business dell’agenzia è il retail design per brand della moda, del lusso e del food. Nel campo dell’architettura, hanno progettato edifici museali, residenziali e commerciali/direzionali. Nel design, significativa è la collaborazione con aziende dell’illuminazione e dell’arredo Made in Italy; come yacht-designers hanno progettato interni di barche a vela e motore. Aldo Parisotto è art director di True Design, Baleri Italia e Cimento Collection.