Andrea Trebbi - La Casa In Via Di Ravone, vacanze Nel Paesaggio Collinare A Pochi Minuti Dalla Città
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Villa
  4. La Casa In Via Di Ravone, vacanze Nel Paesaggio Collinare A Pochi Minuti Dalla Città

La Casa In Via Di Ravone, vacanze Nel Paesaggio Collinare A Pochi Minuti Dalla Città

Andrea Trebbi

Villa / Completed
Andrea Trebbi

via di ravone è una stretta strada che si insinua nelle propaggini collinari bolognesi di ponente.
la casa monofamiliare, appartenente ad un nucleo edilizio convertito all'uso residenziale da un generale intervento di riqualificazione completato nel 2004, viene complessivamente rielaborata insieme al suo giardino, esteso in contiguità con l’alveo del torrente ravone.
i due piani sovrapposti che la compongono si rianimano attraverso l'interpretazione a spazio aperto e principalmente in ragione del rivisitato rapporto tra la casa e l'ambiente esterno oltremodo vivacizzato dallo sfondamento verso il patio del piano interrato.
In giardino i complementi metallici fungono da soluzioni frangisole; membrane di tela si svolgono tendendosi in alternanza ai bordi delle aste.
L’omogenea tonalità di colore bianco diffusa su ogni superficie interna ed esterna e su ogni materiale caratterizza la casa nel paesaggio collinare: una casa di vacanza a un chilometro dall’Arco del Meloncello.

Credits

 Bologna
 dott.ssa claudia severino
 12/2019
 100
  550
 arch. rita garuti (studio trebbi)
 ing. giovanni cavina, ing. luca lorenzini
 impresa edile Zanardi srl
 serramenti PALLADIO, impianti meccanici e fotovoltaici CASTECNOLOGIE, impianti elettrici SHOCK2008, pavimentazioni MARTELLI MARMI, opere di vetreria MIRAGLASS, rivestimenti interni RESIN opere da fabbro FERRO E FUOCO, opere di falegnameria ARTIGIANA LEGNO, arredi LAURO GHEDINI & PARTNERS, corpi illuminanti ARTEMIDE, opere vivaistiche I GIARDINI DI ANNA,
 leonardo gentili

Curriculum

Andrea Trebbi si laurea in architettura a Firenze nel 1979.
Una selezione dei Concorsi internazionali a cui ha partecipato comprende l’area Manifattura Tabacchi a Bologna , l’area Garibaldi-Repubblica a Milano, ‘50 Chiese per Roma 2000’, la ristrutturazione del Complesso Museale del Prado a Madrid, il Memorial Minamata in Giappone, l’ampliamento della Biblioteca di Stato a Stoccolma, l’Accoglienza di Villa della Regina a Torino, la Biblioteca Civica di Bressanone.
Si è aggiudicato i Concorsi per l’area ex Accademia dell’Agricoltura a Bologna, per l’autoparcheggio sotto piazza Carducci a Bologna e sotto piazza Stracciari a Casalecchio di Reno, per il Palazzo Municipale a San Lazzaro di Savena, per lo Starhotel Tuscany a Firenze, per il compendio di Casa Lyda Borelli a Bologna.
Nel 2006 Editrice Compositori ha documentato il suo lavoro nella monografia AndreaTrebbi, 1980-2005architetture e nel 2016 The Plan ha pubblicato il libro Andrea Trebbi, 2006-2015 Progetti e Opere.

https://www.andreatrebbi.it/scheda.php?id=70&t=2015-2019%2C+Rielaborazione+in+via+di+Ravone&pBack=%2Fopere.php

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054