IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI, TASSONI & PARTNERS, LAURO SACCHETTI ASSOCIATI - Un concept per grandi eventi: Rcf Arena Reggio Emilia
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Sport&Leisure
  4. Un concept per grandi eventi: Rcf Arena Reggio Emilia

Un concept per grandi eventi: Rcf Arena Reggio Emilia

IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI, TASSONI & PARTNERS, LAURO SACCHETTI ASSOCIATI

Sport&Leisure / Future
IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI, TASSONI & PARTNERS, LAURO SACCHETTI ASSOCIATI

RCF Arena Reggio Emilia sorgerà nell’area del Campovolo di Reggio Emilia e sarà l’unica struttura al mondo attrezzata per ospitare fino a 100.000 persone durante grandi eventi live all’aperto; un’area in grado di promuovere il territorio e le sue eccellenze culturali, turistiche e dell’entertainment.

I lavori di costruzione di RCF Arena Reggio Emilia - iniziati ad aprile 2018 - proseguiranno fino al collaudo definitivo della struttura che precederà l’inaugurazione e l’apertura al pubblico, prevista per il 12 settembre 2020, con un evento che vedrà protagonista Luciano Ligabue, in occasione dei suoi 30 anni di carriera.

L’intervento prevede il riuso dell’area non operativa dell'Aeroporto, estesa su un’area di oltre 20 ettari, riqualificata con nuove funzioni (senza consumo di suolo), che valorizzano la vocazione dell’area ad accogliere attività di intrattenimento e di aggregazione della città e la proiettano ad ospitare eventi e grandi manifestazioni di ogni genere, nazionali ed internazionali, strutturandola stabilmente a questo scopo e garantendo le migliori condizioni di fruibilità per il pubblico

RCF Arena Reggio Emilia è stata pensata per avere spazi organizzati e modulabili in base alle esigenze: l’Arena Verde per grandi eventi internazionali da 100.000 persone (con una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali), l’Area Concerti per eventi nazionali e l’Area Accoglienza sulla quale si possono disporre strutture leggere e temporanee, che favoriscono la gestione dell’accoglienza durante i grandi eventi, ma anche l’allestimento di eventi minori.
Immersa in un parco urbano a due passi dalla città, RCF Arena Reggio Emilia è un intervento ad alta sostenibilità, che punta su massima sicurezza e pronto intervento medico, facilità di accesso, servizi ad alto comfort, collocandosi in una posizione strategica: nel cuore dell’Emilia-Romagna e al centro di un bacino di utenza di 7 milioni e mezzo di residenti a meno di 1 ora.
Il concept di progetto trasforma l’intera area con operazioni di paesaggistica e ingegneria ambientale, (attraverso la modellazione del suolo, la strutturazione di percorsi organici,… ) al fine di riunire in un unico segno riconoscibile – quale landmark discreto orizzontale - gli spazi di accesso, l’ampio boulevard che costituisce l’area di accoglienza, gli spazi di servizio e di backstage, il grande catino dell’Arena eventi.

Credits

 Reggio Emilia
 C.VOLO SPA
 09/2020
 200000
 9000000
 IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI, TASSONI & PARTNERS, LAURO SACCHETTI ASSOCIATI
 Paolo Iotti, Marco Pavarani, Guido Tassoni, Lauro Sacchetti
 NIAL NIZZOLI S.R.L.

Curriculum

IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI si è distinto per la realizzazione di architetture innovative, con una forte attenzione agli spazi per la collettività e con un focus sulla rigenerazione urbana di luoghi complessi o ad alto valore ambientale.

TASSONI & PARTNERS affronta la progettazione di opere pubbliche e private, spaziando dalla pianificazione territoriale e urbanistica, alla rigenerazione urbana, fino al restauro di edifici storici vincolati.
Negli ultimi anni si è distinto nella ricostruzione post terremoto dell’Emilia Romagna con progetti di scuole, sedi municipali, strutture sportive, ristrutturazione di strutture ospedaliere.

LAURO SACCHETTI ASSOCIATI da più di trent’anni e con una spiccata multidisciplinarità si occupa di progettazione architettonica e ingegneristica volta a concepire e realizzare progetti complessi dalla scala urbana a quella di dettaglio architettonico, nel campo dell’edilizia civile residenziale, commerciale, direzionale ed industriale.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Winner #IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI, TASSONI & PARTNERS, LAURO SACCHETTI ASSOCIATI  #Italia  #Reggio Emilia  #Paesaggio  #Spazio pubblico  #Teatro - Auditorium 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054