Uppercut Filippo Burelli, Giacomo Borta e Arianna Bazzaro - Curve e cemento armato per il Red Egg Infopoint Golf Club
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Sport&Leisure
  4. Curve e cemento armato per il Red Egg Infopoint Golf Club

Curve e cemento armato per il Red Egg Infopoint Golf Club

Uppercut Filippo Burelli, Giacomo Borta e Arianna Bazzaro

Sport&Leisure / Completed
Uppercut Filippo Burelli, Giacomo Borta e Arianna Bazzaro

Tema del progetto: realizzare un’architettura visibile ed identificabile per funzione e, contemporaneamente, ricercare una relazione con il paesaggio e le architetture presenti tra loro fortemente differenziate.

L’ubicazione e la particolare morfologia del lotto di terreno destinato alla costruzione hanno suggerito l’inserimento di un segno orografico, un setto di contenimento che raccoglie le funzioni necessarie.

Le forme curve/ovoidali richiamano geometrie già presenti.
La scelta di utilizzare come tecnologia costruttiva il calcestruzzo armato pigmentato rosso gettato in opera con finitura faccia a vista ha dato la possibilità di far coincidere struttura e concept.

La presenza massiva del setto è rivolta verso la strada comunale, così da avere l'impatto visivo richiesto dalla funzione; gli spazi di lavoro si aprono con ampie vetrate verso il campo da golf. La forma della passerella permette di esperire questa doppia caratterizzazione aperto/chiuso, massività/trasparenza. Al primo piano l’openspace, accessibile al pubblico, con infopoint e ufficio booking and sales; al piano terra, accessibile dalla viabilità interna al Golf Club, le funzioni legate all’attività sportiva e gestionale, il laboratorio club fitting e la direzione.
L’impiego del c.a. pigmentato gettato in opera faccia a vista ha rappresentato la vera sfida del progetto, anche in considerazione delle ridotte tempistiche prestabilite per la realizzazione dell’opera. Grazie alla consulenza di un esperto tecnologo del cls, sono state individuate le corrette procedure per ottenere una finitura faccia a vista di buona qualità. È stato selezionato un sistema cassaforma adatto e sono stati ordinati specifici pannelli di rivestimento realizzati su misura. Quindi, di concerto con l’impresa incaricata e l’impianto di betonaggio prescelto, a seguito di diversi campionamenti, è stato possibile determinare il corretto mix design del cls, il disarmante appropriato ed il tipo di trattamento protettivo superficiale.

Credits

 Villaverde di Fagagna (UD)
 Villaverde s.r.l.
 03/2019
 270
 500000
 Arch. Arianna Bazzaro - Ing. Giacomo Borta - Ing. Filippo Burelli
 Ing. Alessandro Madonna – impianti meccanici, Ing. Martinig Roberto – impianti elettrici
 Fratelli Perosa s.r.l.
 Ing. Gianluca Pagazzi – c.a., Ing. Aldo Burelli – collaudatore
 illuminazione iGuzzini/ESSE-CI by Be Light, arredi Vitra/USM Haller by Del Fabro, tende esterne by PRATIC, soluzioni fonoassorbenti Caimi by Spazio Tre
 Massimo Crivellari

Curriculum

Uppercut è lo studio fondato da Filippo Burelli e Giacomo Borta, eclettico duo di ingegneri liberi professionisti con la passione per l’Architettura e il Design. “Progettiamo edifici, spazi ed oggetti, con passione e metodo ricerchiamo soluzioni originali, che fanno la differenza. I nostri clienti possono contare sulla nostra determinazione e dedizione per realizzare il progetto condiviso nel rispetto delle tempistiche e del budget.”
Dal 2018 collabora con Arianna Bazzaro Architetta, libera professionista che affronta da un decennio la progettazione e la realizzazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni. “Sono convinta che progettare lo spazio significhi comprendere i bisogni in relazione alle esigenze specifiche, sapervi coniugare l’attenzione per le norme e per i processi correlati, senza tradire l’intento di rispondere adeguatamente a quanto richiesto dal committente, rispettando il luogo e l’ambiente.”

http://www.uppercutdesign.it

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Villaverde di Fagagna (UD)  #Complesso sportivo  #Calcestruzzo armato  #Vetro  #Struttura in calcestruzzo armato  #Facciata vetrata  #Facciata in calcestruzzo  #Uppercut Filippo Burelli, Giacomo Borta e Arianna Bazzaro 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054