Fabio Fantolino - Y San Carlo: nuovo negozio di abbigliamento maschile multimarca a Torino
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Retail
  4. Y San Carlo: nuovo negozio di abbigliamento maschile multimarca a Torino

Y San Carlo: nuovo negozio di abbigliamento maschile multimarca a Torino

Fabio Fantolino

Retail / Completed
Fabio Fantolino

Dopo sei mesi dalla chiusura dello storico negozio Olympic, apre nel centro di Torino, un nuovo showroom di abbigliamento maschile multimarca. Sviluppato su tre piani, in cui ogni ambiente è diverso dall'altro, ‘Y’ ha richiami retrò, evidenti
nella scelta delle finiture e dei materiali come moquette, piastrelline e vetri colorati, reinterpretati in chiave contemporanea tramite forme oblique. L’ingresso al piano terra è caratterizzato da una boiserie in noce, interrotta da setti in vetro arancione, e dalla pietra a pavimento applicata anche a rivestimento e per il bancone cassa, creando un effetto monomaterico e imponente. A smorzare il tono formale è il ripetersi di linee inclinate nei tagli degli arredi e degli specchi.
Scendendo la suggestiva scalinata color ruggine si arriva ad uno scenario completamente diverso: due ampie gallerie si susseguono con un alternarsi di espositori laccati e tondini in ottone satinato.
Nella prima stanza il protagonista è un tavolo centrale costituito da un volume pieno bordeaux lucido, scavato per ospitare mensole di vetro giallo e vani arricchiti da finiture metalliche.
Nella seconda galleria, gli arredi interagiscono con l’architettura creando espositori integrati: da un lato la resina del pavimento sale sulla parete inclinata, che viene ripetutamente interrotta da nicchie rivestite in noce e superfici riflettenti; dall'altro una controparete sospesa accoglie sottili mensole in lamiera verniciata lucida che sembrano fluttuare nel vuoto.
L’illuminazione nei tondini espositivi di ottone bronzato indirizza, tramite tagli di luce in questo ambiente soffuso, verso il fondo della sala dove un paravento a semicerchio in vetro diventa scenografia degli abiti più importanti.
Passando attraverso portali asimmetrici si arriva nella saletta adiacente, la zona scarpe: qui un accenno agli anni 70 è esplicitato dall'uso della moquette che da pavimento ricopre gli arredi, i quali alternati a blocchi rivestiti di piastrelline, creano un gioco di volumi che rompe la staticità del spazio.
Il piano superiore, come da richiesta del committente, è stato pensato come un luogo esclusivo, in cui dedicare più attenzione al cliente per la realizzazione di abiti su misura, un salotto in cui accogliere e in cui mettere a disposizione le capacità sartoriali degli artigiani. Per questa stanza sono state scelte tonalità più vivaci: a pareti color ottanio sono accostati i tessuti ocra delle tende e del divano, che creano un forte contrasto ottenendo un clima meno formale.
Con le sue cinque vetrine su piazza San Carlo, ‘Y’ si presenta alla città di Torino come un luogo di stile e grande attenzione al dettaglio, in un’atmosfera elegante e contemporanea.

Credits

 Torino
 01/2020
 1000
 0
 Fabio Fantolino
 Fabio Fantolino
 Ferreri Costruzioni
 Palumbo legnami - Venturino Superfici - Besana - Bivetro
 Omar Sartor

Curriculum

Fabio Fantolino è un architetto designer. Fonda uno studio nel 2001 a Torino e un secondo a Milano nel 2014. I progetti spaziano dall'architettura all’interior, dal residenziale al terziario, approdando negli ultimi anni al product design in qualità di designer o art director, avviando collaborazioni con grandi aziende. Tutti i progetti sono caratterizzati da una forte identità, frutto della sensibilità creativa e della cultura e conoscenza del design internazionale. Lo studio negli anni ha messo in equilibrio, trend, design e tecnica, ingredienti fondamentali dell’architettura che quotidianamente dosa e mescola per raggiungere risultati esclusivi. Ogni intervento non è mai urlato ma ben calibrato tra estetica, esigenze del cliente e la personale capacità interpretativa e progettuale. Ogni elemento, materiale, luce o arredo è studiato ed inserito come o comparsa o come soggetto principale esaltando il filone progettuale sempre nel rispetto della sua individualità e del suo equilibrio


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054