Tecnostudio - Arch. Diego Zanaica - Mech & Human Headquarters, trasparenza e protezione
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Production
  4. Mech & Human Headquarters, trasparenza e protezione

Mech & Human Headquarters, trasparenza e protezione

Tecnostudio - Arch. Diego Zanaica

Production / Future
Tecnostudio - Arch. Diego Zanaica

Progetto di edificio ad uso produttivo con uffici "Mech & Human Headquarters".
Sito in via Dell’Innovazione a Grisignano di Zocco - VICENZA
Committente: SDN HOLDING S.r.l. con sede a Mestrino - Padova, via Del Concilio n. 3.

Descrizione intervento:
L’edificio, attualmente in fase di costruzione e finitura presso l’area industriale di Grisignano di Zocco in provincia di Vicenza, diverrà il quartier generale dell’azienda “Mech & Human”, nota nel settore odontoiatrico, implantologico e di sostituzione ossea, che ha come obiettivo combinare scienza e ricerca.

L’edificio in progetto si sviluppa su 3 livelli, ognuno dei quali riveste una specifica funzione. L’ingresso avviene tramite una grande Hall vetrata a tutta altezza destinata ad accogliere i collegamenti verticali (le scale e l’ascensore panoramico). Ad ogni piano, collegata alla Hall, vi è una Sala Riunioni a sbalzo verso l’esterno, completamente vetrata.
Il piano terra ospita la produzione a doppia altezza, i magazzini, i reparti di controllo qualità ed il customer care.
Il piano primo, completamente affacciato sulla produzione - la quale è visibile tramite delle finestrature appositamente inserite - ospita le Sale Corsi dedicate alla formazione in campo odontoiatrico. Il piano secondo, invece, contiene gli uffici di ricerca e sviluppo, gli uffici direzionali e la mensa aziendale. Inoltre è presente un patio scoperto, sistemato in parte a verde e in parte con pavimentazione calpestabile, con pareti contrapposte che saranno finestrate con grandi superfici vetrate in modo da permettere un’ottima vivibilità degli spazi lavorativi.

Caratteristiche costruttive e materiali:
L’edificio produttivo con uffici è realizzato mediante l’utilizzo di una struttura prefabbricata, integrata per quanto concerne i vani scala e i setti della Hall mediante la realizzazione in opera di strutture in calcestruzzo armato.
Il carattere dell’edificio viene espresso, oltre che negli ampi spazi interni, anche nel rivestimento di facciata, il quale rappresenta un ideale guscio protettivo – con funzione di protezione dall’irraggiamento - che si apre in corrispondenza del punto d’ingresso al quartier generale e delle sale riunioni a sbalzo, i quali sono completamente vetrati. Il colore del rivestimento, grigio scuro / nero, rispecchia l’identità e l’immagine del brand che l’edificio andrà ad ospitare, creando così un forte contrasto con le parti vetrate.

Risparmio energetico e utilizzo fonti rinnovabili
Particolare attenzione è stata riservata nell’impiego dei materiali di coibentazione e di isolamento, nella realizzazione del pacchetto delle murature e del pacchetto di copertura. Gli infissi con vetro camera sono a taglio termico ad elevate prestazioni.
In conformità a quanto previsto dalle norme vigenti saranno realizzati i seguenti impianti:
- Impianto fotovoltaico mediante installazione di pannelli fotovoltaici integrati nella copertura per la produzione di energia elettrica (potenza circa 60 kW).
- Impianto solare termico per la produzione del 50% di ACS (acqua calda sanitaria) come da normativa vigente.

Dati stereometrici:
- Superficie fondiaria lotto 6.500,00 mq
- Superficie coperta in progetto 3.000,00 mq

Credits

 Grisignano di Zocco - Vicenza
 SDN Holding S.r.l.
 01/2021
 7000
 7000000
 Arch. Diego Zanaica
 Arch. Danilo Turato, Arch. Arianna Gobbo, Arch. Mattia Reggio
 MUBRE Costruzioni S.r.l.
 Progetto impianti: TFE Ingegneria S.r.l.
 Strutture prefabbricate: Antonio BASSO S.p.A.; Impianti elettrico e meccanico: SICE IMPIANTI S.r.l.
 Tecnostudio s.r.l.

Curriculum

Tecnostudio s.r.l. is an engineering and architecture office; since 1978 it operates in Mestrino (Pd) following the Europeans’ standards. It is direct by Arch. Diego Zanaica and Arch. Arianna Gobbo, and composed by a rich technical staff.

The activities cover a wide range of fields, and are constantly evolving:

- Commercial / Directional / Housing: Countless buildings, including a shopping mall of 90.000m2 and a 16 floors resort hotel of 200 rooms;
- Residential: High-energy standards building, built with eco-friendly materials and green building;
- Production: innovative buildings for the advanced solutions of construction solutions and finishing;
- Public Works: several dozen works between school and university buildings, civic centres, multi-purpose rooms, outpatient clinics;
- Infrastructure / Planning / Environment: urban improvement action, implementing masterplan, environmental impact study, redevelopment projects and mitigation of green infrastructure.

https://www.tecnostudiopadova.it/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054