Carlo Berarducci Architecture - Recuperare l’integrità originaria, Palazzo Manassei Penthouse
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Recuperare l’integrità originaria, Palazzo Manassei Penthouse

Carlo Berarducci Architecture

Interior  /  Completed
Carlo Berarducci Architecture

La ristrutturazione del sottotetto del cinquecentesco Palazzo Manassei a Terni ha come obbiettivo quello di ritrovare gli spazi originali sotto al tetto per trasformarli in una abitazione contemporanea caratterizzata da spazi dinamici e informali capaci di mettere a proprio agio ed invitare ad una socialità aperta e stimolante.

Il tema progettuale del rapporto tra vecchio e nuovo è affrontato attraverso l’eliminazione di ogni parte non strutturale costruita nelle recenti ristrutturazioni per recuperare l’integrità degli spazi originari del sottotetto delimitati dalle sole murature portanti. La sfida è stata quella di ricostruire il minimo indispensabile senza interferire con la struttura degli spazi ritrovati per ottenere un ambiente contemporaneo interconnesso e aperto e luminoso, caratterizzato da una atmosfera calda, accogliente ed informale con materiali grezzi e naturali.
Gli spazi si sviluppano su due livelli sfalsati tra loro. Al primo livello si trova l’ingresso, una hall con guradaroba, un piccolo appartamento indipendente per gli ospiti da una parte, una familyroom con camino e televisione da cui si accede alla camera matrimoniale da una parte mentre dall’altra si sale al secondo livello nello spazio sottotetto a doppia altezza configurato come un unico open space con il soggiorno in continuità spaziale con il pranzo ed una grande cucina aperta schermata solo da vetrate scorrevoli, e con la terrazza.
Due soli setti pensati allo stesso tempo come fondali sono ricostruiti all’interno dello spazio del pranzo e della camera da letto senza arrivare a toccare le pareti perimetrali e quindi senza separare gli spazi ma schermando solamente le funzioni racchiuse alle loro spalle.
Al centro dello spazio della sala da pranzo affacciato sulla terrazza esterna un grande tavolo scenografico riproduce una mappa inesatta dell’Italia come un grande modello al centro della stanza, memoria dei mappamondi e delle carte geografiche spesso presenti nei palazzi rinascimentali, la cui forma inaspettata invita ad un uso informale e dinamico.

L’obbiettivo che il progetto era quello di creare uno spazio contemporaneo per vivere, con spazi flessibili, aperti, interconnessi tra loro all’interno dello spazio originario del sottotetto del Palazzo cinquecentesco. Un approccio innovativo volto a ritrovare l’essenza originale degli spazi nel rispetto delle strutture originarie falsificate dal restauro precedente che aveva realizzato al contrario un falso antico fatto di ambienti separati tra loro con poca luce e labirintici.
Un approccio innovativo ha puntato a recuperare l’essenza originale degli spazi nel rispetto delle strutture originali.
Anche i materiali usati sono grezzi e naturali. L’intonaco di cemento, i pavimenti ed i soffitti in legno spazzolato, la pietra naturale con diverse finiture come consumate dal tempo, a spacco, spazzolata, bocciardata e levigata, e le lamiere di ferro fiammato e ottonato che rivestono alcune pareti e soffitti, insieme ai velluti ed alla pelle di divani e poltrone, creano insieme un effetto caldo accogliente e antico con un linguaggio contemporaneo.

Nascosti alla vista sono impianti tecnologici avanzati quali riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento insieme ad un impianto di deumidificazione dell’aria che assicurano un confort ambientale ottimale, un impianto di aspirazione della polvere nascosto nella muratura permette la pulizia quotidiana, mentre proiettori e schermi scendono attraverso asole invisibili nel soffitto attraverso un sistema di controllo integrato della luce e degli impianti che permette comandare la casa anche a distanza attraverso lo smartphone.

La natura informale, fluida aperta e dinamica degli spazi che si aprono alla vista secondo una successione cinematografica dallo spazio compresso e scuro della hall allo spazio aperto a doppia altezza del soggiorno invaso dalla luce, insieme ad elementi inaspettati come la lampada gigante accanto al camino ed il grande tavolo Italia rosso corsa danno luogo ad un ambiente accogliente, caldo, ed allo stesso tempo dinamico e eccitante capace di mettere a proprio agio ed invitare ad una socialità aperta e stimolante.

Credits

 Terni
 Privato
 09/2019
  450
  1'400'000
 CARLO BERARDUCCI
 Carlo Berarducci, Rossella Lanari, Alessandro Lo Galbo, Armando Giordano
 Immobiliare G&B Srl, Nepi
 Ing. Walter Catasti, Ing. Marco Proietti
 Tec-wood Srl, Pomezia, Viabizzuno, Lightdrops, Atelier Von Lieshout, Cassina, Edra, Knoll, Moroso, Tom Dixon, Zanotta
 Fernando Guerra FG+SG

Curriculum

Carlo Berarducci Architecture si occupa di progettazione a tutte le scale, trasportando ricerche e linguaggi formali dalla dimensione dell’oggetto industriale e dell’interior design alla scala dell’architettura fino a quella della progettazione urbana. Consegue una consolidata esperienza nella progettazione architettonica per interventi residenziali di grandi dimensioni, ed una riconosciuta e premiata esperienza nella riconversione all’interno di ambiti urbani consolidati attraverso la progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e ridefinizione architettonica in chiave contemporanea con particolare attenzione al dettaglio con alti standard di realizzazione. Lo studio ha costruito un ampio portfolio di lavori in Italia ed all’estero che condividono una chiara e forte identità ed una sensibilità estetica prodotto di un approccio progettuale innovativo e sperimentale attento nell’uso di materiali esaltati nelle loro intrinseche qualità materiche e sensuali.

https://www.berarducciarchitecture.com/

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