"Originis Collection", gli elementi più antichi della cucina italiana
Driusso Associati Architects Arch. Franco driusso
Industrial Design
/
Completed
La collezione ORIGINIS mira a far confluire i valori esperienziali tra progettista e utilizzatore per cercare di soddisfare l’aspetto funzionale con l’aspetto estetico/progettuale e che possa valorizzare le pietanze. La performante capacità realizzativa di INFINITO trasforma in realtà di servizio degli utenti le idee del designer e l’esperienza “degli chef”.
‘ORIGINIS’, dal latino ‘origine’ nasce dall’analisi di nuove esigenze nel campo dell’alta ristorazione. Un ritorno alle origini: valorizzare il pane in tutte le sue forme e l’olio e donargli una “mise en place” all’altezza della sua fondamentale e storica importanza.
E’ una linea da tavola interamente dedicata agli elementi più antichi e pregiati della cucina italiana, si tratta di una combinazione di sei elementi utilizzabili insieme, ma anche singolarmente, con geometrie distinte ed eleganti per valorizzare diversi sapori, forme, consistenze e accostamenti:
_01 PORTASFOGLIE
Nasce a partire dall’esigenza di presentazione delle sfoglie di pane (sfoglie fatte a mano).
E’ un elemento innovativo, fatto a ponte per presentare in modo giocoso le sfoglie di pane fatte a mano
_02 PORTAGRISSINI
_03 PORTAPANE
_04 PORTAFETTE
_05 PORTAOLIO
_06 PORTASALSE
Vassoio con tre cavità circolari per poter contenere in un’unica portata diverse salse
L’estrema pulizia delle linee e il design raffinato e leggero sono il punto di forza degli elementi della collezione.
Nella ristorazione in generale, l’igiene è un fattore fondamentale, ed anche i vari elementi d’uso devono dare il loro contributo. Il Krion K-Life Solid Surface è il materiale scelto per realizzare la collezione Originis proprio per le sue caratteristiche antibatteriche e di interazione con l’aria dell’ambiente contribuendo a sanificarla oltre che per le sue più note caratteristiche. La macinazione della polvere minerale che lo compone da un diametro di soli 7 micron lo rende già naturalmente bianco senza l’ausilio di altri componenti oltre a permetterne un grado di termoformatura superiore che diventa un fattore importante per applicazioni che spaziano sia nel campo del design che nel campo dell’architettura
Caratteristiche tecniche di Krion K-Life Solid Surface:
- conserva la temperatura del cibo
- non poroso e antibatterico
- bianco intenso (colore stabile)
- ecologico (100% riciclabile)
- facile da pulire
- personalizzabile
Manutenzione di Krion K-Life Solid Surface:
- lavabile in lavastoviglie
- per lo sporco più resistente e per i graffi è sufficiente passare sul piatto con una spugna da cucina umida e leggermente abrasiva.
L’attività dello studio associato Driusso Associati Architects, dei fratelli Roberto e Franco, si occupa del completo processo progettuale: dai progetti di architettura al dettaglio dell’interior, industrial e graphic design, all’immagine coordinata. Per la corporate image delle aziende si esegue direzione artistica per la grafica e l’immagine: progettazione delle sedi aziendali, showroom, stand fieristici, concept per i punti vendita e design dei prodotti industriali. Elementi distintivi del processo creativo sono l’utilizzo di un linguaggio tecnologico e minimale, l’approccio progettuale attento alla ricerca formale, alle innovazioni tecnologiche, alle sperimentazioni sui materiali, allo sviluppo del dettaglio e alla sensibilità nell’utilizzo della luce come componente importante del progetto. L’ ecosostenibilità dei progetti è elemento fondamentale per lo sviluppo di tutti gli elaborati. A diversi lavori svolti sono stati attribuiti riconoscimenti e premi, anche internazionali.