Driusso Associati Architects Arch. Franco Driusso - "Originis Collection", gli elementi più antichi della cucina italiana
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Industrial Design
  4. "Originis Collection", gli elementi più antichi della cucina italiana

"Originis Collection", gli elementi più antichi della cucina italiana

Driusso Associati Architects Arch. Franco Driusso

Industrial Design / Completed
Driusso Associati Architects Arch. Franco Driusso

La collezione ORIGINIS mira a far confluire i valori esperienziali tra progettista e utilizzatore per cercare di soddisfare l’aspetto funzionale con l’aspetto estetico/progettuale e che possa valorizzare le pietanze. La performante capacità realizzativa di INFINITO trasforma in realtà di servizio degli utenti le idee del designer e l’esperienza “degli chef”.

‘ORIGINIS’, dal latino ‘origine’ nasce dall’analisi di nuove esigenze nel campo dell’alta ristorazione. Un ritorno alle origini: valorizzare il pane in tutte le sue forme e l’olio e donargli una “mise en place” all’altezza della sua fondamentale e storica importanza.
E’ una linea da tavola interamente dedicata agli elementi più antichi e pregiati della cucina italiana, si tratta di una combinazione di sei elementi utilizzabili insieme, ma anche singolarmente, con geometrie distinte ed eleganti per valorizzare diversi sapori, forme, consistenze e accostamenti:

_01 PORTASFOGLIE
Nasce a partire dall’esigenza di presentazione delle sfoglie di pane (sfoglie fatte a mano).
E’ un elemento innovativo, fatto a ponte per presentare in modo giocoso le sfoglie di pane fatte a mano
_02 PORTAGRISSINI
_03 PORTAPANE
_04 PORTAFETTE
_05 PORTAOLIO
_06 PORTASALSE
Vassoio con tre cavità circolari per poter contenere in un’unica portata diverse salse

L’estrema pulizia delle linee e il design raffinato e leggero sono il punto di forza degli elementi della collezione.

Nella ristorazione in generale, l’igiene è un fattore fondamentale, ed anche i vari elementi d’uso devono dare il loro contributo. Il Krion K-Life Solid Surface è il materiale scelto per realizzare la collezione Originis proprio per le sue caratteristiche antibatteriche e di interazione con l’aria dell’ambiente contribuendo a sanificarla oltre che per le sue più note caratteristiche. La macinazione della polvere minerale che lo compone da un diametro di soli 7 micron lo rende già naturalmente bianco senza l’ausilio di altri componenti oltre a permetterne un grado di termoformatura superiore che diventa un fattore importante per applicazioni che spaziano sia nel campo del design che nel campo dell’architettura

Caratteristiche tecniche di Krion K-Life Solid Surface:
- conserva la temperatura del cibo
- non poroso e antibatterico
- bianco intenso (colore stabile)
- ecologico (100% riciclabile)
- facile da pulire
- personalizzabile

Manutenzione di Krion K-Life Solid Surface:
- lavabile in lavastoviglie
- per lo sporco più resistente e per i graffi è sufficiente passare sul piatto con una spugna da cucina umida e leggermente abrasiva.

Credits

 Parma
 Infinito Design
 01/2019
 1
 163
 Arch. Franco Driusso
 DRIUSSO ASSOCIATI ARCHITECTS
 Infinito Design - Franco Driusso - Andrea Pancino

Curriculum

L’attività dello studio associato Driusso Associati Architects, dei fratelli Roberto e Franco, si occupa del completo processo progettuale: dai progetti di architettura al dettaglio dell’interior, industrial e graphic design, all’immagine coordinata. Per la corporate image delle aziende si esegue direzione artistica per la grafica e l’immagine: progettazione delle sedi aziendali, showroom, stand fieristici, concept per i punti vendita e design dei prodotti industriali. Elementi distintivi del processo creativo sono l’utilizzo di un linguaggio tecnologico e minimale, l’approccio progettuale attento alla ricerca formale, alle innovazioni tecnologiche, alle sperimentazioni sui materiali, allo sviluppo del dettaglio e alla sensibilità nell’utilizzo della luce come componente importante del progetto. L’ ecosostenibilità dei progetti è elemento fondamentale per lo sviluppo di tutti gli elaborati. A diversi lavori svolti sono stati attribuiti riconoscimenti e premi, anche internazionali.

http://www.driussoassociati.com

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Parma  #Driusso Associati Architects Arch. Franco driusso 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054