Studio di Architettura Anna Polisano - Mibra, come trasformare la casa in una smart house
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Industrial Design
  4. Mibra, come trasformare la casa in una smart house

Mibra, come trasformare la casa in una smart house

Studio di Architettura Anna Polisano

Industrial Design / Future
Studio di Architettura Anna Polisano

MIBRA nasce dalle esigenze contemporanee legate al mondo del lavoro, allo spazio vivibile sempre più ristretto e transitorio, alla dinamicità e flessibilità della vita moderna. In questo contesto prende forma la necessità di un elemento che possa essere punto di riferimento di un ambiente, piccolo o grande, che si rapportando con il resto del spazio. Le azioni essenziali dell’uomo vengono così sintetizzate e compresse in un unico elemento, con lo scopo di risparmiare tempo. Un elemento che possa favorire anche la socializzazione, la condivisione reale di spazi e funzioni quotidiane. Riconoscere persone e momenti per godere del tempo che il lavoro contemporaneo ci sottrae. Spatium vivendi contro lo spreco, sintetico, creando nuovi rituali e movimenti. L’iperfunzionalismo come cardine della vita futura senza perdere il comfort domestico.
MIBRA trasforma la casa in una smart house, con le capacità di riconoscere le sensazioni dell’individuo, ottenendo una gestione ottimale dell’arco della giornata e delle atmosfere da ricreare. Questo diventa fondamentale per la creazione di un ambiente con concetto di smart living. La fine della giornata lavorativa e frenetica sfocia in situazioni informali e relax, il design si lega con esse, oltre ad appagare caratteristiche funzionali ed estetiche. Questo elemento di design vuole raggiungere un ventaglio di acquirenti giovani, smart, superfunzionali e consapevoli del proprio tempo. Nuove generazione di liberi professionisti indipendenti che vivono la giornata fuori, tecnologici, in movimento e informali. Nuove tendenze richieste degli ambienti contemporanei, basati sullo smart working remoto.
MIBRA può essere presente trasversalmente, grazie alle linee minimali e dai materiali pregiati, in diverse situazioni abitative, con nuovi modi di abitare.

Attraverso le diverse funzioni e forme di MIBRA si ottengono spazi per lavorare, leggere, mangiare, in solitudine o compagnia, rapidamente o comodamente. Un gesto minimo da inizio a nuovi rituali che ci danno la possibilità di dormire, rilassarci, riposare. Uno spazio intimo che può essere condiviso.

Un unico arredo che comprende più zone di una casa , (living, bed, lunch) facile da spostare, utile negli appartamenti o piccole abitazioni per single o coppie dinamiche. I materiali preziosi come l’ottone e lo specchio, oltre a conferirne eleganza, ci proiettano in dimensioni futuristiche.

MIBRA è composta da tre elementi principali. Una parte comprende un contenitore a scorrimento e un contenitore con push pull. Quest’ultimo contiente una chaise longue apribile, che può diventare letto o seduta.
La seconda parte è composta da due contenitori con push pull che fungono da contenitori e da spazio dove alloggiare quattro sgabelli.
La terza parte è composta da una superficie, che ruotando su un perno, si trasforma in tavolo o superficie di appoggio/lavoro. Questi elementi sono assemblati in un unico corpo facilmente fruibile.

Il nome deriva dall'unione dei due materiali rappresentativi: specchio (mirror) e ottone (brass).

Credits

 Catania
 
 1
  4'000
 Arch. Anna Polisano
 Arch. Anna Polisano, Designer Enrico Pontillo, Arch. Marco Esposito

Curriculum

Lo Studio Polisano nasce nel 2001 è uno studio di architettura con sede a Catania. Lo studio si occupa di Architettura, Urbanistica e di Design.
Il lavoro di squadra all’interno dello studio permette tra le varie figure professionali specializzate uno scambio di esperienze che si basano sulla creatività, sul rispetto dell’ambiente e la ricerca dei materiali e delle nuove tecnologie.
Un’architettura minimalista, luminosa, volumi aggettanti, forti contrapposizioni di pieni e vuoti. Uno stile lineare che da risalto ai materiali che giocano un ruolo attivo, determinandone la differenza laddove luce e tempo si dilatano e dove lo spazio assume il ruolo di indiscusso protagonista

https://www.annapolisano.it

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Finalist #Italia  #Legno  #Ottone  #Vetro  #Catania  #Industrial design  #Studio di Architettura Anna Polisano 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054