Linvisibile by Portarredo - Linvisibile Zefiro System, un sistema di ante a bilico verticale
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Industrial Design
  4. Linvisibile Zefiro System, un sistema di ante a bilico verticale

Linvisibile Zefiro System, un sistema di ante a bilico verticale

Linvisibile by Portarredo

Industrial Design  /  Completed
Linvisibile by Portarredo

Linvisibile BREZZA Sistema Zefiro, è un sistema di ante a bilico verticale affiancate, leggere e maneggevoli, per la compartimentazione degli ambienti che non abbiano bisogno di assoluta intimità. Nascono dal concetto degli “screen”.
Le ante sono installate in linea e si possono sviluppare da pavimento a soffitto, o ad un’altezza predefinita, ruotando su un perno centrale che consente una movimentazione a 360°, senza posizione di “riposo” definita.
La componibilità del sistema lascia grande libertà progettuale, sia per il numero di ante, sia per le finiture applicabili su di esse.

Il cliente può scegliere il numero di ante, a seconda dello spazio che desidera compartimentare e, altresì, può scegliere se applicare finiture diverse sulle facciate o comporre fra loro ante a-simmetriche.
Il Sistema Zefiro è realizzabile in due versioni:
– Sistema Zefiro versione pannello a base legno: prevede ante composte da un pannello tamburato di spessore 50 mm realizzato con legno duro perimetrale su 4 lati e facce in MDF levigato. Pannello senza battuta per permettere la rotazione completa dell’anta, predisposto per l’alloggiamento dei perni inferiore e superiore. Disponibile in finiture: mano di fondo, legno impiallacciato e naturale, laccato (anche pantografato). Classe E1, bassa emissione di formaldeide.
– Sistema Zefiro versione con cornice: prevede ante con cornice perimetrale in alluminio estruso di spessore 60 mm anodizzabile o verniciabile in vari colori, che ospita le diverse finiture: vetri retrolaccati, vetri speciali, specchi, pelle, metallo, ceramica, Alcantara®, ecc…, anche combinabili tra loro. Il cliente può customizzare ulteriormente il prodotto richiedendo solamente la cornice (fornita disassemblata) in cui dovrà inserire la propria finitura (prodotta su le specificazioni fornite da LINVISIBILE).

Caratteristiche tecniche
Il Telaio ridotto offre la possibilità di realizzare sistemi con un numero di ante anche elevato, ed è realizzabile in due configurazioni alternative:

– Con TRAVERSO, che garantisce il perfetto ancoraggio dell’alluminio al soffitto (muratura e cartongesso), fornito in più parti per facilitarne il trasporto, e da assemblare tramite giunti prima dell’installazione a soffitto. Verniciabile con idropitture di buona qualità, smalti, ecc.;

– Con DIMA per il posizionamento dei perni direttamente a soffitto finito.

Dimensioni e particolarità tecniche
Entrambi sistemi sono realizzabili in composizione multianta, di larghezza definita da 300, 400 e 500 mm, in altezza da 1900 mm a 3500 mm.

Particolarità tecniche:

• Su entrambe versioni; possibilità di finiture traforate con motivi passanti (previa valutazione dell’ufficio tecnico).
• Realizzabile in versione muratura o cartongesso.
• Traverso in alluminio suddiviso in più parti da giuntare in opera
• Sfiori: Superiore 10 mm, inferiore: 9 mm, tra le ante: 10 mm, rispetto al muro (se presente): 5 mm.
• Composizione massima: non prevista (salvo verifica condizioni di cantiere).
• È possibile fornire ante di diversa larghezza nello stesso sistema.
• Non previste serrature meccaniche/elettriche.
• Non previste maniglie.

Credits

 Ferrara
 05/2019
  5
  2'340
 Vittorio Chendi
 Linvisibile Production Department
 Linvisibile

Curriculum

Sistema Zefiro è un vero e proprio complemento d’arredo composto da ante pivotanti affiancate, leggere e maneggevoli, per la compartimentazione degli ambienti. Si possono sviluppare da pavimento a soffitto, o ad un’altezza predefinita, ruotando su un perno centrale che consente una movimentazione a 360°, senza posizione di “riposo” definita.
Con il Sistema Zefiro, Linvisibile diversifica la propria gamma prodotti, con una proposta che guarda in maniera decisa al mondo dell’arredo; il primo passo verso lo sviluppo di prodotti di design a marchio Linvisibile, pensati appositamente per arredare gli spazi residenziali e contract.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054