Parisotto + Formenton Architetti - Cimento Collection, una famiglia di arredi per indoor e soft outdoor
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Industrial Design
  4. Cimento Collection, una famiglia di arredi per indoor e soft outdoor

Cimento Collection, una famiglia di arredi per indoor e soft outdoor

Parisotto + Formenton Architetti

Industrial Design / Completed
Parisotto + Formenton Architetti

Cimento Collection, che ha fatto il suo debutto in occasione della Milano Design Week 2019, è la prima edizione di un progetto che traduce in forme tridimensionali e scultoree il know how pluriennale di CIMENTO® sulla materia, le texture e i colori. Una famiglia di arredi per interni ed esterni - nata sotto l’art direction di Aldo Parisotto - che si connota per la spiccata matericità e per un carattere monolitico, composta di elementi possenti e al tempo stesso leggeri. La connotazione fortemente materica e tattile delle superfici si sposa a forme pure e linee nette, il cui linguaggio estetico ben dialoga con gli ambienti dal design contemporaneo così come si adatta a contaminare spazi più classici. La collezione si compone di tavoli, coffe table, sedute e panche, disegnata dal duo Parisotto + Formenton e realizzati in CIMENTO®, composto esclusivo registrato dall'omonima azienda veneziana, che impiega per oltre il 90% aggregati minerali mescolati ad un legante cementizio. A valorizzare il carattere monolitico della collezione concorrono le palette colori proposte che si ispirano alle cromie naturali legate a luoghi e concetti di grande suggestione: la laguna veneziana, il mar Adriatico, la via delle spezie, l’Oriente suggestivo. Gli azzurri, i verdi, i senape e i rossi sono stati declinati in diverse nuance e calibrati in livelli differenti di saturazione ed intensità, più polverosi o più brillanti per far esprimere al meglio tutta il potenziale espressivo della materia.
La Collezione
Giudecca - famiglia di tavoli da pranzo - il sottile piano, rotondo o quadrato, si combina con il basamento scultoreo composto da un fascio di quattro elementi pieni e bombati, esaltando al massimo tutte la connotazioni estetiche del Cimento sia nell’uso su superficie sia nella tridimensionalità.

Tronchetto - coffee table e seduta - monolitici e scultorei, i cilindri sovrapposti della base e del corpo principale creano una totemica presenza dalle linee essenziali che dialoga con la delicata irregolarità della superfice in Cimento.

Zitelle - coffee table e seduta - morbidi monoliti dalle forme plastiche e arrotondate di forte presenza materica, declinano nella tridimensionalità la caratteristica matericità del Cimento.

Lido - panca - la seduta e lo schienale, leggeri e snelli, sono delicatamente sorretti dai torniti supporti in un equilibrio estetico e formale tra spessori minimi, forme piene, superfici tattili in Cimento.

Credits

 -
 04/2019
 0
 0
 aldo parisotto
 Aldo Parisotto, Massimo Formenton, collaboratori: Juliana Cortes Rodriguez, Marta Civardi
 -
 -
 -
 Alberto Strada - Studio Pointer

Curriculum

Parisotto+Formenton Architetti ha 30 anni di esperienza internazionale in diversi ambiti. Hanno progettato architetture museali, residenziali e direzionali. Il core business nella progettazione di interni è il retail design per brand della moda e del food.Nel campo del design, significativa è la collaborazione con aziende dell’illuminazione e dell’arredo; come yacht-designers hanno progettato interni di barche a vela e motore. Aldo Parisotto è art director di True Design, Baleri Italia e Cimento Collection.
Parisotto+Formenton Architetti, has now 30 years of international experience. They have designed museums, residential and commercial buildings. As interior designers, the core business is retail design, for fashion and luxury brands. As designers, they work with major lighting and furniture companies; as yacht designers, they have created interiors for yachts and sail yachts. Aldo Parisotto is the Art Director of True Design, Cimento Collection and Baleri Italia.

http://www.studioparisottoeformenton.it/

Tag
#Shortlisted #Parisotto + Formenton Architetti  #Italia  #-  #Industrial design  #Calcestruzzo 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054