Studio raro - Casa Nd, alta qualità attraverso un linguaggio contemporaneo
  1. Home
  2. Award 2020
  3. House
  4. Casa Nd, alta qualità attraverso un linguaggio contemporaneo

Casa Nd, alta qualità attraverso un linguaggio contemporaneo

Studio raro

House  /  Completed
Studio raro
Il progetto riguarda la realizzazione di una casa unifamiliare a Trento mediante la demolizione e ricostruzione di un edificio esistente in stato di abbandono.

L'area di intervento si colloca in prossimità del Castello del Buonconsiglio, sopra alle antiche cave di pietra rossa di Trento.

L'obiettivo è stato quello di realizzare un edificio di alta qualità, utilizzando il linguaggio dell'architettura contemporanea dal punto di vista formale, cercando un dialogo col contesto dal punto di vista paesaggistico e puntando al risparmio energetico dal punto di vista della sostenibilità.

La presenza dei muri in sassi che delimitano sia l'edificio a monte che l'area di progetto e che proseguono, con dislivelli, anche a valle, tengono insieme questo comparto edilizio in un basamento unitario da cui emergono puntuali e singoli edifici. Questa sequenza di edifici compatti e monolitici, proseguono poi sull'alto crinale della parete rocciosa.

La sequenza e conformazione degli edifici storici situati sul crinale di roccia sopra a via della Pontara, hanno influenzato il carattere compatto e monolitico dell'edificio in progetto. Così come i colori del castello e della roccia hanno portato a definire l'edificio con un colore naturale tipo calce.

La punta sud-ovest dell'edificio è stata smussata, sia per ridurre la percezione del volume e creare degli scorci prospettici, sia per ricavare una nuova facciata esposta a sud-ovest orientata verso la città.

Le grandi aperture sfondate in nicchia, hanno permesso di scavare il volume compatto e al contempo di aumentare la superficie interna a contatto con il paesaggio circostante. L'uso di un colore diverso, più scuro, per le nicchie accentua la loro profondità rimarcandone l'ombra naturale.

L'edificio si sviluppa su tre livelli, un piano terra a contatto con il piazzale d'ingresso, definito come basamento attraverso l'uso del colore scuro. Si presenta come elemento ermetico, soddisfacendo anche un'esigenza di sicurezza per gli abitanti della casa.
Il primo piano, adibito a zona giorno, si apre su un piccolo giardino ricavato realizzando un terrapieno a sud. Il secondo piano sarà adibito a zona notte e il tetto piano, trattato in parte a verde estensivo e in pavimentazione per esterno, ne permette l'uso come grande terrazza.

La casa è stata realizzata utilizzando la tecnica costruttiva del telaio in legno, permettendo un'alta isolazione. Pannelli solari e fotovoltaici, oltre ad un impianto di ricambio dell'aria, hanno permesso di raggiungere la classe energetica A+ con un consumo energetico minore di 30 kWh/m2a.

Credits

 Trento
 Italia
 Privato
 01/2019
 350 mq
 studio raro
 Roberta Di Filippo, Roberto Salvischiani
 Gustav Willeit

Curriculum

Lo studio raro fondato nel 2004 da Roberta Di Filippo e Roberto Salvischiani, con sede a Trento, si occupa di architettura e comunicazione visiva.
L’esperienza maturata attraverso la direzione lavori di cantieri, la collaborazioni con vari professionisti, corsi formativi sulla sostenibilità e la passione, permette allo studio di affrontare progetti a grande o piccola scala in maniera completa e professionale.
Nel 2011 si è aggiudicato il primo premio al concorso per Piazza D. Chiesa a Rovereto (Tn) e nel 2012 vinto il concorso per la riqualificazione di Malga Fosse nel Comune di Siror (Tn).
Nel 2013 ha ricevuto il Premio New Italian Blood 2013 Architettura.
Nel 2018 Casa MF e Cinquanta4 hanno ricevuto il premio “Best Project 2018” da Archilovers.
Nel 2019 Casa MF è arrivato tra i finalisti al premio The Plan Awards 2019 nella categoria “Villa, abitazioni unifamiliari con aree a verde” ed è stato pubblicato su “100 Houses: Nature and Nurture” da Images Publishing.

https://www.raro.tv

Tag

#Finalist #Italia  #Legno  #Residenza  #Tetto verde  #Trento  #Struttura in legno e metallo  #Studio raro 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054