Studio Apostoli - Lefay Resort & Spa Dolomiti reinterpretano l’architettura del luogo
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Hospitality
  4. Lefay Resort & Spa Dolomiti reinterpretano l’architettura del luogo

Lefay Resort & Spa Dolomiti reinterpretano l’architettura del luogo

Studio Apostoli

Hospitality / Completed
Studio Apostoli

Un complesso che sembra emergere dal bosco e s’integra perfettamente nel paesaggio collocato; coerentemente alla filosofia del Brand, Lefay Resort & SPA Dolomiti, a Pinzolo, reinterpreta l’architettura tradizionale del luogo, ritrovando gli elementi ricorrenti delle costruzioni di montagna, come il legno, la pietra e la rigorosa semplicità delle finiture, mediate attraverso un forte stile italiano che conferisce prestigio e lusso a livello internazionale.

A partire da questi elementi ambientali, lo Studio Apostoli ha posto le basi per il concept design degli interni. Un’idea progettuale che, in accordo con i desiderata della Committenza e in stretta collaborazione con il Team Project di Lefay Resorts, voleva comunicare precisi valori, tra cui il lifestyle italiano, il lusso contemporaneo e una sostenibilità ambientale ed energetica.

La struttura si sviluppa su più livelli, naturalmente adagiati sulle montagne circostanti, parte dedicati alle residenze private e parte all’accoglienza alberghiera. Prevede infatti 88 suite - divise tra Prestige Junior Suite, Deluxe Junior Suite, Family SPA Suite, Exclusive SPA Suite e una Royal Pool & SPA Suite - e 22 appartamenti, organizzati secondo metrature e composizioni diverse, tutte dotati di cucina, living e sala da pranzo, e una, due o tre camere con relativi servizi.

Entrambe le tipologie si caratterizzano per l’integrazione tra zona letto e zona bagno, separate tra loro da una quinta di listelli di legno, e dall’uso di boiserie in pannelli di rovere e inserti in ottone, con arredi realizzati su disegno.

La grande lobby di ingresso con la lounge, la sala lettura, la Sky Lounge esterna, le aree meeting, i negozi interni e due ristoranti costituiscono invece le ampie aree comuni, che comprendono infine una grande SPA, vero e proprio cuore del resort.

Estesa per circa 5.000 mq, l’area benessere sviluppa su più piani, differenziati a livello funzionale: un intero piano dedicato ai trattamenti, la piscina in&out con family sauna, l’area dei percorsi energetici-terapeutici Lefay SPA Method e l’ampia zona fitness. Parquet in rovere naturale, rivestimenti in pelle di colore chiaro e pareti di sasso granitico naturale, pietra avorio o scura definiscono i vari ambiti dello spazio wellness, affacciato attraverso grandi vetrate sul panorama dolomitico circostante.

Ogni area del Resort è caratterizzata da una propria e forte identità, comunque inserita nell’unicum stilistico che pervade l’intera struttura. Ogni arredo ed ogni oggetto è stato appositamente studiato e disegnato per questa specifica location, dalle boiserie alle carte da parati, alle maniglie delle porte, con il risultato di una struttura ricettiva completamente personalizzata e sartoriale.

Credits

 Pinzolo
 Lefay Resort Dolomiti
 07/2019
 37000
 0
 Studio Apostoli
 Studio Apostoli
 Paterlini Costruzioni Spa
 Impianti Elettrici: Monfredini Fausto, Impianti Meccanici: Holländer, Arredamenti: Gabana Arredamenti, Attrezzature SPA e piscine: Hofer Group /Stenal, Ascensori: Schindler, Illuminazione: Licht Studio / Xal, Porte: Bocchio, Sedute: Italpoltrone, Sedute esterne: Varaschin, Tessuti e tendaggi: Enzo Giacosa, Carte da parati: London Art, Ceramiche: Hofer Fliesen & Böden / Santagostino, Pietra Tonalite: Pedretti Graniti, Rubinetti: Ib Rubinetterie, Sanitari: Villeroy & Boch, Vasche: Jacuzzi, Lettini wellness: Lemi, Serramenti: Festi
 Sharon Radisch, Mattia Aquila

Curriculum

Studio Apostoli è un atelier di Architettura, Interior Design, Ingegneria, e Design di Prodotto che si pone come “Missione” la declinazione del concetto di Wellness a tutte le opere progettate. In oltre vent’anni, Studio Apostoli ha realizzato centinaia di progetti in quasi tutti i continenti,ottenendo numerosi riconoscimenti, premi e pubblicazioni. Consapevole di come la qualità della vita dipenda dalla qualità degli spazi in cui viviamo, lavoriamo o ci intratteniamo, Studio Apostoli profonde la cultura del Benessere con creatività e competenza in tutti gli ambiti in cui opera: Hotel, SPA, Abitazioni, Negozi, Uffici, Oggetti. Nella progettazione di SPA, in particolare, è riconosciuto come leader internazionale, contribuendo non solo attraverso opere iconiche ma anche con l’ideazione di prodotti innovativi, ricerca, divulgazione e attività formative.
Lo studio integra alla progettazione servizi di consulenza utili ad accompagnare i propri clienti nelle scelte strategiche di gestione, posizionamento e comunicazione.

https://www.albertoapostoli.com

Tag
#Shortlisted #Studio Apostoli 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054