Princype, un nuovo esempio di architettura urbana sostenibile
Studio Marco Piva
Home Efficiency & Technology Special Contest
/
Future
Il complesso residenziale Princype, attualmente in cantiere, rappresenta un nuovo episodio di architettura urbana sostenibile, in un’area strategica della città di Milano.
Un progetto di architettura contemporanea a firma Studio Marco Piva, vincitore di un concorso privato nel 2015 che aveva lo scopo di sanare un vuoto urbano attraverso la creazione di un complesso residenziale di grande pregio.
L’operazione, promossa da RedBrick Investment Group, inserisce delle ville urbane in via Principe Eugenio, recuperando lo spazio rimasto abbandonato e inserendolo nel contesto degli edifici circostanti.
A fine 2018 l’area è stata acquistata dal Fondo Leone - Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare di Tipo Chiuso Riservato, gestito da DeA Capital Real Estate SGR.
L’edificio di nuova costruzione accoglierà un complesso residenziale di 11 piani e sarà caratterizzato da un fascino iconico che, tra il rigore del razionalismo e le libertà espressive di una proposta contemporanea, donerà nuova luce al panorama milanese.
Il progetto, sviluppato con Mpartner Srl, Ariatta Ingegneria dei sistemi Spa e Ceas Srl, introduce diversi accorgimenti atti a funzionalizzare l’edificio dal punto di vista del risparmio energetico e del suo impatto ambientale nei confronti del contesto urbano, creando strumenti e percorsi per un quartiere residenziale sostenibile: una soluzione in grado di armonizzare le necessità commerciali e costruttive in un insieme di volumi e spazi caratterizzati dall’ efficienza dell’impianto e da una proposta stilistica articolata ed elegante.
Il progetto architettonico a cura dello Studio Marco Piva diminuisce infatti considerevolmente il peso volumetrico degli edifici nel cortile, ed il sedime degli stessi, trasformando le quattro corti preesistenti in un unico giardino centrale di elevata qualità architettonica e paesaggistica, articolato in modo tale da potervi inserire alcune specie arboree, configurando nel suo insieme una soluzione di landscape strutturato, ricco e variegato.
Il rapporto tra il verde urbano e quello privato assume grande importanza nella progettazione, creando continuità visiva tra il viale alberato, la grande corte intera ed il fronte verde al margine interno del lotto. Il tema del landscape e del verde urbano viene ripreso anche nelle terrazze e nel rooftop garden in copertura all’ultimo piano: un linguaggio architettonico che propone l’alternanza di grandi terrazze che enfatizzano la leggerezza dell’edificio e donano slancio alla composizione, rievocando inoltre una meravigliosa e tradizionale caratteristica delle residenze storiche milanesi.
La facciata principale è stata prevista con parete ventilata ricoperta in Gres, e ridurrà fino al 30% il fabbisogno di energia rispetto ad altri sistemi costruttivi, mentre tutto l’edificio sarà caratterizzato da bassi consumi energetici ed altamente efficiente: l’unione di pompe di calore condensate ad acqua di falda con il parco fotovoltaico installato sulla copertura dell’edificio garantiranno il soddisfacimento del 65% della somma dei fabbisogni previsti per il riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria dell’intero edificio tramite energia prodotta da fonte rinnovabile.
All’interno, pannelli radianti sfrutteranno le aree disponibili senza vincolare arredi e partizioni, contribuendo anch’essi a un sensibile risparmio energetico.
Per l’impianto d’illuminazione, sia esterna che per le aree comuni, sarà previsto l’utilizzo di fonti luminose ad alto risparmio energetico quali LED, gestiti sulla parete esterna da sistemi di regolazione automatica (oraria/luce naturale) per limitare l’utilizzo della luce artificiale quando non necessario.
Per quanto riguarda la scelta degli arredi, è stata data rilevanza al tema legato all’utilizzo dei materiali, alla sostenibilità del processo di produzione e alle possibilità di poter eventualmente riciclare il prodotto a fine uso, per avere il minor impatto possibile su quelle che sono le risorse disponibili e sul territorio.
Le aziende selezionate sono in prima linea nella ricerca e nell’innovazione, e possiedono certificazioni in merito a qualità e sostenibilità dei propri prodotti.
Un concept abitativo inedito da cui prende forma una residenza dal concept evoluto, che trae ispirazione dalle eccellenze delle hotellerie italiane ed internazionali, per tradursi in un lifestyle residenziale innovativo, contemporaneo e sostenibile.
Classe energetica prevista a realizzazione conclusa: A2/A3
Milano
Italia
Fondo Leone, gestito da DeA Capital Real Estate SGR
10/2022
4785 mq
Studio Marco PIva
Marco Piva, Marco Colletti
ADVISOR RedBrick Investment Group, PROJECT PARTNERS, AbitareCo, Milano Contract District, Tecma Solutions, PROGETTAZIONE ESECUTIVA:Mpartner Srl, PROGETTO IMPIANTISTICO: Ariatta Ingegneria dei sistemi Spa.PROGETTO STRUTTURALE Ceas Srl.
Curriculum
Lo Studio Marco Piva risiede nel cuore creativo e multiculturale di Milano: un’accademia delle scienze più che uno studio di progettazione, un atelier di sperimentazione dove si affrontano con rigore metodologico diverse scale progettuali, dal Master Plan all’architettura, all’interior al product design.
Architetti, ingegneri e interior designer di diverse nazionalità e cultura, sviluppano progetti in tutto il mondo partendo dalla ricerca sui riferimenti socio economici e sulle tecnologie costruttive e produttive.
I progetti iniziano dalla ricerca e diventano rendering altamente realistici, passando poi alla costruzione dei prototipi e alle simulazioni di efficienza: una fucina di creatività che genera soluzioni di eccellenza e dal forte impatto estetico.
Architettura, design e interior design si fondono in un processo sincronico in cui il progettista diviene regista di un’opera unitaria, garantendo continuità e fluidità di linguaggio sia sotto il profilo stilistico che funzionale.