EZA srl - Klima Home, per una maggiore armonia con l’ambiente naturale
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Home Efficiency & Technology Special Contest
  4. Klima Home, per una maggiore armonia con l’ambiente naturale

Klima Home, per una maggiore armonia con l’ambiente naturale

EZA srl

Home Efficiency & Technology Special Contest / Completed
EZA srl

BRIEF DI PROGETTO
Le tecniche costruttive e i concept abitativi, sempre in continua evoluzione, devono ora rispondere a nuove e moderne esigenze, in risposta al desiderio e alla necessità di vivere in maggior armonia con l’ambiente naturale, essenziale per la vita dell’uomo e per il suo benessere.
KLIMA HOME è il risultato di una ricerca architettonica, svolta dall’architetto Enrico Zoccatelli e dal team di progettazione EZA srl, volta al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:
- Efficienza energetica
- Comfort termico
- Comfort acustico
- Utilizzo di fonti rinnovabili
- Visibilità dell’ambiente esterno
- Illuminazione naturale
- Correlazione tra interno ed esterno
- Materiali naturali
In KLIMA HOME lo spazio è pensato come una terrazza aperta verso l’esterno con una geometria regolare dove un’apertura in vetro, di quasi 6 metri da soffitto a pavimento, realizza la quarta
parete del soggiorno unendo visivamente interno ed esterno.
La luce naturale, riflessa dal legno sul pavimento e sul soffitto, regala la sensazione dell’ambiente naturale.
Sarà piacevole guardare il cambio delle stagioni e il colore della luce solare nelle diverse ore del giorno, protetti dal comfort termico ed acustico del vostro soggiorno o dalle camere con aperture verticali e parapetti in vetro.
La composizione volumetrica riflette fedelmente la funzionalità degli ambienti che si ripetono verticalmente appoggiati su un basamento in cemento armato.
L’architettura semplice e ispirata all’idea di “pianta libera” di Mies van der Rohe è l’esatta espressione di contenuti ambiziosi che generano un design innovativo.

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO
Il progetto KLIMA HOME riqualifica il tessuto edilizio esistente limitando il consumo di suolo.
Il progetto prevede la completa demolizione e ricostruzione di un edificio esistente ormai logoro ed inutilizzato, situato a ridosso del centro storico di Villafranca di Verona.
Il nuovo edificio è una palazzina residenziale di 5 piani fuori terra con 8 unità residenziali che ha come obbiettivo quello di proporre un progetto innovativo pensato per offrire le migliori prestazioni di sostenibilità ambientale e assicurare i più elevati standard di benessere ai suoi residenti.
Il risultato è uno standard costruttivo che si differenzia da quello consolidato negli edifici limitrofi.
Le unità abitative sono studiate con una tipologia altamente funzionale per rispondere ad ogni esigenza abitativa.
Le diverse unità compongono una pianta simmetrica a 2 appartamenti per piano, dove ogni abitazione ha la possibilità di strutturarsi in trilocale o quadrilocale a seconda dell’esigenza del proprietario.
Ogni ambiente interno è studiato per avere il giusto rapporto tra vivibilità e fruibilità degli spazi e per favorire l’immersione nella luce naturale, che diventa l’assoluta protagonista di ogni residenza.

CERTIFICATO “NZEB”
Dal punto di vista energetico, i materiali utilizzati e gli impianti tecnologici di cui sono dotate le abitazioni, nonché i serramenti ad alto coefficiente energetico e di insonorizzazione conferiscono a KLIMA HOME i più alti standard dell’abitare contemporaneo, ottenendo il pieno rispetto della normativa sui requisiti minimi nZEB.
KLIMA HOME rispetta infatti le linee guida previste dalla Direttiva Europea che prevede, anche per gli interventi privati, l’obbligo di costruire dal 2021 solo edifici nZEB, ovvero edifici il cui consumo energetico è quasi pari a zero (nearly Zero Energy Building).

CERTIFICATO “ARCA”
Nel progetto KLIMA HOME uno degli elementi fondamentali è sicuramente il legno, utilizzato come struttura portante per tutto l’edificio, ad eccezione del basamento (piano interrato e piano terra) realizzato in cemento armato; Vista la tipologia di strutture utilizzata, per tutto lo sviluppo progettuale sono stati seguiti i criteri di progettazione volti all’ottenimento della certificazione ARCA.
ARCA, ARchitetture Comfotr Ambiente, è il primo sistema di certificazione dedicato alle costruzioni in legno che ne garantisce la durabilità nel tempo, la sicurezza contro il sisma ed il fuoco, il risparmio energetico, la sostenibilità dei materiali e la salubrità della casa in legno nel suo insieme.
Per la certificazione ARCA dell’edificio è stato previsto l’affiancamento alla progettazione di un tecnico Certificatore che ha seguito e seguirà l’evoluzione del progetto nelle sue diverse fasi di:
- PROGETTAZIONE: scelta dei materiali e degli elementi costruttivi da utilizzare e verificati tutti i nodi dell’edifico
- REALIZZAZIONE: sopralluoghi per la verifica della corretta posa di tutti gli elementi come da previsioni progettuali
- VERIFICA: raccolta di tutta la documentazione necessaria all’ottenimento della certificazione Ed esecuzione di alcuni test di verifica quali Blower Door Test e Test Acustici.

CERTIFICATO “SALE+”
Avendo la struttura principale in legno, nella realizzazione del progetto KLIMA HOME si è deciso di affidarsi ad un’azienda fornitrice in possesso della certificazione SALE+.
Il protocollo S.A.L.E. (acronimo di Sistema Affidabilità Legno Edilizia) si configura come uno strumento efficace di tutela della filiera "legno - edilizia" atto a valorizzare l’operato di Aziende con spiccate capacità tecnico - organizzative nella gestione delle diverse fasi di realizzazione dell’opera: dai controlli in accettazione dei materiali alla progettazione esecutiva e dalla prefabbricazione degli elementi in stabilimento sino ai criteri tecnici di gestione del cantiere.
"S.A.L.E. +" è un’estensione del protocollo S.A.L.E. dedicata a tutti quei costruttori in legno garanti di una particolare esperienza e capacità tecnica-organizzativa per la gestione di commesse considerate complesse.
Con S.A.L.E.+, l’investitore e il committente possono avere la certezza di avere un partner imprenditoriale affidabile per lo sviluppo dell’intera opera di ingegneria, con particolare riferimento ai termini di ingegnerizzazione della stessa e della relativa corretta concezione architettonica.

Credits

 Villafranca di Verona (VR)
 Klimargherita srl
 06/2021
 1'330
 3'260'000
 arch. Enrico Zoccatell
 arch.iunior Nicola Virzì, arch. Paola Schiavo, arch. Alessandro Bussola, arch.iunior Lorenzo Corghi, geom. Marco Corradini
 Serpelloni spa, Xlam Dolomiti srl, GSI srl
 Progettazione Strutturale Cementi Armati ing. Paolo Adami Progettazione Strutturale Strutture in Legno ing. Martino Miori Progettazione Impiantistica ing. Roberto Guatta Consulenza Acustica per.ind. Matteo Signoretti Certificatore “ARCA” ing. Mauro Carlino
 Xlam Dolomiri Srl - Alpilegno Srl - Roverplastik Spa - Fintek Srl - GSI Srl
 Giorgio Oppici

Curriculum

EZA è una società di progettazione multidisciplinare costituita da Enrico Zoccatelli, architetto dal 1994. Dopo precedenti esperienze di progettazione ventennale, nel 2014 da vita ad EZA srl, un laboratorio d’architettura ed innovazione costruttiva che unisce diverse professionalità perseguendo la diffusione della cultura “zeroenergy”.
EZA è un luogo dove la passione per l’arte e la tecnica si mescola con il design realizzando architetture “sincere” ed impianti “efficienti” affrontando temi di:
- Progettazione architettonica
- Risparmio energetico
- Innovazione costruttiva ed impiantistica
- Illuminotecnica
- Progettazione integrata
- Monitoraggio dei consumi
EZA realizza progetti d’architettura, design ed allestimenti d’interni, progettazione di edifici NZEB con strutture in legno XLAM antisismiche, efficientamento strutturale ed impiantistico, progettazione di impianti Fotovoltaici, progetti urbanisti, riqualificazione e diagnosi energetiche.

https://www.klimahome.it/

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #EZA srl 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054