Binini Partners - Archilinea - Usafe Lab: strutture modulari prefabbricate per la tua sicurezza
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Health
  4. Usafe Lab: strutture modulari prefabbricate per la tua sicurezza

Usafe Lab: strutture modulari prefabbricate per la tua sicurezza

Binini Partners - Archilinea

Health / Future
Binini Partners - Archilinea

Un passo avanti. Una soluzione per ripartire. Una innovazione per tutti.
Un'idea di Binini Partners e Archilinea.
uSafe Lab è una soluzione progettuale innovativa, pensata per la ripartenza economica e sociale del Paese, che nasce dall’incontro tra l’esperienza di Binini Partners nell’healthcare design e nella progettazione integrata, il know how di Archilinea nella progettazione per i processi aziendali e la leadership del gruppo Sistem Costruzioni nella realizzazione di strutture prefabbricate di grande qualità e affidabilità.
Fino a pochi mesi la sicurezza negli ambienti di lavoro era legata solo ad alcune misure preventive che riguardavano la salute e la salvaguardia dei dipendenti. L’attuale emergenza causata dal virus Covid-19 ha però evidenziato la necessità di porre attenzione a quei dispositivi e quelle procedure relative alla sicurezza sanitaria che fino a ieri erano ritenute eccessive o necessarie solo per attività specifiche. Dalla nostra mutata sensibilità nei confronti di eventuali nuove emergenze è nata la necessità di dotarsi di strutture che assicurino la massima sicurezza sanitaria a chi accede ad un’azienda o ad un luogo di lavoro.
uSafe Lab è uno strumento fondamentale per contrastare ora e in futuro la diffusione del Covid-19 o altre situazioni di emergenza, sostenendo la piena ripresa delle attività produttive e sociali in sicurezza. Si tratta di strutture modulari prefabbricate, ecosostenibili, facilmente trasportabili, che possono essere personalizzate per stile e funzione, a seconda dell’azienda e del mondo a cui si rivolge. I moduli sono dotati di servizi quali distribuzione di DPI, gel igienizzante, spogliatoi, postazioni di anamnesi, spazi per lo screening, ambulatori per test sierologici e tamponi, oltre a front office. uSafe Lab è perfettamente studiato dal punto di vista dell’organizzazione degli spazi, dei flussi, degli impianti e può essere personalizzata nei rivestimenti, nelle funzioni e nei dettagli per sposare perfettamente l’immagine del luogo in cui è inserito.
Il progetto si contraddistingue per una configurazione studiata per indurre corretti comportamenti, garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio da COVID-19, comunicare la serietà e l’impegno profuso dall’azienda per la sicurezza dei propri lavoratori, associando a questo il proprio brand in un ambito di massima efficienza.

I MODULI: SALUTE E SICUREZZA
I moduli prefabbricati sono stati pensati per consentire la massima flessibilità di costruzione, adattandosi a qualsiasi esigenza in termini di spazi e flussi. La prefabbricazione delle unità modulari consente di abbattere considerevolmente i tempi di costruzione e avere un prodotto finito e operativo entro 60 giorni dalla data dell’ordine. L’attenzione allo studio dei percorsi, alla qualità e tipologia dei materiali utilizzati e alla disposizione degli impianti consentono ai moduli uSafe di garantire alti standard di sicurezza e di intercettare e isolare le potenziali fonti di contagio senza interrompere la filiera produttiva. La struttura modulare prefabbricata è pensata per l’utilizzo medico sanitario in situazioni emergenziali, ma la sua versatilità e la possibilità di personalizzazione consentono al progetto di soddisfare le esigenze di molti settori della società come il turismo, l’industria e il commercio, la finanza, la sanità, l’educazione e lo sport. È infatti possibile intervenire su forme, colori e dettagli, sviluppando strutture con rivestimenti architettonici in linea con il proprio brand e comunicazione aziendale. I moduli possono essere aggregati in varie combinazioni: modulo Small, Medium, Medium+, XLarge con la possibilità di inserire anche unità Drive Thoutgh che consente di fare i tamponi a bordo della propria automobile in maniera sicura e veloce. Tutte le strutture sono dotate di tecnologie sanitarie di prevenzione come thermoscan a distanza, sistemi automatici con fotocellula per l’apertura di porte e rubinetti, e dispositivi di igenizzazione a raggi UV-C.

Credits

 Reggio Emilia - Modena
 
 260
 165000
 Ing. Tiziano Binini - Arch. Giuseppe Gervasi - AD Matteo Binini - Arch. Lucia Mosconi - Ing. Luca Bernardoni - Arch. Gianluca Castagnetti - Arch. Sara Galeazzi - Ing. Cristian Torelli - Arch. Marta Binini - Ing.Ed. Arch. Francesco De Benedittis
 Binini Partners - Archilinea
 Sistem Costruzioni
 Matteo Binini, Art Director & Graphic Designer

Curriculum

BININI PARTNERS
Fondata nel 1996 da Tiziano Binini, opera tra urbanistica, architettura e ingegneria, grazie a professionalità multidisciplinari integrate, per realizzare con creatività, eleganza e competenza opere pubbliche e private, edifici e infrastrutture. I nostri progetti nascono dalla continua ricerca di un design innovativo e soluzioni avanzate in grado di rispondere alle esigenze complesse della città e del territorio, coniugando funzionalità e bellezza.
www.bininipartners.it

ARCHILINEA
Si occupa di architettura, urban planning, retail e graphic design. Grazie alla metodologia di progettazione integrata, dal 1981 accompagna le più famose aziende della “Motor Valley” e i maggiori gruppi del comparto ceramico emiliano nel processo di sviluppo e implementazione dei loro distretti generali e nella loro internazionalizzazione, elaborando masterplan, progettazione di edifici, di showroom e negozi monomarca in tutto il mondo. www.archilinea.it

https://usafe.sistem.it/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054