IT'S - Rigenerazione architettonica e urbana con un Campus Open Source
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Education
  4. Rigenerazione architettonica e urbana con un Campus Open Source

Rigenerazione architettonica e urbana con un Campus Open Source

IT'S

Education / Future
IT'S

INTRODUZIONE

Alla sua seconda edizione (la prima nel 2017), "Inventons la Métropole du Grand Paris” è uno dei più importanti concorsi in ambito urbanistico d'Europa che ha coinvolto quest’anno 224 candidati con una prima selezione di 85 finalisti e 27 vincitori

Un processo innovativo di consultazione che coinvolge il settore privato nello sviluppo di diversi quartieri dell'area metropolitana del Grand Paris, e coordina l’intervento dei promotori immobiliari nei processi di trasformazione, con l’intento di predisporre il migliore sviluppo urbanistico del territorio e permettere ai comuni di selezionare i migliori progetti.
Le squadre formate da architetti, investitori, futuri utenti o associazioni sono invitate a proporre progetti urbani per i diversi siti selezionati, che quest’anno sono 27, ripartiti su 21 comuni per un totale di 60 ettari.


ECOLE D'ARCHITECTURE DE NANTERRE

Lo studio IT'S in squadra con Eiffage e Le Pôle universitaire Léonard-de-Vinci, si è aggiudicato la vittoria su una rosa di 4 finalisti- Shigeru Ban, Francis Soler, Cab Architectes - per il lotto IMGP2-École d’architecture de Nanterre situato a ovest della Défense, il cui fulcro è la scuola di architettura progettata nel 1972 da Jacques Kalisz e Roger Salem, in stato di abbandono dal 2003.

Il progetto di rigenerazione proposto da IT'S, Eiffage e Le Pôle universitaire Léonard-de-Vinci, è stato concepito nel rispetto della memoria dell’edificio esistente e in continuità con il parco circostante, secondo due principali linee di sviluppo, che prevedono la riconnessione del sito al contesto, attraverso un sistema di percorsi, e la restituzione al quartiere della scuola, ripensata in termini architettonici e programmatici attraverso la creazione del campus universitario Léonard De Vinci.


IL PROGETTO

Il progetto di rigenerazione architettonica e urbana proposto da IT'S per il sito IMGP2-École d’Architecture a Nanterre, prevede due principali operazioni strategiche : la restituzione del sito al contesto urbano e la riattivazione della scuola attraverso la creazione del campus universitario Léonard De Vinci.
L’edificio esistente di Jacques Kalisz e Roger Salem è rinnovato e posto in dialogo con tre nuovi volumi, con i quali va a definire uno spazio comune, una piazza coperta, declinata a luogo di connessione tra le funzioni della scuola e il parco circostante.
A questo livello trovano spazio una serie di funzioni che rendono l'edificio permeabile: la caffetteria affacciata sul parco, gli spazi dedicati allo sport. i locali per le associazioni; i piani superiori accolgono i locali amministrativi.
I nuovi edifici destinati alle aule, sono stati concepiti come spazi liberi e riconfigurabili nel tempo in coerenza con i principi progettuali di Kalisz, che vengono ribaditi inoltre nella scelta dei materiali: il vetro trasparente e specchiato, i pannelli di alluminio riflettente, la scelta della struttura in legno, portano a pieno compimento il desiderio dell’architetto del legame costante tra l’architettura ed il parco, oltre a rendere il progetto sostenibile e resiliente.

Credits

 Nanterre
 Pole Léonard de Vinci
 05/2023
 18000
 50000000
 IT'S
 Interior design : ZEBRandCO, Strutture: RFR, Impianti: Artelia, Paesaggio: Base
 Eiffage Construction
 Render: Marco Tripodi
 Plastico: MODELAB
 Francesco Mattuzzi

Curriculum

IT'S è una società di architettura orientata alla ricerca e all'innovazione fondata nel 2016 da Alessandro Cambi, Francesco Marinelli e Paolo Mezzalama con sedi a Roma, Ginevra e Parigi.

IT'S si rivolge a soggetti pubblici e privati che ricercano nell'innovazione un potenziale sia etico che economico, all'interno del quale lo sguardo di architetti può portare valore aggiunto. Ad oggi, IT'S ha avviato collaborazioni con Amazon, la Regione Lombardia, Grisoni Zaugg, Bouygues Immobilier, SNCF, UCI cinema, Bang&Olufsen.

Con IT'S nasce Parallel Digital, start-up all'avanguardia nello sviluppo del progetto con metodo BIM e nella sperimentazione digitale.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054