ECLISSE - Eclisse 40 Collection, quando il telaio diventa bellezza e design
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Industrial Design
  4. Eclisse 40 Collection, quando il telaio diventa bellezza e design

Eclisse 40 Collection, quando il telaio diventa bellezza e design

ECLISSE

Industrial Design / Completed
ECLISSE

Da elemento invisibile e strutturale per la prima volta il telaio diventa bellezza e design, donando alla porta una presenza e una forza espressiva unica. Emergendo dalla parete, il telaio definisce il volume della soglia, mettendo in stretta relazione i due ambienti che separa: un nuovo archetipo che permette di guardare la porta da una nuova prospettiva.

L’idea nasce dall’osservazione del passato.
Nelle costruzioni antiche, soprattutto del periodo romanico e gotico, il muro in corrispondenza delle finestre si presenta inclinato, allargandosi verso l’interno del vano per convogliare quanta più luce possibile. Questa tecnica in architettura è nota con il nome di strombatura.
A questa tecnica si ispira ECLISSE 40 Collection, un telaio in alluminio anodizzato che crea un senso di profondità, donando alla porta un aspetto unico, rigoroso e minimale, esaltandola come in una cornice. Il telaio emerge dalla parete lasciando un segno, un tratto che diventa una discreta ma visibile presenza che invita ad attraversare la porta. Un elemento che da un lato definisce una strombatura di 40 gradi mentre dall’altro assicura la discrezione di una porta filo muro, che può essere pitturata e mimetizzata come la parete oppure rifinita con la carta da parati.
Dopo l’innovazione delle porte filomuro, che ha introdotto sistemi ideati per scomparire alla vista, ECLISSE presenta un telaio disegnato non solo per apparire ma per diventare protagonista.

Ogni piega del profilo in alluminio assolve ad un compito tecnico ben preciso, al fine di ottenere un prodotto al contempo bello e funzionale anche nei minimi dettagli.
La particolare conformazione del telaio crea un’imbotte che protegge gli spigoli vivi tra la parete e la porta e i profili orizzontali e verticali combaciano perfettamente per ottenere un angolo preciso e pulito.
La struttura è unica, sia per pareti in muratura che in cartongesso. Le camere di fissaggio irrigidiscono la struttura e mantengono i profili ad un angolo esatto di 40 gradi rispetto alla superficie della parete mentre speciali scanalature permettono una perfetta finitura a filo muro, evitando la formazione di crepe.
L’alluminio è sottoposto ad un trattamento di anodizzazione a 10 micron che rende il profilo più resistente alla corrosione, ne aumenta la durezza superficiale e consente di ottenere le diverse colorazioni proposte. A queste si aggiunge una versione rivestita con primer, per favorire l’adesione delle pitture, che consente invece di rifinire e mascherare il telaio con una finitura omogenea tra telaio e parete.

Sviluppato dalla ricerca ECLISSE, ECLISSE 40 Collection è un prodotto nato da un’idea di due giovani designer marchigiani: Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli. “Tutto è nato dalla sensazione che mancasse qualcosa nel mondo della porta. Qualcosa che evolvesse il concetto stesso di porta filo muro o porta minimale. Ci immaginavamo qualcosa che lasciasse un segno della propria presenza, un elemento di decoro. Questo doveva avvenire non aggiungendo, ma togliendo materia e da invisibile doveva diventare visibile. Il tutto senza trascurare l’aspetto funzionale e pratico: volevamo infatti creare anche un elemento di protezione per gli spigoli vivi tra parete e porta.”

Una novità assoluta di mercato.

Credits

 Pieve di Soligo
 05/2019
 0
 1200
 Design Francesco Valentini | Lorenzo Ponzelli
 Design Francesco Valentini | Lorenzo Ponzelli
 Enrico Dal Zotto | Photography

Curriculum

L'azienda ECLISSE nasce alla fine degli anni ‘60 quando un laboratorio artigiano di carpenteria metallica si specializza in controtelai per porte e finestre scorrevoli. Fondata ufficialmente 10 gennaio 1989, oggi ECLISSE è un marchio leader nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa e telai per porte a battente filomuro, in grado di produrre 1.300 telai al giorno, e conta più di 30 agenzie di rappresentanza, 2.000 distributori in Italia e 10 consociate nel mondo.
Il progetto ECLISSE 40 Collection è nato dalla collaborazione tra l’azienda e i due giovani designer marchigiani Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli, che hanno scelto ECLISSE per industrializzare e offrire al mercato la loro innovativa idea.

https://www.eclisse.it/it/prodotti/collezione/eclisse-40-collection/40-collection/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054