Parisotto+Formenton Architetti - Il parco e le quattro torri, Masterplan area Masotti a Oderzo
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Housing
  4. Il parco e le quattro torri, Masterplan area Masotti a Oderzo

Il parco e le quattro torri, Masterplan area Masotti a Oderzo

Parisotto+Formenton Architetti

Housing  /  Future
Parisotto+Formenton Architetti
Il masterplan per l’area Masotti, Oderzo (TV), investe un lotto 7700mq sito nei pressi del centro storico cittadino - raggiungibile a piedi - al confine con aree residenziali e commerciali ed attualmente adibito parzialmente a parco pubblico. Gli elementi principali che dialogando tra di loro dando vita al progetto sono: il parco e le quattro torri, mentre il muro di cinta che delimita l’area di intervento è un terzo elemento chiave con funzione di cucitura tra il verde e il costruito. Questo, di altezza variabile e permeabile in più punti, ha la doppia funzione di delineare e proteggere lo spazio del giardino dalle strade carrabili limitrofe e di creare un filtro dinamico per gli accessi al parco e alle torri: il muro da un lato si abbassa in corrispondenza dei quattro accessi al parco posti in corrispondenza dei punti cardinali e da cui si dipartono le diagonali per attraversare il verde; dall’altro si alza in prossimità degli edifici, che si appoggiano al muro stesso sbalzando sul marciapiede a creare aree coperte in corrispondenza degli ingressi pedonali alle torri. L’area verde è prevista ad uso misto: aperta al pubblico durante il giorno, chiusa di notte ed accessibile solo ai residenti degli edifici. Le quattro torri si caratterizzano per un linguaggio estetico e volumetrico comune, ma si articolano come organismi dinamici ed indipendenti, stabilendo una relazione di dialogo reciproco. Le altezze - da 7 a 10 piani - e gli impianti planimetrici sono differenti. I quattro edifici sono prismi irregolari svasati a piramide verso l’alto per assecondare al meglio la direzione dei raggi del sole ed attirarla all’interno degli alloggi; i volumi netti sono tagliati in modo randomico dalle grandi finestrature che si stagliano con gli imbotti scuri sulle superfici chiare. Tutti gli alloggi, di taglio diverso, sono caratterizzati dalla presenza di una generosa loggia, uno spazio verde privato, sospeso sul parco, per garantire a tutti gli abitanti un alto livello di qualità della vita grazie al buon design degli spazi vitali che non può prescindere da un ambiente all’aria aperta .
Sotto il parco, i parcheggi interrati per i residenti ricevono luce naturale diretta attraverso grandi tagli che creano corti sotterranee con alberature: a tutti i livelli - dall’attico al garage - gli elementi naturali, il verde e la luce solare sono trattati come materiali da costruzione ed elementi fondamentali della qualità del progetto e per la qualità della vita degli abitanti.

Credits

 Oderzo
 Italia
 Masotti Sviluppo / Setten Genesio Spa
 12/2021
 7700 mq
 Parisotto+Formenton Architetti
 Aldo Parisotto&Massimo Formenton - collaboratori: Rudy Zambon, Riccardo Massaro, Federico Trenna, Antigone Acconci, Giulia Romano, Marta Civardi
 Setten Genesio
 PROAP Italia srl, paesaggismo -
 -
 -

Curriculum

P+F Parisotto+Formenton Architetti, fondato da Aldo Parisotto e Massimo Formenton, ha 30 anni di esperienza internazionale in diversi ambiti. Il core business dell’agenzia è il retail design per brand della moda, del lusso e del food. Nel campo dell’architettura, hanno progettato edifici museali, residenziali e commerciali/direzionali. Nel design, significativa è la collaborazione con aziende dell’illuminazione e dell’arredo Made in Italy; come yacht-designers hanno progettato interni di barche a vela e motore. Aldo Parisotto è art director di True Design, Baleri Italia e Cimento Collection.

http://www.studioparisottoefor...


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.