Sardellini Marasca Architetti - Istituto Zooprofilattico Sperimentale, igiene e sanità veterinaria
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Education
  4. Istituto Zooprofilattico Sperimentale, igiene e sanità veterinaria

Istituto Zooprofilattico Sperimentale, igiene e sanità veterinaria

Sardellini Marasca Architetti

Education / Completed
Sardellini Marasca Architetti

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche è un'azienda sanitaria pubblica che collabora a garantire l'espletamento delle funzioni in materia di igiene e sanità pubblica veterinaria ed esercita un supporto tecnico-scientifico per il controllo igienico-sanitario del sistema produttivo agro-alimentare regionale e nazionale.
L’area, di proprietà dell’istituto, è ubicata in una zona dedicata a servizi pubblici, a confine tra campagna e prima periferia di Ancona, nascosta ai principali flussi veicolari. Gli edifici esistenti erano due: la vecchia sede degli anni 60, comprendente la residenza del direttore, ormai in disuso, e la sede attuale anni 90, di discutibile qualità. L’oggetto dell’incarico era la ristrutturazione della sede storica e la realizzazione di un collegamento tra i due edifici. Questi insistevano in una piccola zona del lotto che in gran parte era occupato da un’area adibita a parcheggi e a verde e che seguiva sostanzialmente la pendenza della collina e della adiacente strada di accesso.
Si è deciso di proporre un progetto che, oltre a rispondere alle reali esigenze della committenza, riusciva ad interpretare al meglio il luogo e l’inserimento degli edifici nel paesaggio. La proposta ha previsto la demolizione della sede storica e l’utilizzo delle nuove superfici come occasione per una riqualificazione generale dell’immagine dell’edificio attuale dell’Istituto, pur non coinvolgendolo direttamente nella riqualificazione edilizia. Il nuovo edificio (laboratori chimici, uffici e sala convegni/formazione) è pensato come un grande volume allungato che da un lato corto si allaccia alla sede attuale mentre dall’altro lato si adagia sulla collina esistente, integrandosi al paesaggio circostante. È organizzato su due livelli principali impostati in relazione diretta con i rispettivi livelli dell’attuale sede dell’Istituto. Gli spazi interni, negando la scontata distribuzione corridoio/stanze, godono di una molteplicità di percorsi che, da un lato permettono una fruibilità diversificata dei flussi e dall’altro innescano relazioni visive continue con gli spazi esterni.
La percezione visiva dell’insieme è completamente trasformata: la facciata del nuovo edificio, pensata come un grande volume orizzontale è scandita da una serie di elementi frangisole verticali in larice lamellare. Questi si trasformano in parete celando l’edificio esistente e creando una sorta di filtro in continuità con l’ampliamento.
La nuova immagine, anche attraverso l’uso del legno, racconta in modo esplicito l’interrelazione tra edificio e natura. I mutamenti del sole durante l’arco della giornata e il legno in continuo cambiamento dovuto agli agenti atmosferici sono parte integrante del pensiero che ha generato il progetto. I frangisole caratterizzano fortemente l’edificio nella facciate est e ovest, e sono il simbolo dell’attenzione rivolta all’involucro edilizio. Questo, insieme ad altri accorgimenti tecnici su materiali e impianti, conducono alla riduzione del fabbisogno energetico ben oltre le richieste delle normative attuali, e consentono all’edificio di attestarsi al massimo punteggio degli organismi di certificazione energetica (A4).

Credits

 Ancona
 ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL'UMBRIA E DELLE MARCHE "TOGO ROSATI"
 10/2019
 2285
 2780000
 SARDELLINI MARASCA ARCHITETTI
 ANITA SARDELLINI, GIORGIO MARASCA, ANDREA MARASCA
 ING. ALESSANDRO BALDUCCI (strutture)
 PAOLO SEMPRUCCI (INTERNI), CRISTIAN FATTINNANZI (NOTTURNI), SARDELLINI MARASCA ARCHITETTI (ESTERNI)

Curriculum

Lo studio ha sede ad Ancona nelle Marche, i soci sono Anita Sardellini, Giorgio Marasca e Andrea Marasca. Lo studio ha una struttura flessibile ed integrata in cui professionalità, esperienza e riconoscimenti acquisiti negli anni lo collocano tra le principali realtà del centro Italia di riferimento per la gestione di progetti alle più diverse scale. Lo studio spazia dalla progettazione di opere pubbliche e programmi progettuali complessi fino alla cura del disegno di interni, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali.
Opere principali realizzate: la nuova sede dell’Autorità Portuale di Ravenna (selezionata per la Medaglia d’Oro all’architettura italiana 2009), i Magazzini del Carbone nel porto di Ancona, la bus station di Macerata, la scuola media di Filottrano, l’agenzia del Demanio ad Ancona. Opere in corso: Nuova Bus station di Ancona, ricostruzione della Scuola di Venarotta nel cratere del sisma 2016 e Riconversione dell’area Ex Montedison di Falconara.

https://www.sardellinimarasca.com/

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Sardellini Marasca Architetti  #Italia  #Ancona  #Centro ricerca  #Legno Lamellare  #Facciata in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054