Iarchitects - Woodco Headquarter
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Office&Business
  4. Woodco Headquarter

Woodco Headquarter

Iarchitects

Office&Business / Completed
Iarchitects

Il nuovo headquarter Woodco, azienda di Trento specializzata nella produzione di pavimentazioni in legno, ospita un gruppo di lavoro piuttosto ristretto e si caratterizza come un boutique-office per esaltare il legno in ogni sua forma, privilegiando una progettazione sartoriale che prestasse attenzione ad ogni dettaglio e ad ogni singola necessità del cliente.
Geometrie complesse che amplificano la luminosità degli spazi, uno showroom open space studiato per valorizzare la materia prima, molteplici ambienti di incontro, creati per il confronto e la condivisione di idee.
L’ edificio è stato così costruito ricalcando la sede precedente – completamente demolita – con nuovi spazi dalla geometria articolata, pensata per restituire al complesso un’identità più forte. Nasce così una nuova sede sviluppata su tre livelli, che è contemporaneamente luogo di lavoro e openspace per far risaltare il legno nelle sue diverse tonalità.
Gli spazi si caratterizzano per la massima illuminazione naturale e i diversi ambienti di incontro che aiutano lo scambio di idee e la collaborazione fra i dipendenti.
Sviluppato su tre livelli, l’edificio presenta una rinnovata distribuzione funzionale che separa gli spazi pubblici al piano terra, ingresso, showroom, sale riunioni e auditorium, dagli uffici operativi, collocati al primo piano. A personalizzare l’ambiente vi è uno spazio relax con un’installazione di pannelli retroilluminati realizzati con diverse essenze legnose. Il terzo livello, dedicato alle presentazioni e alle mostre, ospita inoltre una terrazza sfruttabile nel periodo estivo per eventi e situazioni conviviali. Ovunque, il legno e le sue tonalità avvolgenti caratterizzano gli ambienti.
L’obiettivo è stato quello di creare un luogo in cui tutto il team si sentisse a proprio agio e respirasse la consapevolezza di appartenere ad una realtà solida e concreta; un luogo in cui visitatori, clienti e fornitori potessero immediatamente percepire la qualità e l’attenzione ai particolari di un’azienda come Woodco. Oltrepassato l’ingresso vetrato, l’ampio openspace è marcato da un vuoto a tripla altezza al centro del quale si staglia il desk di accoglienza, definito da una parete con logo aziendale retroilluminato che diviene punto di riferimento per ogni visitatore. Sulla destra si articola il grande showroom, organizzato per valorizzare al meglio le collezioni di pavimenti grazie a pannelli scorrevoli a tutt’altezza, a sistemi espositivi che facilitano la consultazione delle proposte e a numerosi tavoli e spazi studiati per favorire il confronto e la valutazione. Sulla sinistra, invece, sono state realizzate una sala riunioni, un auditorium dalle dimensioni configurabili a seconda delle esigenze e un’ampia sala da pranzo per i dipendenti. Un’installazione di pannelli retroilluminati realizzati con diverse essenze legnose definisce infine un angolo relax raccolto ed informale, che funge anche da salottino d’attesa. Al piano superiore la luce naturale diventa elemento progettuale grazie alla scelta di delimitare tutti gli uffici con pareti interne vetrate. Anche qui sono presenti numerose zone per l’incontro, tra cui un’ampia meeting room e una zona touchdown per confronti veloci. La cromaticità degli ambienti è caratterizzata da una grande morbidezza visiva, con sfumature neutre che spaziano dal bianco al tortora.
L’anima versatile dell’azienda si rispecchia nelle pavimentazioni, selezionate in funzione della destinazione d’uso degli spazi. Il piano terra, dedicato all’ospitalità, è stato realizzato con un pavimento industriale Woodco in rovere, scelto per l’elevata resistenza al calpestio e per l’estetica caleidoscopica che trasforma le mille sfaccettature del legno in elemento architettonico. Al primo piano, dedicato all’operatività, è stato preferito un pavimento tessile per la zona comune, al fine di attutire suoni e rumori, e un pavimento LVT BerryAlloc per i singoli uffici, resistente al traffico e all’usura. Solamente nell’ufficio della direzione è stato installato un parquet in rovere Woodco a spina ungherese corta, che conferisce agli spazi un’eleganza senza tempo. Una sede aziendale disegnata su misura, con un grande openspace per dare il giusto spazio alle collezioni, massima luminosità naturale per accogliere i visitatori.

Credits

 Trento
 Woodco
 01/2018
 1200
 3400000
 Iarchitects
 Architetto/Capo-Progetto: Arch. Davide Cumini; Team: Arch. Bruno Minichini, Arch. Erik Mainardis
 Caliari Giuseppe & C. srl. Sub forniture impiantistica: Lightech snc; Tecnoimpianti Obrelli s.r.l.; Zorzi Tecnological System
 Opere strutturali: Ing. Stefano Tabarelli. Opere Impiantistiche: Rise – Ing. Stefano Rugiero. Illuminotecnica: Luce & Design srl. Facciate ventilate: Porcelanosa. Coordinamento alla sicurezza e gestione operativa: Arch. Raffaele Bordignon.
 HABITAT srl - MARTINELLI ARREDAMENTO – arredo e pareti vetrate; RUSTIK LEGNO – arredo custom e legno; LUCE & DESIGN – illuminazione; WOODCO Soc. Coop. – pavimentazione in legno; INTERFACE – moquette; MIRAGE CERAMICHE – pavimentazione e rivestimenti in ceramica; DECOR-VESCOM – carta da parati; BAROZZI srl – vernici e rivestimenti plastici; KVADRAT SOFTCELL – controsoffitti acustici; HB SERVICE – tende; BORTONDELLO VITO & FIGLI – serramenti; VIVAIO NADALINI – verde esterno; PORCELANOSA -facciate ventilate.
 Claudia Calegari

Curriculum

iarchitects srl è una società di progettazione architettonica fondata nel 2009.

La società ha due sedi in Italia, a Milano e Udine, più una sede strategica in Francia a Parigi.
La delocalizzazione e la molteplicità delle sedi permette il controllo diretto sui progetti.

Lo studio si occupa di settori che spaziano dall’architettura all’interior design, dalla grafica al management e si propone come unico referente sul progetto. I progetti realizzati riguardano principalmente headquarter, uffici, hotel, retail e residenze. Lo studio aiuta e supporta il Cliente in una profonda analisi del lavoro, focalizzando il processo di progettazione sulle migliori soluzioni tecniche ed estetiche.

iarchitects lavora con piattaforme BIM e software di progettazione per garantire al cliente un’ottimizzazione della gestione del lavoro fin dalle prime fasi.

https://www.iarchitects.org/

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054