Iarchitects - Gotha Cosmetics Headquarter
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Office&Business
  4. Gotha Cosmetics Headquarter

Gotha Cosmetics Headquarter

Iarchitects

Office&Business / Completed
Iarchitects

Il progetto di ristrutturazione e ampliamento della sede di Gotha Cosmetic srl si è sviluppato dall’esigenza del cliente di disporre di nuovi spazi adeguati al rinnovo aziendale e si è concentrato sull’ampliamento dell’area uffici, la riqualificazione dell’area produttiva e la realizzazione di un nuovo ingresso e spazi di rappresentanza.
L'edificio preesistente consisteva in un semplice parallelepipedo collegato ad un capannone industriale.
Lo sforzo progettuale è stato l'inserimento di un edificio di rappresentanza in un tessuto industriale fortemente connotato, distinguendo il volume dedicato a visitatori dal corpo operativo. È stato così realizzato un nuovo volume, che diventa il nuovo ingresso iconico dell’azienda.
Il piano terra è un grande ambiente a doppia altezza da cui si accede ad una serie di spazi dedicati all'accoglienza e agli incontri per i dipendenti e rappresentanti; al primo livello nella parte aggettante troviamo sale riunioni, un piccolo spazio espositivo dei prodotti ed un terrazzo pensato per eventi e occasioni speciali.
Il bancone nero laccato dietro il quale si staglia il logo dell'azienda cosmetica, dialoga in un gioco di contrasti con l'ambiente totalmente bianco mentre una grande scala a chiocciola dalle forme sinuose diventa protagonista dello spazio.
Una delle pareti esterne completamente vetrata consente alla luce di inondare lo spazio; illuminano l’ambiente i moduli luminosi sospesi al soffitto e strisce led.
Il piano preesistente dedicato agli uffici, è stato ampliato aggiungendo un livello in previsione di una futura espansione dell’azienda.
Il piano terra al suo interno è stato completamente rinnovato seguendo un nuovo layout. È stata creata una nuova scala metallica centrale e scenica, per consentire il collegamento dei due piani. Attorno ad essa sono disposti gli uffici di diversa ampiezza, con pareti completamente vetrate, che presentano interni improntati alla massima sobrietà con resina o seminati veneziani a terra per i pavimenti, superfici nere lucide e pareti rivestite in tessuto dai colori chiari.
Rispetto alla zona esterna, il progetto ha interpretato la piazza e le aree verdi come luoghi di estensione dell’azienda pensati per eventi. Accanto all'ingresso principale nello spazio tra il nuovo volume e l'area produttiva troviamo un cortile con alberi in grandi vasche da disporre a seconda delle esigenze.
Il carattere del progetto è definito e sintetizzato dal rivestimento in tessuto della facciata tessile bioclimatica che delinea continuità volumetrica fra gli uffici e la produzione, e gioca con cromaticità cangianti accentuando il carattere fortemente iconico del nuovo volume aggettante.
L’area produttiva viene completamente modificata grazie all'introduzione di soluzioni tecniche e distributive nuove, così da consentire l’aumento della produzione e un miglioramento della qualità lavorativa, come richiesto dal cliente. L’edificio rispetta i più alti standard energetico-ambientali grazie a un cappotto esterno in polistirene e al rivestimento in tessuto della facciata che permette di proteggere l'edificio dall'eccessivo irraggiamento dei raggi solari e allo stesso tempo dal freddo, e all’adozione di un impianto termico ad alto rendimento.
L’attenzione verso la qualità e il comfort degli spazi interni, è confluita nell’adozione di vetrate che utilizzano sistemi di protezione solare di ultima generazione e di luci led basso emissive e a risparmio energetico ad integrazione della luce naturale.
Per l'area produttiva un sistema di contro parete con isolamento assieme a luci led a basso consumo migliora le prestazioni energetiche.
La linea ispiratrice è stata la creazione di sinergia tra l'immagine della nuova Gotha e il mondo del Fashion. Come Gotha crea prodotti dalle idee dei suoi clienti, lo sforzo architettonico è stato modellare l’edificio sulla base dei desideri del brand. L'idea di un dialogo di trasparenze e di colori, ha portato a realizzare un'opera che unisce i due mondi quello della creatività e quello della produzione.

Credits

 Lallio, BG
 Gotha Cosmetics
 04/2018
 2500
 8500000
 iarchitects
 Project Leader: Arch. Pietro Perego. Project Manager: Arch. Stefano Malinverni. Team: Arch. Federica Mion, Arch. Simona Cerasa.
 AEB – Attivita Edilizia Bergamasca srl. Subforniture: Boffetti Srl, Panzeri Spa.
 Opere strutturali: Studio Ferri. Opere Impiantistiche: Europroject. Illuminotecnica: Artemide, Agenzia Light Solution.
 ARCHITETTONICO: SERGE FERRARI+SCHUCO - facciate tessile; SECCO - Facciate continue; ALSISTEM – Serramenti apribili di facciata; PROFILATI BRESCIA SISTEMI – Serramenti fissi di facciata; MIRAGE - Collezione Mashup - pavimentazione esterni; LUCE&LIGHT - illuminazione facciata esterna e piazza; COVER ITALIA – Lucernari; PRATIC; veranda; INTERIOR: ATLAS CONCORDE - pavimentazione interna foyer, corridoi, aree di rappresentanza, pavimentazione e rivestimento bagni; RESINDAST - Pavimentazione in resina; LIUNI - Pavimentazioni in PVC; ARMSTRONG - Controsoffitti modulari; BARRISOL - Controsoffitto retroilluminato; KVADRAT - Pannelli fono assorbenti sull'area uffici e nel foyer d'ingresso; ARTEMIDE - illuminazione interna sale riunioni, sale di rappresentanza e uffici; LUCE&LIGHT - illuminazione facciata esterna e piazza; NINZ - Serramenti multiuso; VETRARTE - Parete vetrata reception; GE GIUSSANI - Pareti vetrate interne, parete manovrabile e pavimento flottante; SCRIGNO- Serramenti interni uffici; LUALDI – Serramenti rasomuro; VIBRAPAC - Murature divisorie; VESCOM - Carte da parati; KONE - elevatori; ARREDO: FOSCARINI - illuminazione a tema aree interne; MOROSO - sedute zona foyer; CASSINA - sedute sala del consiglio di amministrazione; DOIMOFFICE - Arredo ufficio; SB SERVICE – Tende; TOP STAND – arredi su misura.
 Claudia Calegari

Curriculum

iarchitects srl è una società di progettazione architettonica fondata nel 2009. La società ha due sedi in Italia, a Milano e Udine, più una sede strategica in Francia a Parigi. La delocalizzazione e la molteplicità delle sedi permette il controllo diretto sui progetti. Lo studio si occupa di settori che spaziano dall’architettura all’interior design, dalla grafica al management e si propone come unico referente sul progetto. I progetti realizzati riguardano principalmente headquarter, uffici, hotel, retail e residenze. Lo studio aiuta e supporta il Cliente in una profonda analisi del lavoro, focalizzando il processo di progettazione sulle migliori soluzioni tecniche ed estetiche. iarchitects lavora con piattaforme BIM e software di progettazione per garantire al cliente un’ottimizzazione della gestione del lavoro fin dalle prime fasi.

https://www.iarchitects.org/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054