3PA - Un posto a Genova
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Un posto a Genova

Un posto a Genova

3PA

Kitchen Design Special Contest / Completed
3PA

Il progetto è stato realizzato per una giovane famiglia genovese, già proprietaria dell’appartamento sito in una delle vie poste sulla sommità del golfo di Genova; proprio la posizione e la splendida vista panoramica che investe una porzione dell’abitazione esposta a sud, ci hanno guidato sin dal primo momento verso alcune scelte distributive e compositive che si sposassero anche con lo stile di vita della coppia. L’ampio living con la divaneria orientata verso il mare, un ampio ingresso invaso di luce naturale, una grande cucina, interamente realizzata su disegno del nostro studio, e realizzata dai nostri artigiani, che sposa la funzionalità professionale degli elettrodomestici Steel ad un estetica in grado di dialogare con il resto dell’openspace. Gli arredi sono tutti pezzi originali di modernariato come la libreria Infinito di Albini. Gli arredi fissi sono stati tutti realizzati su nostro progetto, all’insegna dell’unicità del progetto.
Il gioco degli opposti è la base dell’idea progettuale e si riscontra nei colori, nei materiali e negli arredi, nei chiaro scuri, nel controluce, dell’accostamento di materiali, nella contemporaneità di linee rigorose e spigoli e di curve dolci dal materiale caldo.
Un ruolo fondamentale viene attribuito ai due colori (Farrow & Ball), scelti perché tinte di confine tra cielo e mare. L’Inchyra è un blu apparentemente invecchiato, che varia la sua percezione al variare della luce, passando dal grigio, al blu al verde, trasmettendo a momenti un aspetto drammatico; questo è stato impiegato su tutte le pareti perimetrali del living per esasperare lo stacco con il perenne controluce dell’orizzonte. Lo Skylight è un grigio blu pallido, che appare freddo o caldo in base alle condizioni metereologiche o alla presenza di luce naturale o artificiale. Quest’ultimo è stato impiegato in tutto il resto dell’appartamento. All’ingresso è stato applicato sulla boiserie, sulle pareti e sui soffitti. attraverso un gioco di pieni e vuoti, pareti e finestre, i due colori si sovrappongono esasperando le profondità e scandendo gli spazi.
Come illuminazione d’arredo di tutto l’immobile è stata scelta la linea IC di flos, in tutte le sue varianti.
La camera da letto è separata dall’ambiente bagno da un setto, rivestito con carta da parati Spectra Parquet di Arte e da due vetrate su disegno con vetro armato retinato che lasciano intravedere la doccia ed il mobile lavabo. Il bagno è rivestito con la linea di piastrelle Tonalite serie joyful color avogado e resina Kerakoll desig house colore wr01

Credits

 Genova
 12/2017
 130
 000
 Maria Luna Vetrani
 Maria Luna Vetrani, Pietro Fantozzi, Claudia Sgandurra

Curriculum

L’obbiettivo di 3PA è di unire una visione poetica dello spazio ad un design rigoroso. Il gioco degli opposti è un tema base dello studio, insieme alla ricerca cromatica, cercando di raggiungere in ogni progetto una soluzione che sia unica e speciale e rispettosa dell’individualità del cliente e dell’essenza dello spazio. Lo studio opera per clienti privati nel campo delle residenze, ma anche nella ristorazione e nei piccoli hotel.

https://www.instagram.com/3pa_roma/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054