Iraci Architetti - NERO LAVA
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. NERO LAVA

NERO LAVA

Iraci Architetti

Kitchen Design Special Contest / Completed
Iraci Architetti

Il progetto cucina di Villa F è la continuità espressiva dell’intera Villa, privilegiando i contenuti e le dimensioni indispensabili per la funzione.

Lo spazio cucina è, in totale simbiosi con l’organizzazione di layout generale, totalmente aperto posizionato con l’orientamento visivo verso il mare.

Nel suo contenere, libera il confine tra interno ed esterno ed il mobile che contiene gli elementi di corredo fondamentali, quali frigo, forno ed accessori, diventa anche mobile esterno inglobando le vetrate laterali che scompaiono, lasciando totalmente aperta la cucina.
Integrandosi a sua volta con ulteriori elementi tecnici e il tavolo pranzo esterno.

Diventando così lo spazio cucina un isola infinita senza confini .

Realizzata interamente su misura, totalmente nera, con interno vista mare ed esterno verso l’Etna, in perfetta sintonia con il luogo.

La cucina in rapporto continuo con il living privato interno è privo di una netta separazione, gli spazi sono definiti da un contenitore basso, parallelo all'isola,laccato nero internamente ed esternamente rivestito in travertino Navona come la pavimentazione.

Tale elemento si pone come “spartiacque” tra i due ambienti, senza dividerli mai visivamente.
Particolare ricerca è stata posta nello studio della cappa, costruita con un sistema di ricambio, ottimizzato attraverso un circuito di depressione posto sul terminale del mobile e nel controsoffitto.

Una cucina-living dal forte impatto estetico che ha nei dettagli generali una ricerca di elementi che fanno sistema integrato di tutte le componenti coordinate dal disegno alla realizzazione.

Gli spazi sia di percorso che di utilizzo per la funzione sono perfettamente integrati,
mentre l’insieme si veste con la presenza importante del travertino brown, che nella sua incidenza tra interno- esterno segna fortemente le scelte progettuali dell'intero intervento.

Realizzata interamente su misura, totalmente nera, con interno vista mare ed esterno verso l’Etna, in perfetta sintonia con il luogo.

L’interior design è stato scelto in senergia perfetta con l’architettura, con una palette cromatica delicata; la selezione di arredi, mai scontata e spesso su progetto, comprende materiali naturali, legno, metallo, tessuto, marmo. Il sogno dei committenti era quello di creare una grande architettura in un contesto naturalistico forte; una casa piena di vitalità, di grande respiro, intima per la famiglia, aperta per gli amici, vivibile tra interno ed esterno in ogni stagione, con ampi spazi flessibili da poter chiudere con pareti scorrevoli.

Credits

 Acireale
 privato
 07/2018
 800
 50000
 IRACI ARCHITETTI-ARCH ANTONIO IRACI-ARCH CARLA MAUGERI
 GEOM CONCETTO PIDATELLA, ARCH SERENA VIVIRITO, ARCH MARIO RENDA,DESIGNER VERONICA PERRICONE, ARCH VALERIA TORRISI, ING PAOLA GIUFFRIDA, ARCH NICHOLAS IRACI, ARCH SIMONE CELESTE, ARCH CARLA NICOLOSI, GRAPHIC DESIGNER SIMONA COSENTINO
 piante faro
 piante faro
 IRACI ARCHITETTI

Curriculum

Lo studio si occupa di edilizia residenziale privata, opere commerciali, industriali e pubbliche, strutture ricettive e di design industriale, gestendo in maniera completa il processo di creazione, dall’ideazione al cantiere, architetture a piccola ed a grande scala. All’inizio di ogni processo creativo, vengono generalmente dedotte, dal tessuto urbano, le linee guida per la composizione planimetrica e, da una serie di arretramenti dai fili stradali e svuotamenti in alzato, la forma architettonica. All’essenzialità dei gesti compositivi, si aggiunge il ricorso ad altrettanti elementi del linguaggio contemporaneo, quali la piegatura , l’incastro, volumi, aggetti, vuoti e pieni chiaroscuri, masse e trasparenze. L’uso di differenti pelli esterne contribuisce, inoltre, a far rilevare i suoi progetti come il risultato dell’innesto tra blocchi monolitici. Progettare architettura è un processo dinamico, un percorso, che spinge a continue nuove scoperte.

http://www.iraciarchitetti.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054