MADE IN studio - Arch Carlo De Paolo - MEDITERRANEA
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. MEDITERRANEA

MEDITERRANEA

MADE IN studio - Arch Carlo De Paolo

Kitchen Design Special Contest / Completed
MADE IN studio - Arch Carlo De Paolo

Nel 2015 mi stato affidato questo progetto, realizzato dall'Architetto Carlo De Paolo, da committenti Residenti a Milano e che lavorano nel mondo della moda e dell’industria. Dopo l’acquisto di un appartamento nel centro storico di Gallipoli si rivolgevano al nostro studio per un necessario restyling totale dello spazio e delle funzionalità.
La linea guida del progetto è stata la ricerca di uno stile fresco e mediterraneo che fosse semplice ma ricercato nei dettagli.
La cucina è stata sicuramente la sfida più interessante in quanto, per motivi legati alle necessità progettuali ed alle richieste del cliente è stata posta nella zona living in opposizione ad un camino preesistente. La parete sulla quale si è intervenuti presenta una porta-finestra centrale che divide e caratterizza lo spazio vincolando a dividere la cucina.
Le cucine tradizionali non sono sembrate adatte allo spazio e non trasmettevano le caratteristiche percettive ed i richiami emotivi che si volevano ottenere.
La decisione è stata quella di creare una cucina in muratura attrezzata e su misura, questo a portato ad una soluzione funzionale ed integrata nell’ambiente, ma che mantiene il sapore di relooking mediterraneo in chiave contemporanea. Nasce così MEDITERRANEA.
Per regalare continuità ed ulteriori spazi d’appoggio si è creato un doppio fondo tra il piano di lavoro e l’alloggiamento del forno nel quale è stato inserito un piano in legno verniciato bianco con gamba di sostegno piatta che fase di chiusura si schiaccia sulla struttura fissa, lasciando libera e fruibile la finestra, mentre in fase di apertura l’estensione arriva a appoggiarsi all’altro blocco fisso completando e ricostruendo l’unione della struttura.
La finitura della struttura fissa è stata realizzata con blocchi sottili di tufo con rivestita cin microcemento di colore grigio e resina effetto opaco, come il pavimento, aumentando la percezione della continuità e dalla pulizia dello spazio. Le ante sono in legno montate su controtelaio tecnico e verniciate come il piano scorrevole in bianco opaco e di forma semplice, senza modanature o incisioni, con la sola applicazione di maniglie in ferro e ceramica. Le nicchie preesistenti sono state attrezzate con mensole in legno con richiamo alla finitura delle ante ed illuminate da led che ne enfatizzano le sagome.
I piani di lavoro sono in travertino resinato da 3 cm. Su un blocco è stato installato un lavabo a scomparsa con un rubinetto professionale con canna flessibile e la lavastoviglie ed uno elemento contenitore con ripiani interni definendo gli spazi per il lavaggio, mentre sull’altro blocco ha un fornello 4 fuochi e un forno ed un vano contenitore con ripiani interni. Il frigo di design è stato preso in configurazione stand alone.
In sostituzione del classico rivestimento in ceramica si cono utilizzate delle pastine di cemento (cementine) 25x25 realizzate con tecnica tradizionale distribuite su due file composte con decori diversi nella forma del patchwork.
Il risultato è quello di uno spazio funzionale efficace che trasmette un senso di semplicità e freschezza con richiami alle cucine storiche delle cucine mediterranee in chiave contemporanea.
Progettista: Arch. Carlo De Paolo

Credits

 Gallipoli
 Valentina Pescerelli
 07/2015
 24
 3500
 Arch. Carlo De Paolo
 Arch. Carlo De Paolo - Arch. Fabrizio Sconti - Arch. Giulia Vecchio
 Tundo Costruzioni
 AZIENDA OSVALDO DE FILIPPI (PASTINE DI CEMENTO) – MARMOTECNICA (PIANO IN TRAVERTINO) – GESCO (RUBINETTERIE ED ACCESSORI) – PERRONE PAVIMENTI (RIVESTIMENTI IN RESINA)
 MADE IN studio - Arch. Carlo De Paolo

Curriculum

MADE IN studio nasce a Roma nel 2008 nelle stanze del “Lanificio Luciani” in via di Pietralata, dove la passione ed una idea di giovani Architetti si sono trasformate in una esperienza comune, quella che con la qualità dello spazio influisce direttamente sullo stile della vita. Le esperienze personali hanno portato alla convinzione che per progettare spazi di qualità si debba seguire il percorso concettuale del confronto e dell’integrazione delle idee e delle conoscenze, da cui il nome dello studio come acronimo di Mood Architecture Design Engineering – Integrated, ovvero Made In. Gli architetti fondatori sono il salentino Carlo De Paolo ed il romano Fabrizio Sconti che con la fusione delle loro culture e conoscenze hanno dato vita allo studio di progettazione che non si limita alle esperienze tradizionali. L’Architetto Carlo De Paolo in particolare coordina e gestisce lo studio lavorando sia in Italia che all’estero principalmente nell'ambito residenziale e turistico-ricettivo..

Tag
#MADE IN studio - Arch Carlo De Paolo  #Italia  #Gallipoli 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054