Viveredentro design Bio design - Cucina in legno
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Cucina in legno

Cucina in legno

Viveredentro design Bio design

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
Viveredentro design Bio design
Per la progettazione e la realizzazione di questa cucina al terzo ed ultimo piano di una casa nel cuore di Treviso, si è partiti dalle esigenze dei committenti: desideravano una cucina ampia, capiente e funzionale che, allo stesso tempo, fosse in armonia con la restante parte dell’attico, adibita a soggiorno.
Questa connessione tra zona giorno e cucina è stata resa possibile, oltre che dalla distribuzione ottimizzata degli spazi, anche dalla scelta dei materiali, che si ripresentano nei diversi arredi in forme nuove ma continue, dalle colonne al mobile tv, al tavolo da pranzo.
I tre volumi principali che compongono la parte operativa –colonne, base lavello e isola- differenziano tra di loro per forme e materiali. Il trait d’union di tutti i blocchi è la struttura in legno massello di faggio, con accessoristica interna e cassetti in massello, ad accentuare il pregio nella lavorazione e progettazione della cucina. Materiale comune è anche il piano top in Lapitec Grigio piombo in finitura Satin, un materiale dalle elevatissime proprietà fisico-meccaniche.
L’area di lavoro centrale è composta da un vero e proprio bancone operativo che funge da catalizzatore nell’intera composizione. Il vetro acidato e retrolaccato bianco delle ante dona morbidezza agli elementi, differenziandolo ed esaltandolo rispetto al blocco colonne e alla base lavello. In appoggio all’isola centrale, un bancone in legno massello di faggio dallo spessore di 80 mm all’occorrenza diventa il tavolo giusto per un’atmosfera di convivialità.
I restanti due blocchi presentano le ante in legno massello di faggio, come la struttura, con venatura orizzontale. La maniglia incassata su gola da 28 mm in acciaio inox, inserita in orizzontale sulle basi e colonne, caratterizza l’anta in essenza di legno. La parte delle colonne si presenta come una vera e propria boiserie, grazie all’assenza di zoccolo e alle sopracolonne, che permettono una distribuzione pavimento-soffitto della venatura di faggio, la quale nasconde anche una capiente dispensa nella parte retrostante alle colonne.
Considerevole è anche l’attenzione che è stata data alle componenti tecnologiche in fase di progettazione: gli elettrodomestici a corredo comprendono anche cantinetta, macchina del caffè e abbattitore, che permettono preparazioni sofisticate anche per i pasti di ogni giorno.
Uno degli aspetti più importanti di questa cucina è la soluzione ecologica che è stata adottata. Grazie al marchio Team 7, leader mondiale nel mobile ecologico, la struttura e le ante della composizione sono interamente in materiali naturali, trattati con oli naturali, nel rispetto dell’ambiente. Vivere in un ambiente dal design ecologico, caratterizzato da un clima abitativo sano e piacevole, fa aumentare notevolmente la qualità di vita riducendo lo stress causato dalla frenesia a cui siamo costantemente sottoposti.
Il design ecologico per VivereDentro è la riscoperta della bellezza, delle forme e degli spazi in armonia e nel rispetto della natura.

Credits

 Col San Martino
 Italia
 Irini
 01/2019
 75 mq
 angelo barisan
 angelo barisan meri scarpnte
 Team 7, Nef, duvavox, Falmec, Irinox, Barazza,
 Enrico del Zotto

Curriculum

Viveredentro Design Bio..design nasce nel 2007 come piccolo negozio di mobili,ma con la passione per i progetti personalizzati,infatti in neanche 2 anni siamo passati dalla vendita di mobili ad acquisire progetti che poi andavano arredati ,uno studio di progettazione d'interni che non vende più ma progetta dalla distribuzioni degli spazzi ad accompagnare il cliente in tutte le scelte che vanno fate in un restauro o un muovo progetto, impianti elettrici, impianti idraulici , la scelta dei pavimenti ,finiture murarie, illuminazione .
Oggi Viveredentro e una relta che per il 95 percento si occupa di progettazione su misura grazie alla scelta di aziende e ad un team di professionisti che collaborano con noi.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Shortlisted #Italia  #Viveredentro design Bio design  #Col San Martino 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054