tissellistudioarchitetti - CDR
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. CDR

CDR

tissellistudioarchitetti

Kitchen Design Special Contest / Completed
tissellistudioarchitetti

La tradizione domestica individua da sempre nella cucina il cuore della casa. Il progetto di “una casa per single con vista”, - la ristrutturazione di un appartamento nel cuore del centro storico di Cesena - non si allontana dalla consuetudine, riconoscendo nella cucina il luogo cui dedicare una progettazione attenta e dettagliata.
Il giallo oro degli specchi, il bianco puro delle murature e degli arredi, la naturalità della pavimentazione in legno sono qui testimoni di una terna di cromie e materiali che tornano in ogni ambiente della casa.
Una terna vincente, che, nell'organizzazione della cucina, esprime tutte le sue potenzialità.
Due i sistemi principali che organizzano lo spazio di lavoro: la penisola in legno laccato bianco e top in marmo carrara con lavello integrato, e le retrostanti colonne, che assolvono a funzioni contenitive, di dispensa, di conservazione del cibo, e di piano lavoro ausiliario. Tutte le funzionalità indispensabili in una cucina sono celate da un sistema di ante articolato in tipologie diverse, a seconda dell’uso: ante a libro si alternano ad ante battenti e frontali estraibili, ricucendosi, in conformazione chiusa, in una superficie omogenea, senza soluzioni di continuità, ma fortemente caratterizzata dal motivo decorativo “a bamboo” che è poi il tratto distintivo dell’intero appartamento. La luce, che entra radente dalla finestra, esalta la plasticità della parete e gioca un ruolo determinante nell’enfatizzarla. Le ante, aprendosi, dissolvono la compattezza dell’intero blocco: la scomposizione dello spigolo terminale, che si apre verso la finestra con un’anta angolare, ne è la dimostrazione più estrema. L’interno delle armadiature si allontana dalle cromie dominanti per virare alla discrezione del grigio: nella conformazione “tutto aperto” il bianco delle ante e del bancone continua così a spiccare, distogliendo lo sguardo dal panorama frammentato di stoviglie ed elettrodomestici.
Pur senza abbandonare una conformazione di cucina collaudata e tesa ad ottimizzare lo spazio di lavoro (penisola + colonne), il progetto punta ad una sintesi estrema. L’eterogeneità delle funzioni, tipica di ogni cucina, viene completamente assorbita da un’architettura “vivente” a parete. Nulla è lasciato al caso o al caos. Quello che colpisce, entrando, è il rigore di un ordine cercato e ottenuto, ma smussato dalle vibrazioni del motivo “a bamboo” che riveste la parete attrezzata: è lui il protagonista indiscusso.

Credits

 Cesena
 Caterina de Rossi
 09/2016
 183
 20000
 tissellistudioarchitetti
 tissellistudioarchitetti (Filippo Tisselli, Cinzia Mondello, Marcin Dworzyński)
 Impresa Edile R.F.T. di Proetto Carlo & C. Snc
 vetreriariccionese, spinelli, marmi electrolux, tavar spa, horm, normann copenhagen, hay, Mmilo, flos
 tissellistudioarchitetti (Cinzia Mondello)

Curriculum

tissellistudioarchitetti viene fondato nel 1998 dall’architetto Filippo Tisselli, cui si affianca nel 2001 l’architetto Cinzia Mondello e nel 2011 l'architetto Marcin Dworzynski.
Nel corso degli anni i vari lavori hanno investito i campi dell’edilizia residenziale e del terziario, dell’architettura d’interni e del design.
Lavorando nel/per il territorio, lo studio si propone come una realtà locale che mantiene nella sua organizzazione interna le modeste dimensioni della struttura di provincia. Una caratteristica importante, che è alla base della possibilità/necessità di occuparsi “dall’interno” di tutte le fasi del processo edilizio. Alla fase del progetto viene ogni volta riconosciuto il ruolo protagonista: in esso convergono le esperienze maturate e vissute, lo studio del linguaggio, la ricerca di tecnologie e materiali, la cura del dettaglio esecutivo.

http://www.tissellistudio.com/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054