FUD - brand del gruppo Lombardini22 - APPIANI DENIM
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Industrial Design
  4. APPIANI DENIM

APPIANI DENIM

FUD - brand del gruppo Lombardini22

Industrial Design  /  Completed
FUD - brand del gruppo Lombardini22
Appiani / FUD

Un incontro felice votato al futuro

Il brand Appiani, parte del Gruppo industriale Altaeco, cresce e si evolve. Lo fa con la collaborazione di FUD Factory. Il brand di Lombardini22 dedicato al branding e alla comunicazione ha intrapreso il percorso, ricco e stimolante, della direzione creativa generale dello storico marchio italiano di ceramiche per l’architettura. La consulenza è molto trasversale, declinata com’è nelle molteplici angolazioni in cui si afferma e si esplicita lo spirito creativo di Appiani. A partire dalla Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti e finiture, condotta attraverso un dialogo continuo e dinamico tra l’azienda veneta e lo studio milanese.

La sinergia tra Appiani e FUD parte da lontano. Le nuove collezioni e il catalogo che le racconta sono il risultato più evidente di un incontro felice. Sottotraccia si riconoscono una reciproca volontà di conoscenza e una medesima ambizione alla qualità totale. Con umiltà, rispetto e orgoglio.

FUD Factory, mosso dal desiderio di scoprire l’essenza di Appiani e della sua storia, ne ha rivelato lati inediti e svelato nuovi orizzonti compositivi, cromatici, narrativi. Appiani ha raccolto l’energia e l’entusiasmo di FUD Factory. Sono ora una nuova ricchezza, un senso che diventa significato. Votato al futuro, fuori dagli schemi più tradizionali dell’architettura ceramica.


LA COLLEZIONE DENIM

INTRECCI POP

Lanciata in occasione di Cersaie 2018, la linea DENIM è la prima con finitura strutturata ispirata al tessuto jeans: iconico, robusto, flessibile, senza tempo. Il mosaico effetto Denim, è fuori registro, pronto a sorprendere e a diventare una nuova forma di espressione. Sublimando e aggiornando le caratteristiche uniche che ne fanno da sempre un’icona dello stile, per tutti. La tessera di mosaico ceramico è impressa con una finitura inedita e innovativa, adatta a pavimentazioni e rivestimenti. L’essenza del filato del jeans è rielaborata attraverso tre decori in mosaico dai nomi evocativi del mondo tessile a cui fanno riferimento – Striato, Ondulato, Sfilato – ognuno sviluppato con due diverse varianti, con distinti movimenti e cromie.
A cambiare sono le inclinazioni, il rapporto tra trama e ordito, la regolarità del rigato e degli intrecci capaci di disegnare geometrie eleganti e decorative adatte a qualsiasi superficie residenziale o extra residenziale.


CARATTERISTICHE TECNICHE


TIPO
Mosaico ceramico in monopressocottura

FORMATO
1,2x1,2 cm. Montato su rete in fibra di vetro,

SUPERFICIE
Modulo 30x30 cm strutturata con finitura semi lucida

COLLEZIONE
3 Miscele (Piombo, Avio, Oltremare) disponibili in due varianti di colore ognuna.

3 Decori (Ondulato, Sfilato, Striato) disponibili in due varianti di colore ognuno.

5 Tinte Unite (Bianco tela, Grigio Nebbia, Grigio Piombo, Avio, Oltremare)

9 melangé (Avio 15, Avio 50, Avio 85, Oltermare 15, Oltremare 50, Oltremare 85, Piombo 15, Piombo 50, Piombo 85).

Credits

 Milano
 Italia
 Appiani
 09/2018
 0 mq
 Progettisti: FUD – Direzione artistica
 Art Direction: Lorenzo Casanova, Sara Ubaldini
 Appiani

Curriculum

FUD è il brand Lombardini22 specializzato in Communication Design e Physical Branding attraverso il coinvolgimento del cliente nella definizione di brief, necessità e obiettivi. Lombardini22 è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera attraverso sei brand: FUD; DEGW, specializzato nel settore del Workplace Design; L22, specializzato nella progettazione architettonica e ingegneristica nei mercati Urban&Building, Retail, Hospitality; CAP DC Italia, dedicato alla progettazione di Data Center; Eclettico, dedicato all’interior design di lusso per i mercati Hospitality e Residential. Atmos, specializzato nella ricerca di nuovi equilibri tra suono, luce, colore e aria, attraverso soluzioni d’ingegneria applicate alla fisica dello spazio. Lombardini22 da sempre privilegia il metodo del Design Thinking, basato sul pieno coinvolgimento del cliente nella leadership e nel controllo del progetto e sull’interazione di competenze eterogenee.

Tag

#Shortlisted #Italia  #Milano  #Ceramica  #Rivestimento in ceramica  #Industrial design  #FUD - brand del gruppo Lombardini22 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054