Il brand Appiani, parte del Gruppo industriale Altaeco, cresce e si evolve. Lo fa con la collaborazione di FUD Factory. Il brand di Lombardini22 dedicato al branding e alla comunicazione ha intrapreso il percorso, ricco e stimolante, della direzione creativa generale dello storico marchio italiano di ceramiche per l’architettura. La consulenza è molto trasversale, declinata com’è nelle molteplici angolazioni in cui si afferma e si esplicita lo spirito creativo di Appiani. A partire dalla Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti e finiture, condotta attraverso un dialogo continuo e dinamico tra l’azienda veneta e lo studio milanese.
La sinergia tra Appiani e FUD parte da lontano. Le nuove collezioni e il catalogo che le racconta sono il risultato più evidente di un incontro felice. Sottotraccia si riconoscono una reciproca volontà di conoscenza e una medesima ambizione alla qualità totale. Con umiltà, rispetto e orgoglio.
FUD Factory, mosso dal desiderio di scoprire l’essenza di Appiani e della sua storia, ne ha rivelato lati inediti e svelato nuovi orizzonti compositivi, cromatici, narrativi. Appiani ha raccolto l’energia e l’entusiasmo di FUD Factory. Sono ora una nuova ricchezza, un senso che diventa significato. Votato al futuro, fuori dagli schemi più tradizionali dell’architettura ceramica.
LA COLLEZIONE DENIM
INTRECCI POP
Lanciata in occasione di Cersaie 2018, la linea DENIM è la prima con finitura strutturata ispirata al tessuto jeans: iconico, robusto, flessibile, senza tempo. Il mosaico effetto Denim, è fuori registro, pronto a sorprendere e a diventare una nuova forma di espressione. Sublimando e aggiornando le caratteristiche uniche che ne fanno da sempre un’icona dello stile, per tutti. La tessera di mosaico ceramico è impressa con una finitura inedita e innovativa, adatta a pavimentazioni e rivestimenti. L’essenza del filato del jeans è rielaborata attraverso tre decori in mosaico dai nomi evocativi del mondo tessile a cui fanno riferimento – Striato, Ondulato, Sfilato – ognuno sviluppato con due diverse varianti, con distinti movimenti e cromie.
A cambiare sono le inclinazioni, il rapporto tra trama e ordito, la regolarità del rigato e degli intrecci capaci di disegnare geometrie eleganti e decorative adatte a qualsiasi superficie residenziale o extra residenziale.
CARATTERISTICHE TECNICHE
TIPO
Mosaico ceramico in monopressocottura
FORMATO
1,2x1,2 cm. Montato su rete in fibra di vetro,
SUPERFICIE
Modulo 30x30 cm strutturata con finitura semi lucida
COLLEZIONE
3 Miscele (Piombo, Avio, Oltremare) disponibili in due varianti di colore ognuna.
3 Decori (Ondulato, Sfilato, Striato) disponibili in due varianti di colore ognuno.
Milano
Italia
Appiani
09/2018
0 mq
Progettisti: FUD – Direzione artistica
Art Direction: Lorenzo Casanova, Sara Ubaldini
Appiani
Curriculum
FUD è il brand Lombardini22 specializzato in Communication Design e Physical Branding attraverso il coinvolgimento del cliente nella definizione di brief, necessità e obiettivi. Lombardini22 è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera attraverso sei brand: FUD; DEGW, specializzato nel settore del Workplace Design; L22, specializzato nella progettazione architettonica e ingegneristica nei mercati Urban&Building, Retail, Hospitality; CAP DC Italia, dedicato alla progettazione di Data Center; Eclettico, dedicato all’interior design di lusso per i mercati Hospitality e Residential. Atmos, specializzato nella ricerca di nuovi equilibri tra suono, luce, colore e aria, attraverso soluzioni d’ingegneria applicate alla fisica dello spazio. Lombardini22 da sempre privilegia il metodo del Design Thinking, basato sul pieno coinvolgimento del cliente nella leadership e nel controllo del progetto e sull’interazione di competenze eterogenee.