Studio Marco Piva - The Shape of the Wind
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Urban Planning
  4. The Shape of the Wind

The Shape of the Wind

Studio Marco Piva

Urban Planning / Future
Studio Marco Piva

Nell'ambito del progetto di masterplan della nuova eco-città di Caofedian, a 200 km da Pechino, lo Studio Marco Piva è stato incaricato di proporre lo sviluppo dell'area che circonda una grande isola acquatica, il punto focale del sito.
Caofeidian, “la Pechino sul mare” o “la prima città del Terzo millennio”, come la chiamano i cinesi, è il frutto di un disegno che mira a segnare con chiarezza la volontà della Cina a entrare con forza nel più ampio dibattito contemporaneo internazionale sulla trasformazione del territorio.
Il concept del progetto nasce dalla figura della rosa dei venti:
agendo come una rosa dei venti, gli edifici si estendono lungo questo fulcro, creando un’ ordinata geometria concentrica. La prima fila, la più vicina all’isola d’acqua, è destinata a negozi e ad attività culturali, per cui ad attività di carattere pubblico, mentre le altre, allontanandosi dal centro, all’ uso residenziale e a uffici.
I punti focali del progetto si identificano nelle delle due torri iconiche, pensate per soddisfare bisogni legati al mondo dell’ospitalità (hotel, business center) e negli edifici a forma di conchiglia, pensati per ospitare attività culturali (teatro dell'opera, sala concerti, museo ..).
Aree verdi, spazi pubblici, lungomare e ponti completano la distribuzione funzionale della trama urbanistica.
Il rapporto con l’acqua, elemento fondamentale per la millenaria cultura cinese, che ha creato le condizioni per crescere e prosperare, è fondamentale. Nel progetto, tramite l’acqua, si crea un territorio magico di interazione tra la natura e gli spazi umani, che trova il suo punto iconico nella fontana centrale. Questa interazione tra Acqua e Terra genera gli spazi per l’incontro, il riposo e le attività all’aria aperta.
Il Masterplan è stato studiato per raggiungere i più alti standard di eco sostenibilità e minore consumo di energia indicato dalle leggi vigenti cinesi , ma anche per corrispondere ai maggiori standard internazionali.
La strategia di progettazione non è limitata alla costruzione del sito, ma ha considerato l'intero ciclo di vita della zona, dal punto di vista energetico, del consumo dell’acqua, della tecnologia.
Il progetto mira a raggiungere il punteggio più alto in base ai valori di riferimento cinesi e internazionali in tema di sostenibilità.
Il progetto di Masterplan ideato per Caofedian mira a rendere questa eco-città all'avanguardia un esempio da seguire per la progettazione dei nuovi territori del vivere, atti a coprire le esigenze del futuro.

Credits

 Caofedian
 CEG
 
 1982957
 Studio Marco Piva
 Studio Marco Piva

Curriculum

Lo Studio Marco Piva risiede nel cuore creativo e multiculturale di Milano: un atelier di sperimentazione che affronta con rigore metodologico diverse scale progettuali, dall’architettura all’interior, fino all’industrial design. Una sintassi elegante, lineare, ispirata a criteri di sobrietà compositiva contraddistingue sia i progetti per territori extra-domestici, sia la progettazione di spazi residenziali di grande richiamo percettivo ed emozionale. Per lo Studio il progetto deve ancorare la propria radice a una matrice colta. I riferimenti, tratti dal territorio, tracciano un racconto in cui architettura, design e interior si fondono in un processo sincronico, garantendo continuità e fluidità di linguaggio sotto il profilo stilistico e funzionale Lo Studio è attualmente impegnato nella realizzazione di masterplan urbani, complessi alberghieri e prestigiose residenze private in Italia e all’estero, e nella progettazione di prodotti di design per le più importanti aziende.

http://www.studiomarcopiva.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054