Studio Marco Piva - Dianshan Lake
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Urban Planning
  4. Dianshan Lake

Dianshan Lake

Studio Marco Piva

Urban Planning / Future
Studio Marco Piva

Zhujiajiao è una città d’acqua della Cina del sud, sita nel Qingpu District di Shanghai, snodo del trasporto fluviale sin dall’antichità grazie al lago Dianshan, l’unico lago di acqua dolce di Shanghai.
Obiettivo dello Studio Marco Piva per la progettazione del masterplan sul lago di Dianshan è stato quello di creare le basi per un forte legame tra la cultura orientale e quella occidentale, attraverso un’ipotesi di design transculturale che nascesse dalla cultura cinese, ma rispondesse alle esigenze dello stile di vita internazionale.
La richiesta del cliente era orientata ad un progetto lungimirante, che allo stesso tempo considerasse i bisogni pubblici, quelli commerciali, residenziali e sociali, con una gestione avanzata dei sistemi, facendo attenzione alla sostenibilità del progetto complessivo.
Il punto di partenza della progettazione si è configurato nella figura del pesce, un elemento simbolico molto importante nella mitologia cinese. L'ispirazione è arrivata dai tradizionali dipinti cinesi augurali per il nuovo anno, in cui la figura del pesce simboleggia un “surplus” e implica il desiderio di "prosperità".
La conformazione del masterplan è generata infatti da una figura a due pesci che si intersecano.
Un'altra forma di riferimento è stata il portale monumentale tipico della cultura occidentale, come ad esempio quello dell'Accademia d'arte di Brera di Milano, comparato a quello tipico delle culture orientali, e soprattutto cinese. La proposta progettuale per il Lago Dianshan fornisce una soluzione coordinata per un uso multifunzionale del territorio. Un continuum organico e armonioso, articolato in soluzioni formali e funzionali.
La proposta formulata da Studio Marco Piva mira a massimizzare l'utilizzo del territorio, senza sacrificare spazi verdi, per creare soluzioni che renderanno quest’area un’icona internazionale.
L'essenza del concept è di creare una fusione di elementi funzionali tra loro diversi ma sinergici, per creare un luogo di eccellenza in se stesso, che possa al suo interno esaurire al meglio le necessità dell'abitare, non solo in termini di domesticità, ma anche dell'abitare l'ufficio, i luoghi degli acquisti, della cultura, dei musei, gallerie: uno spazio che è un organismo completo, quasi autonomo, ma che funziona in sinergia con il contesto più vasto della città.
Un concetto di design che si basa su concetti tradizionali cinesi di moralità e di ordine.

Credits

 Shanghai
 CEG
 
 222.250
 Studio Marco Piva
 Studio Marco Piva

Curriculum

Lo Studio Marco Piva risiede nel cuore creativo e multiculturale di Milano: un atelier di sperimentazione che affronta con rigore metodologico diverse scale progettuali, dall’architettura all’interior, fino all’industrial design. Una sintassi elegante, lineare, ispirata a criteri di sobrietà compositiva contraddistingue sia i progetti per territori extra-domestici, sia la progettazione di spazi residenziali di grande richiamo percettivo ed emozionale. Per lo Studio il progetto deve ancorare la propria radice a una matrice colta. I riferimenti, tratti dal territorio, tracciano un racconto in cui architettura, design e interior si fondono in un processo sincronico, garantendo continuità e fluidità di linguaggio sotto il profilo stilistico e funzionale Lo Studio è attualmente impegnato nella realizzazione di masterplan urbani, complessi alberghieri e prestigiose residenze private in Italia e all’estero, e nella progettazione di prodotti di design per le più importanti aziende.

http://www.studiomarcopiva.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054