Area-17 Architecture & Interiors - Iris Ceramica Showroom
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Retail
  4. Iris Ceramica Showroom

Iris Ceramica Showroom

Area-17 Architecture & Interiors

Retail / Completed
Area-17 Architecture & Interiors

Area-17 rinnova lo showroom del gruppo Iris Ceramica con un intervento che mira innanzitutto a stabilire un'identità visiva chiara e distintiva, in grado di contenere al suo interno i diversi brand e i diversi linguaggi del gruppo. La forte caratterizzazione dell'involucro architettonico muove da un profondo ripensamento degli spazi di relazione e accoglienza, che diventano centrali rispetto al progetto in quanto elemento strategico per rafforzare il brand attraverso i rapporti con i clienti.

Reception, lounge bar, area meeting, area tecnica e uffici trovano spazio all'interno della "clubhouse", un'ambiente circoscritto ma permeabile concepito come snodo funzionale e relazionale tra i vari settori espositivi. Le lamelle orientabili che ne definiscono il perimetro permettono una gestione flessibile delle aperture, non solo visive ma anche di percorrenza verso gli spazi organizzati a raggera intorno a questo nucleo.

All'opposto rispetto allo spazio dedicato alle collezioni di Iris Ceramica, viene completamente ripensata l'esposizione dei prodotti di FMG, raccolti in un volume netto che definisce percorsi lineari in cui il cliente è libero di muoversi in autonomia La semplificazione della lettura dello spazio focalizza l'attenzione sul prodotto, raccontato nella "Casa FMG" attraverso ambientazioni tematiche ed evocative mood board a scala reale.

Lungo l'involucro esterno, infine, si snoda una promenade architecturale dove un'esposizione rarefatta pone la giusta enfasi sui prodotti MaxFine. Dimensioni importanti, volumi ariosi, ambientazioni accennate si scoprono dietro a pannelli scorrevoli che mostrano i prodotti mentre funzionano da quinta architettonica, secondo una logica di chiarezza ed efficacia espositiva che caratterizza l'intero progetto.

Al centro dell'approccio progettuale nel ripensamento dello showroom c'è la volontà di spostare l'attenzione dal prodotto alle persone. Ovviamente, questo non ha significato sottovalutare il display, ma piuttosto esporre i prodotti in un modo che risulti più coinvolgente, naturale, godibile sia per i clienti, sia per il personale aziendale. Dal momento che esistono molti luoghi - anche virtuali - dove è possibile ottenere informazioni su un dato prodotto, è di fondamentale importanza che lo showroom si trasformi in fulcro relazionale tra cliente e brand. Esso non è più semplicemente un ambiente per disporre i prodotti al meglio, ma un luogo d'elezione che incarna i valori e la personalità del marchio, dove è possibile stabilire relazioni di lunga durata basate su elementi che stanno diventando sempre più personali che commerciali.

Lo showroom di Iris Ceramica è anche un'opportunità per testare ed esporre le infinite potenzialità espressive dei materiali del gruppo. I prodotti generano lo spazio che li contiene: dalle pareti e i pavimenti dell'involucro architettonico alle partizioni mobili a molti degli arredi esposti. Un'esposizione iper realistica che permette di vedere e toccare con mano tutte le applicazioni, usarle, sentirsi a proprio agio con esse, ispirarsi. Area-17 disegna anche molti degli arredi presenti, lasciandosi ispirare dalla matericità dei prodotti.

Area-17 collabora con Iris Ceramica dal 2016. Dopo il successo dello stand del gruppo al Cersaie 2016, lo stand progettato per Stonepeak Ceramics a Coverings 2017 si è guadagnato il titolo di Best-In-Show 2017. Lo showroom è un momento importante di questo percorso intrapreso insieme, dove trovano compimento idee e concetti sperimentati durante le installazioni temporanee. Lo showroom ha inaugurato in contemporanea al Cersaie 2017, dove lo stand del gruppo è stato pensato in forte sinergia con esso, i due spazi erano infatti collegati virtualmente attraverso installazioni video che in fiera aprivano scorci prospettici sulla realtà dello showroom.

Credits

 Fiorano Modenese
 Iris Ceramica SpA
 09/2017
 3000
 Area-17 Architecture & Interiors
 Area-17 Architecture & Interiors
 Maurizio Picci

Curriculum

Area-17 è uno studio di architettura e design d'interni la cui filosofia progettuale è profondamente radicata nella cultura del design italiano. L'obiettivo dello studio è realizzare per i suoi clienti soluzioni innovative che soddisfino esigenze emozionali, estetiche, operative e di comunicazione, attraverso un processo creativo inclusivo. Area-17 opera trasversalmente ai molteplici ambiti del design, dalla progettazione architettonica al design del prodotto, dal marketing alla formazione.
Area-17 Architecture & Interiors nasce a Firenze nel 2004. Forti dell'esperienza condivisa all'Università degli Studi di Firenze, i suoi partner si associano con l'obiettivo di creare una struttura che operi a livello internazionale. La sua forza è la sinergia tra i componenti del gruppo, uniti da un legame personale ancora prima che professionale. Attualmente, Area-17 ha sedi anche a Hong Kong, Shanghai, Pechino e Cuenca (Ecuador), oltre a un media-lab a Sassari.

http://area-17.com

Tag
#Shortlisted #Area-17 Architecture & Interiors  #Italia  #Fiorano Modenese  #Ceramica 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054