ArCM Architettura Catalano Murgia - MEDINBLU HOTEL
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Renovation
  4. MEDINBLU HOTEL

MEDINBLU HOTEL

ArCM Architettura Catalano Murgia

Renovation  /  Completed
ArCM Architettura Catalano Murgia
Dall’Esperia al Medinblu
Finalmente apre il Medinblu hotel a Reggio Calabria, l’edificio è tra i primi ricostruiti dopo il terremoto che rase al suolo la città nel 1908. Sorge sul Corso Garibaldi, dove si allineano edifici caratterizzati da un sobrio ed elegante stile neoclassico con influenze spagnole. Le facciate sono state restaurate filologicamente con l’eliminazione di superfetazioni, il ripristino degli intonaci e la ricostruzione degli elementi decorativi danneggiati: cornici; lesene; capitelli; ringhiere in ghisa dei balconi.
L’edificio nasce come hotel: l’Esperia. Dopo decenni di attività cadde in stato di abbandono. La conseguenza fu un degrado sia delle facciate che degli spazi interni, tanto che, dei materiali di finitura originali, è stato possibile recuperare solo una parte del pavimento in marmette con cemento e graniglia, e la ringhiera delle scale.
Quattro giovani coraggiosi imprenditori e professionisti locali, hanno deciso d’intraprendere il complesso lavoro di ripristino. Le nuove normative e le esigenze funzionali di un hotel contemporaneo hanno reso necessario un completo riassetto degli spazi interni ed ovviamente un rifacimento dell’impiantistica.
Nel Medinblu non ci siamo occupati solo dei progetti di restauro e di interior. La nostra attività ha riguardato la scelta del nome, lo studio del logo, della segnaletica, degli elementi decorativi e il light design.
Ogni stanza è diversa dall’altra come dimensione, disposizione degli elementi e degli arredi. Tuttavia le regole della composizione sono le stesse: la partitura delle pareti, le componenti degli arredi fissi, i materiali, i dettagli di finitura, le graniglie recuperate come schienale dei letti... Tema con variazione.
Non è un hotel comune, non si respira la piattezza delle catene alberghiere, che propongono lo stesso stile, sebbene a volte ricercato, ovunque nel mondo. Non c’è dubbio, ci troviamo a Reggio Calabria, nel 2017.
Ogni stanza ha il nome di una città di mare del mediterraneo: Atene, Beirut, Cagliari,Cannes, Catania, Herakleio, Malaga, Napoli, Ostia, Otranto, Reggio Calabria,
Rodi, Smirne, Spalato, Tel Aviv, Tunisi, Venezia.
Non sono caratterizzate da uno stile coerente ai luoghi o da temi vernacolari, ma semplicemente dall’intreccio decorativo, memoria di viaggi, stampato sulle porte e da quattro foto sistemate sulla fascia superiore di una parete. Non sono immagini turistiche, ma frammenti, serie, colori, particolari, cibi, che evocano in modo visivo ma anche sonoro, quella vertigine della mescolanza che è il mar Mediterraneo.

Credits

 REGGIO CALABRIA
 Italia
 NEWTEX SRL
 09/2017
 1070 mq
 ALBERTO CATALANO MARIANGELA MURGIA
 D.L. Ing. ALESSANDRO IACONO
 A.E.T. SRL
 FLORIM, TULLILUCE, PAVANETTO PORTE, SESTA SRL, BILLIANI, IDEAL STANDARD
 GIANLUCA MILASI, ALBERTO CATALANO, MARIANGELA MURGIA

Curriculum

ArCM is an architectural firm whose primary objective is to operate in today’s archi¬tectural and construction context, putting the expertise of its design and construction team at the disposal of a varied and highly demanding clientele. Its area of activity is the contemporary city, from the “visible” standpoint - the constructions we see around us in urban settings - and from the less directly perceivable perspective of a place where modern society moves, an expression of market trends and the subject of urban deve¬lopment policies designed to alter the territory. Having already participated in some important processes of urban transformation, ArCM conducts its operations with a constant orientation towards the evolution of these processes, highly complex and in continuous evolution.

http://www.arcm.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054