LF&partners - The shape of the wings
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. The shape of the wings

The shape of the wings

LF&partners

Kitchen Design Special Contest / Completed
LF&partners

Un’ ampia zona living che unisce cucina e zona pranzo attraverso un accogliente angolo relax caratterizzato da estremo minimalismo formale e forte emozionalità.
Un’ armoniosa zona pranzo con cucina a vista. Tutto a disposizione per trascorrere momenti indimenticabili con la famiglia e con gli amici.
Una cucina caratterizzata da forme semplici e stilizzate che ricreano un ambiente elegante e sofisticato, con tutte le comodità necessarie.
LIGHT THAT MAKES DECOR
Un filo di luce, la scritta sulla parete e un cucchiaio gigante permettono di Illuminare l’ambiente senza l’utilizzo di lampade tradizionali.

La cucina è realizzata in Corian finitura Pearl Grey , con moduli contenitori a tutta altezza attrezzati per l'inserimento di piccoli elettrodomestici, e una lunga isola centrale che ospita lo spazio per le sedute; entrambi i monoliti sono caratterizzati da luci LED che conferiscono allo spazio una caratterizzazione unica e che possono essere mdoficati nel colore a seconda dello stato d'animo degli utilizzatori; il peperoncino, simbolo dello studio, sulla spalla del modulo contenitore, aiuta a sdrammatizzare l'ingresso all'abitazione e a dare carattere al fianco del mobile; sul fronte del bancone, invece, la scritta Kucina, dona carattere accentuando la funzionalità del design, oltre che l'estetica.
Le strisce di luce a pavimento costituiscono parte integrante della progettazione della cucina.
Tutto è studiato nei minimi dettagli e disegnato dallo studio; il costante interfacciarsi con il falegname che ha realizzato i moduli, ha permesso di arrivare alla realizzazione di un pezzo unico nel suo genere; lo studio si è più volte recato alla bottega artigiana per selezionare i materiali, verificare lo stato delle lavorazioni, richiedere campioni al vero dei dettagli prima della realizzazione finale dell'opera.
Anche in fase di montaggio dell'opera lo studio è stato costantemente presente in cantiere per verificare che tutto fosse eseguito alla regola d'arte.

La cappa presente sui rendering, a forma di cucchiaio, è ancora in fase di studio e realizzazione; si sta infatti procedendo per step, selezionando il materiale idoneo, le aziende produttrici, la possibilità di realizzazione attraverso 3d printing, proponendo poi la customizzazione del prodotto a larga scala.

Anche gli elettrodomestici sono stati selezionati dallo studio di architettura per verificarne la compatibilità estetica oltre che funzionale.



Credits

 peschiera borromeo
 privato
 01/2015
 100
 arch. facchin luisita_arch. laura bergamasco
 arch. facchin luisita_arch. laura bergamasco_intern malika turrini

Curriculum

Luisita Facchin Titolare dello studio lF& Partners, Presidente Weinvest International,Membro A.I.F.O. Collaboratori: arch. laura bergamasco senior architect studente: malika turrini
Lo studio LF&Partners si occupa di progettazione architettonica e direzione lavori, urban e interior design e retail, consulenza da 20 anni.Innovazione, eco-compatibilità, conoscenze tecniche, sperimentazione, sono solo alcune delle parole d’ordine dell’azienda.Filosofia dello studio è che ogni progetto è unico.Le scelte guida sono l’idea di spazio, la sensazione del luogo.LF&Partners è una vera e propria Officina, dove la materialità dell’opera viene sperimentata e messa alla prova; alla ricerca di uno stile minimalista e razionale, ma sempre personale e riconoscibile.Gli spazi progettati si fanno tappe di un vero e proprio racconto.Le realizzazioni di LF&Partners affrontano inoltre il difficile tema del confronto tra passato e presente nell’architettura e nel design.

Tag
#Shortlisted #LF&partners  #Italia  #Peschiera Borromeo 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054