ALBERTO FRANCINI - MIA Kitchen
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. MIA Kitchen

MIA Kitchen

ALBERTO FRANCINI

Kitchen Design Special Contest / Completed
ALBERTO FRANCINI

MIA Kitchen.
Design by Alberto Francini.
La cucina MIA è un progetto che nasce contestualmente alla realizzazione degli interni di un loft nell’ex Fabbrica della Gomma progettata da Gio’ Ponti nel Sud Est milanese.
Uno spazio di 200mq che si sviluppa su due livelli.
Al piano terra oltre all’ingresso vi è il living room mentre inusualmente la cucina è al primo piano e funge da parapetto del doppio volume che si affaccia sul living.
Il suo carattere industriale, una scultura in acciaio, si integra perfettamente nel loft rendendo la cucina protagonista dell’intero ambiente.
Come un loggione teatrale si affaccia sul living room che diventa a sua volta il palcoscenico su cui si avvicendano tutti i protagonisti della casa.
La cucina è di fatto il cuore della casa e tutti gli altri ambienti sono distribuiti attorno ad essa.
È interamente customizzata ed è composta da un piano di lavoro in acciaio inox satinato con cassetti e sportelli integrati, 4 colonne in wengé con cassettiere, contenitori, frigorifero, congelatore, forno e lavastoviglie, una madia in rovere naturale con piani per piatti e stoviglie, cassetti e comparti per la raccolta differenziata.
I dettagli e le finiture oltre all’ abbinamento dei materiali garantiscono il necessario calore domestico.
La cucina è stata progettata dall’ architetto Alberto Francini e realizzata in collaborazione con Marconi Arredamenti assieme a MCM Arredi in Metallo che ha rivestito il piano di lavoro in acciaio inox satinato.
Come una cucina ad isola è caratterizzata da una postazione separata dal resto, offrendo i vantaggi della scelta contemporanea per l’estetica e per la gestione dello spazio.
L’area fuochi e il forno sono vicini fra loro e al piano di lavoro così come i due cestoni, i cassetti e le gambe attrezzate che agevolano l’attività di lavoro rendendo disponibile quanto serve al momento giusto. 
La cappa di aspirazione è la Tunnel FTU 3807 I XS in inox satinato di Franke, i faretti incassati sono di Wever & Ducrè, il tavolo da pranzo è il Trevi di Poliform mentre le sedie sono le ISA di Zanotta, la lampada a sospensione è Astarte di Richard Sapper.
Gli elettrodomestici SIEMENS.
Nel 2007 il loft è stato la location di una cena organizzata dalla rivista ABITARE a cui hanno partecipato venti commensali tra architetti, giornalisti e intellettuali che si sono confrontati su vari temi mentre lo chef Zucchin preparava la cena.
Un’occasione per affrontare in modo conviviale e informale il tema del rapporto tra spazio e cibo e dove la cucina è stata l’attrice protagonista.
(ABITARE n.479)

Credits

 Milano
 Superspazio SAS di Francesca Giovannini & C.
 11/2007
 20
  30
 Alberto Francini
 Alberto Francini
 MARCONI arredamenti
 MCM arredi in metallo
 SIEMENS, CISAL, WEVER & DUCRE’, FRANKE, ZANOTTA, POLIFORM, ARTEMIDE
 Alberto Francini, Giovanna Silva

Curriculum

Alberto Francini (Firenze 1969).
È architetto e Dottore di Ricerca in Architettura, Urbanistica, Conservazione dei Luoghi dell’abitare e del paesaggio (Politecnico di Milano e Pratt Institute, NY).
Ha lavorato a New York con l’arch. Giuliano Fiorenzoli (1995) e successivamente con Massimiliano Fuksas a Roma (1997-99).
Nel 1999 ha fondato a Milano con Andrea Boschetti lo studio di architettura e urbanistica
METROGRAMMA con il quale ha contribuito alla redazione del PGT di Milano.
Nel 2017 ha fondato la società che porta il suo nome ALBERTO FRANCINI S.R.L.S. con progetti a Doha, Milano, New York e Russia che spaziano dal design all’architettura e all’urbanistica.
Oltre al lavoro professionale, ha conseguito un’illustre carriera accademica internazionale come professore a contratto in numerose Università.
Dal 2011 è professore alla SEI HPT “South Ural State University” di Chelyabinsk, Russia.
Dal 2009 è professore alla Kent State University, USA.

Community Wish List Special Prize

Contribuisci con il tuo voto

Votazioni chiuse

Tag
#Italia  #Milano  #Alberto Francini 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054