P+F Parisotto + Formenton Architetti - Cucina in Villa
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Cucina in Villa

Cucina in Villa

P+F Parisotto + Formenton Architetti

Kitchen Design Special Contest / Completed
P+F Parisotto + Formenton Architetti

Atmosfere tra luce e penombra
“E’ incantevole la luce incerta e delicata che entra e indugia nelle nostre stanze, simile all’ultimo bagliore del tramonto! Questo riverbero, o piuttosto scurimento, supera per me ogni altra decorazione. Mai mi stancherò di contemplarlo.” - “Libro d’ombra” Junichiro Tanizaki Bompiani pag. 42

Due appartamenti, al piano terra e al primo piano, si inseriscono con atmosfere molto contemporanee all’interno degli storici ambienti del complesso di Villa Nani Mocenigo con origine nel XIV secolo.

Linee nette e pulite, materiali caldi e accostamenti di pezzi di design senza tempo e mobili custom sono le linee guida sottese al progetto.
Il layout si basa su grandi ambienti giorno ininterrotti e luminosi che vedono giustapposti living, pranzo e grandi cucine open e zone notte/benessere più interne e private.
Il grande giardino circostante e la posizione privilegiata sulla collina che domina il centro storico di Monselice fanno sì che la lo spazio verde attorno alla villa sia una naturale estensione della casa. Nonostante le aperture non grandissime, tipiche delle architetture storiche, la doppia esposizione e la collocazione altolocata, fanno si che la luce diurna invada la casa in tutti i momenti della giornata, domando sempre sfumature, intensità e colorazioni diverse.
L'appartamento al primo piano, ospita una grande cucina, custom made su disegno di aldo Parisotto realizzata da Minotti Cucine, che si relaziona con la vasta area giorno in cui living-dining si riversano l'una nell'altra con un gioco di prospettive e livelli diversi. Infatti è l'ambiente cruciale della casa, snodo dei percorsi tra zona giorno e zona notte, il vero cuore della dimora. La cucina è pensata quindi per la convivialità e per la condivisione: per cucinare e mangiare insieme agli altri. Il blocco centrale unico è l' isola attorno a cui si imperniano gesti e percorsi delle persone, il vero fulcro della vita della casa tanto privata quanto conviviale. Una parte più bassa - in rovere termocotto - serve per sedersi e mangiare e si prolunga poi nell'area operativa con i fuochi e il lavello, su un blocco unico in marmo di Carrara.
Sulle pareti elementi contenitivi a giorno e chiusi, caratterizzati da linee essenziali e pulite, da uno stile essenziale e contemporaneo.





cucina tailor made MinottiCucine su disegno di Aldo Parisotto
sedie Carl Hansen CH20
luci Candela di Vals di P. Zumthor Viabizzuno
Affettatrice Berkel
rubinetti CeaDesign

Credits

 monselice
 privato
 07/2013
 2
 P+F Parisotto + Formenton Architetti
 archh. Aldo Parisotto, MASSIMO FORMENTON, Elena Pratuzzi,
 paolo utimpergher

Curriculum

P+F Architetti, fondato nel ‘90 da Aldo Parisotto e Massimo Formenton, ha una vasta esperienza nazionale e internazionale in diversi ambiti.
Emblematico il restauro di P.zzo Ricordi a Milano (il più antico al mondo certifcato Leed Gold Core&Shell) con riqualificazione delle vie a ridosso della Galleria Vittorio Emanuele. Il core business è rappresentato dal retail design per importanti brand della moda (Céline, Eleventy, Salvatore Ferragamo, Testoni, Valentino, Brioni) e del food (HaagenDazs, Ferrarelle). Già autori dello store concept Nespresso di tutto il mondo, collaborano continuativamente con il brand dal 2009. Nel campo del design, significativa è la collaborazione con aziende dell’illuminazione e dell’arredo (FontanaArte, Viabizzuno, Martini light, Minotti Cucine, CC-Tapis, Mingardo, True Design); nel settore yacht design si dedicano alla progettazione di interni di barche a vela e a motore. Aldo Parisotto è art director di True Design dal 2014, di Baleri Italia dal 2017.

http://www.studioparisottoeformenton.it/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054