centimetroquadro - CUCINA A PIU' DIMENSIONI
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. CUCINA A PIU' DIMENSIONI

CUCINA A PIU' DIMENSIONI

centimetroquadro

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
centimetroquadro
La casa è lo spazio della famiglia ed è importante che un progetto architettonico rispecchi i bisogni e il modo di vivere di chi la abita. In questo grande appartamento collocato in un
edificio prestigioso di nuova edificazione, a Milano, gli architetti Giorgio Mangiagalli e Stefano Maffeis (Centimetroquadrostudio) hanno sviluppato un percorso progettuale con l’obiettivo di
coniugare gli ampi spazi aperti e luminosi esistenti e la necessità di avere ambienti riservati ed eleganti con caratteri ben definiti e indipendenti. Un’attenzione particolare è stata rivolta allo studio degli elementi connettivi tra i vari ambienti. A seconda delle esigenze, tali connessioni sono state mimetizzate in ricche soluzioni d’arredo, oppure messe in risalto diventando esse stesse elemento decorativo.
Tre sono i luoghi abitativi della casa, connessi e separati con sistemi architettonici e materici studiati ad hoc: la grande zona living con soggiorno e cucina, la zona notte con quattro camere da letto e un’area di servizio.
Un’architettura scorrevole in vetro, realizzata su misura in ferro cotto e vetro con interposto un tessuto in lino dorato, separa cucina e soggiorno, dando un affascinante effetto scenografico, apribile o meno a seconda delle esigenze, definendo un continuum con il grande salone living. Si realizza così un gioco di riservate trasparenze che diffonde la luce, pur tutelando la riservatezza degli spazi.
La cucina è studiata per vivere di contrasti, tra il rigore e la precisione della sua forma quasi perfettamente quadrata, e del design degli elementi principali (isola e colonne) e la freschezza degli elementi della convivialità come la zona pranzo.
Uno spazio quasi diafano che viene interrotto con garbo dagli elementi di arredo.
La cucina si affaccia sul bel terrazzo e la grande isola centrale è proprio rivolta verso la luce naturale che da esso pervade l'intero locale. La parte di servizio della cucina è mimetizzata in ante realizzate a misura con l'intento di mascherare la parte tecnica.
Il tavolo è il luogo della convivialità familiare è posto al centro della cucina, affacciato sul terrazzo e caratterizzato dalla forma rotonda del piano in marmo, che ammorbidisce il rigore e l'essenzialità del resto della cucina così come le colorate sedie Carl-Hansen scelte appositamente di colori diversi l'una dall'altra e con seduta in paglia, per dare colore e calore all'intera cucina.
Una libreria in ferro nero, rivisita la propria funzione per ospitare stoviglie e oggettistica di servizio della cucina.
Il terrazzo e la grande vetrata scorrevole, nei mesi più caldi entrano all'interno della cucina e viceversa. La luce naturale illumina gli spazi della cucina.
La lampada centrale FLOS AIM è il giusto connubio tra il rigore tecnico della cucina e il desiderio di calore e familiarità

Credits

 milano
 italia
 candela
 06/2017
 30 mq
 arch. giorgio mangiagalli arch. stefano maffeis
 centimetroquadrostudio
 boffi
 arch. manuel assennato
 zenucchi arredamenti
 arch. manuel assennato

Curriculum

Lo studio Centimetroquadro nasce nel 2005 dalla collaborazione di due professionisti l'Arch. Stefano Maffeis e l'Arch Giorgio Mangiagalli. L'attività dello studio si specializza nella progettazione architettonica residenziale, sia di nuova edificazione sia oggetto di ristrutturazione edilizia e conversione funzionale, occupandosi di tutte le fasi di progettazione, dai progetti preliminari, definitivi e esecutivi, curando anche la Direzione Lavori e la Sicurezza sui cantieri D.lgs 81/08.
Attività fondamentale dello studio è inoltre la progettazione di interni sia residenziale sia terziario e commerciale, la progettazione di arredi e dettagli di design.

http://www.centimetroquadro.it

Tag

#Shortlisted #Italia  #Milano  #centimetroquadro 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.