Fritz Market - Cologna
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Cologna

Cologna

Fritz Market

Kitchen Design Special Contest / Completed
Fritz Market

Questa cucina la abbiamo installato in una bellissima villa a Cologna. Cologna, non è la città colonia in Germania, ma una paese di poche case, sopra Bolzano, si trova a 765 metri, il nome “Glaning” deriva da Glan che significa mirtilli rossi: posto dei mirtilli rossi.
A quest’altitudine la terra è molto fertile, infatti cresce frutta, verdure e uva con le quali viene fatto un ottimo vino, perché tutto ciò che cresce in altitudine ha molto più sapore che in pianura.
In questi paesi, infatti, ci sono tanti masi che offrono i prodotti provenienti dalla loro agricoltura e vengono offerti ai clienti nelle locande nei loro piatti tipici, soprattutto durante il periodo del “törggelen” periodo in autunno quando viene assaggiato il nuovo vino.
Da cologna e soprattutto dalla villa Glaning, si ha una vista strepitosa verso Bolzano e le Dolomiti ed il Catinaccio. Montagna che quasi ogni sera si tinge di rosa con il tramonto del sole.
In questa villa molto moderna e minimalista è stata progettata una cucina modello b3 di bulthaup molto semplice e lineare ma nello stesso momento anche funzionale. Ogni zona è stata pensata per soddisfare le esigenze delle persone che ci vivono. In questo specifico caso le colonne non hanno solo la funzione di stoccaggio ma fanno anche da ringhiera alla scala che scende dell’entrata della casa. Il top delle prime colonne serve come mobile per appoggiare delle cose entrando in casa. Bulthaup offre diverse possibilità per la conservazione di oggetti perché il stoccaggio è una funzione fondamentale in cucina. Essendo una villa molto moderna e minimalista non troviamo delle colonne tipiche da cucina ma con delle ante che nascondo tutti gli elettrodomestici. Vengono nascosti il frigorifero e il forno ma anche dei piccoli elettrodomestici posati in una colonna pensata apposta per crearli uno spazio proprio. Inoltre le colonne sono state personalizzate e fatte dello stesso colore NCS che è usato per le pareti.
In una casa moderna come questa non può mancare un´isola. La grandezza dello spazio permetteva di progettare una cucina con soluzione ad isola con dimensioni elevati che contiene la zona cottura, zona lavaggio e ulteriore contenimento. Seppure l’isola è così grande gli spessori sottili garantiscono un estetica leggera. Attraverso la scelta del materiale laminato grafite si stacca dal colore del pavimento in rovere e delle mura di argilla colore neutro sabbia.
Volutamente sopra quest’isola non c’è né cappa né lampade che scendono. Viene utilizzata la cappa sul piano Bora, che noi utilizziamo da 11 anni in ogni cucina. Il motore della cappa era messo all’esterno della casa, così non si sente nemmeno il rumore della cappa.

_____________________________________________________________________________________________

Cucina bulthaup b3:
Colonne laccate in colore personalizzato senza maniglie con elettrodomestici incassati a scomparsa
Isola laminato color antracite, bordo laser
Piano in laminato con lavello bulthaup incassato e saldato a filo
Elettrodomestici: Miele
Cappa e piani cottura: Bora

Credits

 Cologna, Bolzano
 Oskar
 01/2018
 70
 41000
 Marc Market
 Nora Market e Marta Osanni
 Bulthaup, Miele, Bora
 Marc Market

Curriculum

Questa impresa è nata in Alto Adige, dove si riuniscono la precisione tedesca con il lifetsytle italiano e l’artigianato alto atesino.
La ditta Fritz Market è un’azienda familiare che si occupa di arredamento da più di 100 anni.
Fritz Market era il nonno di Marc e il Papà di Nora Market. Una volta all’anno Fritz Market visitava la fiera del mobile a Colonia dove acquistava un vagone di mobili che portava a Bolzano. A quei tempi Fritz era il primo importatore di bulthaup e di mobili in Italia.
Marc Market è nato nel 1985 a Bolzano.
Dopo l’istituto tecnico a Bolzano ha frequentato gli studi di biomedicina in Austria.
Dopo lo studio di Business e Management a Innsbruck.
Prima di prendere in mano l’azienda storica ha fatto diverse formazioni tra l´altro: alla sede di bulthaup cucine in Germania, alla bulthaup Zurigo, alla Miele in Germania, alla V Zug a Zug in Svizzera, alla Bora a Rosenheim Germania e alla Sub Zero a Madison negli stati uniti.

Tag
#Shortlisted #Marc Market  #Italia  #Cologna 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054