IDAA Architetti - Alessandro Di Chio - CATTEDRALE - CHIESA DOMESTICA
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. CATTEDRALE - CHIESA DOMESTICA

CATTEDRALE - CHIESA DOMESTICA

IDAA Architetti - Alessandro Di Chio

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
IDAA Architetti - Alessandro Di Chio
Progettazione architettonica | Interior design | Progettazione illuminotecnica | Direzione lavori | Coordinamento sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione
L’intervento, che ha interessato un unità immobiliare all’interno di in un edificio storico costruito nel 1928, ha previsto una diversa distribuzione degli spazi interni attraverso la demolizione di tramezzature esistenti e la costruzione di nuove partizioni, nuova pavimentazione e messa a norma degli impianti esistenti.
L’unità immobiliare è collocata all’angolo dello stabile, per tanto è stato molto difficile gestire gli spazi interni. La committenza ha visionato l’appartamento il Venerdì; è piaciuto subito, ma erano titubanti sulla sua potenziale modernizzazione. Ha la caratteristica di non avere i balconi, perché al suo posto ci sono i bow-window con soffitto a cassettoni. Ci hanno dato il weekend per proporre una soluzione alternativa e brillante rispetto lo stato di fatto e quindi procedere con l’acquisto: presa, è andata. Soluzione trovata. La richiesta della committenza è stata quella di realizzare un ambiente living cucina e soggiorno unico, cercando di realizzare lo spazio cucina molto versatile, al punto da farlo mimetizzare nell’ambiente circonstante per farlo dialogare con gentilezza e cordialità.
L’ingresso è appartato, sulla sinistra si apre la stanza studio, per ora non ci sono bambini, davanti la sorpresa, la zona giorno. Un bow-window è stato rubato per realizzare una sala bagno, molto intima e la camera da letto principale ha la cabina armadio con il secondo bagno integrato. Nel secondo bow-window fa da padrone un tavolo snack con sgabelli abbinati in stile industrial, che ben si contrappongono ai vicini vetri cattedrali; ideale per colazione, pranzo e cena.
La ricerca del dettaglio, dell’essenzialità e del contrasto storico-moderno, ha in questo progetto raggiunto la massima espressione. Un pavimento in rovere, disegnato dal nostro studio, unico per tutta l’abitazione, bagni compresi, termo-cotto, scuro, sbozzato, sembra recuperato nel tempo, dal tempo della costruzione della casa, si contrappone elegantemente alla cucina in acciaio: unico rivestimento: un mosaico per la nicchia doccia nel secondo bagno. Forti contrasti cromatici, bianco e nero, marrone e nero, bianco e acciaio, trovano perfetta armonia con i vetri cattedrali esistenti, molto colorati con struttura in ottone; la luce che filtrano di giorno colorano le bianche pareti. Molta attenzione è stata dedicata allo studio dell’illuminazione artificiale. Ogni zona della casa ha una sua funzione e quindi un corpo luce dedicato. Armadi filo muro, elettrodomestici della cucina nascosti, rendono le pareti uno sfondo ideale agli oggetti di design che compongono l’arredo. Un percorso con angoli nascosti da scoprire e ambianti luminosi che si aprono all’improvviso.

Credits

 Torino
 ITALIA
 PRIVATO
 01/2017
 150 mq
 IDAA ARCHITETTI
 ARCHITETTO ALESSANDRO DI CHIO - ARCHITETTO MARCO SAROTTO
 ARCHITETTO MARCO FRULLO

Curriculum

Studio di architettura e interior design nato nel 2008, con l’intenzione di realizzare dei progetti architettonici che fossero adeguati alle esigenze fisiche e psichiche delle persone che ne avrebbero usufruito.
Poniamo sempre molta attenzione alla persona allo spazio; siamo consapevoli di come l’ambiente che ci circonda sia l’espressione delle condizioni del nostro intimo e vuole invertire la tendenza; costruire ex-novo o adattare un architettura esistente in base allo stile di vita di chi lo abiterà, trasformando la propria casa o lo spazio di lavoro, in un luogo di rigenerazione e di gioia, in modo da favorire la nascita di sensazione di sicurezza, forza e felicità.
Fin dal primo incontro individuiamo le esigenze specifiche di ogni cliente al fine di progettare una soluzione unica che prenda in considerazione colori, materiali, profumi, rumori, luci, la distribuzione degli spazi interni ed esterni, ritmi di vita e l’attività professionale della persona.

http://www.idaa.it/

Tag

#Italia  #Torino  #IDAA Architetti - Alessandro Di Chio 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054