Archilinea - Lamborghini Ad Personam Studio
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Interior
  4. Lamborghini Ad Personam Studio

Lamborghini Ad Personam Studio

Archilinea

Interior / Completed
Archilinea

Archilinea è stato scelto da Automobili Lamborghini per firmare e realizzare il progetto dei nuovi Showroom e Centri Assistenza della Casa Automobilistica di Sant’Agata Bolognese, tra cui lo spazio Lamborghini situato a Milano, il primo inaugurato in Italia con la nuova Corporate Identity.

La sfida è stata quella di sviluppare un concept flessibile, in grado di adattarsi alle diverse situazione della rete mondiale di punti vendita Lamborghini.
La nuova Corporate Identity trae la propria ispirazione dai Brand Values di Lamborghini, i quali vengono tradotti in maniera tangibile in un linguaggio stilistico sofisticato e minimale. Lo showroom Lamborghini è uno spazio pensato per offrire ai clienti Lamborghini un’esperienza unica ed essere guidati in tutte le fasi di definizione di colori, allestimenti e materiali della propria futura supersportiva.
La sfida è stata quella di trasferire nell’architettura la filosofia del marchio: pura, visionaria e all’avanguardia nella tecnologia, facendo vivere al visitatore un’esperienza sensoriale ed immersiva. I dispositivi multimediali regalano al Cliente una panoramica del mondo Lamborghini, gli permettono di esplorare le caratteristiche dei prodotti e lo coinvolgono nella personalizzazione della propria vettura. Le linee guida per il restyling delle Dealership hanno assunto una connotazione calda ed emozionante, ma allo stesso tempo futuristica e non convenzionale, grazie agli abbinamenti di colore e ad un’attenta selezione di arredi e finiture.
Gli esterni del nuovo showroom sono immediatamente riconoscibili: insegna dalle linee pulite con scudo Lamborghini illuminato su sfondo nero, ampie vetrate, superfici minimali e dai colori sobri che enfatizzano il contrasto e lasciano emergere il carattere delle vetture dai molteplici colori.

Gli spazi interni sono ricercati e caratterizzati da poligoni e forme affilate, vere e proprie icone dello stile Lamborghini. Le superfici sono arricchite da texture materiche; ciascun elemento viene messo in risalto attraverso cromatismi ed un sapiente uso della luce, da quella d’ambiente a quella studiata per focalizzare l’attenzione sul prodotto. Le superfici scelte per pavimenti e rivestimenti sono state studiate in collaborazione con i Fornitori e Casa Produttrice, creando finiture uniche pensate appositamente per l’utilizzo nella rete degli showroom Lamborghini.

Il tutto è stato creato per essere a completo servizio delle vetture e del Cliente. Oltre all’area espositiva dove è in mostra la gamma dei modelli Lamborghini, elemento focale del progetto è la Lounge, all’interno della quale le aree Prodotto, Accessori Originali e Ad Personam danno la possibilità di toccare con mano, abbinare e giocare con colori e materiali. Anche l’area dedicata a Collezione Automobili Lamborghini è stata completamente rinnovata, per integrarsi al meglio nei nuovi spazi, mettendo in mostra gli accessori di design della casa automobilistica legati al lifestyle Lamborghini.

La nuova immagine architettonica accompagna il recente arrivo di Urus, il Super Sport Utility Vehicle firmato dalla Casa del Toro, e verrà implementata a livello globale in tutti gli showroom nuovi ed esistenti nel corso dei prossimi anni.

Credits

 Sant'Agata Bolognese
 Automobili Lamborghini S.p.a
 06/2016
 100
 180.000
 Giuseppe Gervasi
 Luca Bernardoni, Michela Borghi, Veronica Caselli, Giacomo Ferrari
 -
 Prospazio
 Nuova Nicioli (allestimento), GranitiFiandre (pavimentazione), iGuzzini (illuminazione), Poltrona Frau (arredi), Barrisol (teli luminosi), Tecnografica (carta da parati)
 Matteo Serri

Curriculum

Archilinea è uno studio di progettazione integrata tra architettura, ingegneria, design e consulenza che opera dal 1982 con sede a Sassuolo. Archilinea è in grado di abbracciare tutti gli obiettivi della progettazione facendoli propri e di sostenere l’intera gestione multidisciplinare della commessa: dal concept, allo sviluppo progettuale, all’elaborazione tecnica fino alla fase esecutiva di cantiere, garantendo affidabilità ed efficienza. Archilinea si contraddistingue per la capacità di sintetizzare competenze specifiche legate ai campi dell’architettura e del design con soluzioni ingegneristiche innovative e sostenibili. Questo processo ha come principale obiettivo quello di creare spazi per le persone, che sintetizzino espressione creativa ed efficienza tecnica, sviluppando un linguaggio unico ed esclusivo che unisca l’essenza della ricerca e della sperimentazione e l’interpretazione che Archilinea ne fa e applicando procedure di pianificazione, gestione e controllo.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054