Porto Corsini 2, Milano.
L’housing sociale incontra il design e la sostenibilità.
Il progetto realizzato da GaS Studio ha previsto, mediante la costruzione di una torre e un corpo basso, la realizzazione di un immobile di tipo residenziale nuovo ed efficiente da tutti i punti di vista: prestazionale, funzionale ed estetico.
Qualità estetica, funzionaIità e sostenibilità
Obiettivo del progetto è stata la realizzazione di un complesso di edilizia residenziale ad affitti sostenibili (housing sociale), che ha riqualificato un isolato da tempo dismesso e abbandonato. Attraverso l’integrazione di una torre e un corpo basso, l'edificio progettato da GaS Studio esprime un immobile di tipo residenziale nuovo ed efficiente da tutti i punti di vista: prestazionale, funzionale ed estetico.
Porto Corsini 2 offre oggi un mix funzionale di alloggi che si differenzieranno gli uni dagli altri in base alla tipologia di vendita.
Inserimento urbanistico
Ubicato in una zona fortemente urbanizzata, compresa tra Viale Monza e il quartiere della Bicocca, Porto Corsini 2 si trova a soli 300 mt dalla fermata della metropolitana di Sesto Marelli.
L’area, oggetto di trasformazione, fa parte di un comparto urbano molto diversificato e complesso per la presenza di importanti infrastrutture: la ferrovia Milano-Monza, lo scalo Greco-Pirelli, lo scavalco ferroviario e le aree industriali, in parte dismesse di Ansaldo, Pirelli, Breda, e Falk, nella’area metropolitana di Milano e Sesto S. Giovanni. Molteplici operazioni commerciali e immobiliari hanno, negli ultimi anni, provveduto a ridefinire e parcellizzare la zona, secondo più moderne logiche di mercato: gli edifici a destinazione industriale sono stati così sostituiti da quelli a destinazione residenziale e commerciale.
Due corpi differenti per diversi fronti urbani
Le diverse sezioni stradali, i fronti dei palazzi esistenti adiacenti, a volte allineati e a volte arretrati, le recinzioni e i box pertinenziali creano un profilo totalmente sfrangiato caratterizzato da un’eccessiva disomogeneità. L'edificio di nuova progettazione ha ricreato quindi un fronte compatto, lineare e uniforme.
Il Lato su via Fortezza è differenziato da due tipologie di edificio, di diverse altezze: una torre di 14 piani fuori terra e una più bassa di 4 piani fuori terra. Con questa soluzione progettuale, il corpo più basso si confronta direttamente con gli edifici adiacenti collocati al di là di Via Porto Corsini, definendo l’angolo costruito del nuovo isolato. La torre, invece, si rapporta direttamente con gli edifici esistenti su Via Fortezza.
Sono stati introdotti elementi progettuali che offrono un miglior comfort a chi abiterà Porto Corsini 2: la trasparenza data al piano terra consente, infatti, la visibilità verso il Parco Pubblico, sia dagli atri, sia da via Fortezza. In facciata, un sistema di logge e parapetti verticali dotano gli appartamenti di ampi terrazzi.
Dal punto di vista materico Porto Corsini 2 è pensato come una struttura in cemento armato chiusa da murature rivestite con un sistema a “cappotto”. Le finiture esterne hanno previsto l'utilizzo di intonaci con differenti sfumature di grigio chiaro, bianco e “color tortora” sia per le facciate del corpo basso, sia per le facciate del corpo alto, esterne e interne. Il corpo centrale è in colore grigio, e le logge, con il loro colore chiaro, fanno da contrasto. Parapetti e balaustre sono realizzati in lamiera di acciaio stirata nello stesso colore del corpo centrale degli edifici, e così colorati, rendono ancor più dinamici i prospetti, evidenziando il gioco dei pannelli/parapetto. Questo aspetto offre all'edificio un'immagine sicuramente inedita. Le scelte architettoniche relative all'uso dei materiali, in via generale, si muovono nella direzione di ottimizzare le prestazioni nel rispetto dell'efficienza costruttiva, funzionale e architettonica.
Efficienza energetica ed eco-sostenibilità
Porto Corsini 2 è stato realizzato con le più moderne tecnologie costruttive. La distribuzione interna degli alloggi è flessibile e senza vincoli grazie al sistema strutturale adottato.
Il riscaldamento a pannelli radianti è centralizzato con produzione combinata affidata a una pompa di calore ad aria e un gruppo termico a condensazione alimentato a gas.
Il tutto funziona con regolazione elettronica al fine di utilizzare sempre il generatore più efficiente. Per la produzione di acqua calda sanitaria e per la fornitura di energia elettrica, vengono utilizzati pannelli solari termici per la copertura di almeno il 50% del fabbisogno.
La produzione di energia elettrica è alimentata da un impianto fotovoltaico, e ogni appartamento è dotato di predisposizione per un impianto di condizionamento autonomo e per un impianto di allarme.
Il progetto ha ottenuto il raggiungimento della classe energetica A.
Milano
Italia
InvestiRE SGR SpA
03/2017
458400 m2
Gas Studio
Andrè Straja, Giacomo Sicuro, Costanza Gammieri, Camilla Guerritore, Federica Adamo,Vlad Ivanescu, Luca Bradanini, Alessandro Marchesetti, Fabrizio Volpe
Alpina Costruzioni S.p.A.
Stefano Gusmeroli
Curriculum
Fondata nel 1997, GaS Studio è una società di progettazione con sedi a Milano, Roma e Berkeley. Diretta in Italia da André Straja, Giacomo Sicuro e Lenka Lodo, la società si occupa di progettazione integrata e di interior design: masterplanning, progettazione architettonica, architettura degli esterni, project management, riqualificazione edilizia, risanamento e restauro, space planning, pianificazione e riqualificazione urbana del paesaggio.
L’approccio rigoroso nei confronti dell’architettura di Gas Studio affonda nelle origini dei partner e nella loro esperienza cosmopolita che li hanno portati a sviluppare interessi particolari per opere dedicate a un grande pubblico e concepite come punti nodali del tessuto urbano.
I progetti realizzati negli ultimi anni si distinguono per i riconoscimenti ricevuti, le pubblicazioni ottenute in Italia e all’estero, e per le più alte certificazioni in tema di sostenibilità e risparmio energetico.