Mei e Pilia Ingegneri Associati - BUSHIDO - EDIFICIO PER APPARTAMENTI, CAGLIARI
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Housing
  4. BUSHIDO - EDIFICIO PER APPARTAMENTI, CAGLIARI

BUSHIDO - EDIFICIO PER APPARTAMENTI, CAGLIARI

Mei e Pilia Ingegneri Associati

Housing / Completed
Mei e Pilia Ingegneri Associati

La città di Cagliari è caratterizzata da forti componenti ambientali e paesaggistiche. La città anticamente si è infatti sviluppata a ridosso dei colli in prossimità delle coste. Questo sistema insediativo ha creato un tessuto marginale che ha generato degli isolati principalmente costituiti da edifici residenziali a schiera. Le schiere si propongono quindi a risoluzione dei dislivelli e dei pendii collinari e allo stesso tempo dialogano con il complesso sistema costiero.
Salendo sulla Scalinata di Bonaria si arriva infatti al Santuario di Nostra Signora di Bonaria, uno tra i più importanti complessi religiosi europei, composto dall’omonima Basilica, dal Convento dei Mercedari e da un’antica necropoli punica e romana sul quale oggi ha sede il Cimitero Monumentale di Bonaria. Il complesso di Bonaria oltre ad essere una tra le aree maggiormente importanti dal punto di vista storico è rinomata anche per il suo aspetto paesaggistico, il Complesso è infatti caratterizzato principalmente da una pietra calcarea purissima che si sposa con le cortine costituite dagli alberi che definisco i principali assi di percorrenza.
L’architettura di Bushido si inserisce pertanto in una situazione al contorno di estremo pregio e fascino paesaggistico e ambientale. L’edificio si inserisce nella schiera ai piedi del colle di Bonaria, andando a sostituire due edifici nei quali si era creato un punto di frattura della schiera stessa, in questo modo è stata ripristinata la logica costituzione della tipologia insediativa andando ad attestare il corpo sul filo strada e mantenendo il cortile riparato da un terrapieno al di sopra del quale si erge il viale che porta alla Basilica.
L’edificio si presenta come una parte integrante del paesaggio ed è pertanto costruito con gli stessi materiali che caratterizzano l’intorno. Un blocco di pietra calcarea all’interno del quale nasce e cresce il verde.
Il lotto d’intervento è costituito da due particelle distinte che per motivi urbanistici dovevano rimanere tali, il progetto è stato pertanto studiato attestando due proprietà che rimangono autosufficienti ma che di fatto appaiono come un’architettura unica ed omogenea. L’edificio a 4 livelli fuori terra si presenta con un’alta permeabilità al piano terra per garantire l’inserimento del verde dalla strada fino al cortile retrostante. Per rispettare l’importanza archeologica del luogo non è stato previsto alcuno scavo pertanto il piano terra è costituito dalle sole aree condominiali. Un giardino d’inverno protegge l’ingresso all’edificio che avviene attraverso un atrio con una coesione tra spazi di percorrenza e spazi di attesa.
Gli appartamenti vengono spostati così ai piani superiori per mantenere un’intimità superiore. Il fronte strada è caratterizzato da un sistema di brise-soleil mobili in legno che protegge la zona notte degli appartamenti. La zona giorno viene invece rivolta su delle terrazze in legno protese verso il cortile dal quale è possibile contemplare la Basilica di Bonaria. In questo modo è possibile sfruttare le vantaggiose caratteristiche climatiche della città di Cagliari utilizzando delle tecniche di ombreggiamento della bio-edilizia e dell’architettura eco-sostenibile e allo stesso tempo godere della qualità paesaggistica del lotto d’intervento.

Credits

 Cagliari
 To.Ma.Si. Edilizia S.R.L.
 02/2018
 700
 Dott. Ing. Gianluca Pilia e Dott. Ing. Luciano Mei
 Ing. Ivano Manca, Geom. Carlo Paganessi, Arch. Francesco Mulas, Dott. Ing Valentina Zedda, Dott. Arch. Valentina Pisu, Dott. Ing. Agnese Corgiolu
 To.Ma.Si. Edilizia S.R.L.
 So.Ge.Pi. - Porcelanosa - Nuovacristal

Curriculum

Lo studio “Mei & Pilia Ingegneri Associati”, con sede in Cagliari, viale F.Ciusa 87, opera dal 1996 nel settore della progettazione architettonica, urbanistica e strutturale. Esso è composto dai due titolari: - dott. Ing. Gianluca Pilia, (08/09/1967) – fondatore e team leader dello studio, laureato in Ingegneria Civile Edile orientamento Architettonico presso l’Università degli Studi di Cagliari; - dott. Ing. Luciano Mei, (03/07/1968) – cofondatore laureato in Ingegneria Civile Strutture presso l’Università degli Studi di Cagliari; e da un team composto da: - ing. Ivano Manca, (24/10/1975), - geom. Carlo Paganessi, (04/09/1970), - dott. arch. Francesco Mulas, (28/10/1990), L’attività professionale, svolta esclusivamente per la committenza privata, consiste nella progettazione di: edifici residenziali; ville; architettura d’interni; edifici per attività di tipo alberghiero e a destinazione commerciale; pianificazione urbanistica; interventi di ristrutturazione e di restauro.

http://www.meiepilia.com/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054